Canali criptati o parabola non puntata??

elettrodoc

Digital-Forum Senior
Buon giorno amici, vengo subito al problema.

Ieri sera con un mio amico, abbiamo cercato di puntare una parabola su HB e credevamo di esserci riusciti, ma abbiamo dei dubbi.
Ad esempio, inizialmente non riuscivamo a prendere nessun canale Rai e sulla schermata compairva la scritta canale criptato.
Poi, senza toccare niente, i canali rai sono ricomparsi, tranne Rai 1 e guardando questa lista, alle 20:30 c' era appunto un programma criptato.

http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=29979

Caso simile per mediaset, con la differenza che canale5 non siamo riusciti proprio a vedrlo, ma a quell' ora non c'era niente di criptato.
Prima trasmettevano il programma prima del tg di Insigna e dopo il tg5, ma a noi compariva la schermata canale criptato.

Per altri canali, soprattutto stranieri, invece c' era "segnale assente" oppure "canale criptato".

Il mio dubbio è che non siamo riusciti a centrare bene la parabola, può essere plausibile vedere alcuni canali e altri no?

Il decodere è un Telesystem e sul frontale ha una spia "signal" che accende rossa, che significa? Forse è scarso il segnale?
Il fatto che alcune volte compaia "segnale assente" o "canale criptato" anche se in quel momento non ci sono programmi criptati, possono indicare un cattivo orientamento dlla parabola?

Per maggiori info, vi dico che dalla parabola al tv ci sono circa 5m.

P.S.
Non abbiamo strumentazione, professionale.

Ringrazio in anticipo a chiunque voglia togliermi questi dubbi.

elettrodoc ha scritto:
Il decodere è un Telesystem e sul frontale ha una spia "signal" che accende rossa, che significa? Forse è scarso il segnale?
Il fatto che alcune volte compaia "segnale assente" o "canale criptato" anche se in quel momento non ci sono programmi criptati, possono indicare un cattivo orientamento dlla parabola?

cerca di affinare il puntamento, in alcuni decoder da "canale cripatato" quando il segnale sta al limite o insufficente

Ok pomeriggio ci riproviamo.
Quindi pensi che quella spia rossa indichi un segnale non buono?

elettrodoc ha scritto:
Ok pomeriggio ci riproviamo.
Quindi pensi che quella spia rossa indichi un segnale non buono?
Se hai il decoder indicato nella mia firma, la spia rossa significa che c'è segnale, altrimenti non si accende, inoltre quando il decoder è acceso rimane sempre presente anche una spia verde. Bisogna poi vedere se hai effettuato una scansione del satellite o la lista canali è solo quella predefinita, in questo caso dovresti avere un canale 5 scritto in minuscolo (sempre codificato) al numero 5, servirà una scansione e andare a trovare canale 5 scritto in maiuscolo che trasmette sempre (al massimo si vedono i promo di tivusat). Per vedere livello e qualità di segnale, sempre che tu abbia il mio decoder, schiacci un paio di volte il tasto i (di colore bianco, sotto il 9) e vedi prima le info del programma, poi quelle del segnale.

james93 ha scritto:
Bisogna poi vedere se hai effettuato una scansione del satellite o la lista canali è solo quella predefinita,
avevo pensato anche io ad un setting "vetusto"..ma ha scritto che
Ad esempio, inizialmente non riuscivamo a prendere nessun canale Rai e sulla schermata compairva la scritta canale criptato.
Poi, senza toccare niente, i canali rai sono ricomparsi, tranne Rai 1 e guardando questa lista, alle 20:30 c' era appunto un programma criptato.

cmq caricare un setting aggiornato lo aiuterà sicuramente

Ciao e grazie molte dell' aiuto.
Allora sono appena tornato ed il decoder appunto è TS3.1F.

Ieri la ricerca l' abbiamo fatta dell' intero satellite e a dir la verità non ho controllato quanti "canale 5" c'erano.
Al numero 5 ne portava e ne porta tutt' ora uno preceduto dal simbolo del dollaro. A dire la verità non ho fatto caso se fosse scritto in maiuscolo o minuscolo.
Fatto sta che rete4 e italia 1 si vedono bene e canale 5 no.
Abbiamo fatto un' altra ricerca questa volta "preimpostata" e mentre li trovava, abbiamo visto più di un canale 5.
Alla fine della ricerca siamo andati a controllare sui canali che avevamo visto, ma c'erano altri programmi e non canale 5.
Con questa ricerca portava info diverse rispetto ai canali effetivamente trovati.
Ho fatto pure la ricerca per TP alla frequenza 11919 pol V e sempre con lo stesso risultato.

Alla fine, presi dallo sconforto,abbiamo tentato l' ultima spiaggia già convinti che il risultato fosse negativo.
Dalle impostazioni del decoder, siamo andati sul satellite Astra, abbiamo impostato la frequenza 11919 pol V e, per magia, è apparso finalmente Canale5 e gli altri mediaset.
Abbiamo cercato di impostare manualmente pure la rai,ma su astra niente.
Per vederli un pò in ordine, allora, abbiamo creato una lista favoriti e memorizzati lì.

Ora mi chiedo, come mai, anche se con qualità più scadente, con astra siamo riusciti a vederlo, e HB niente.

Cosa è che abbiamo sbagliato?

elettrodoc ha scritto:
Ciao e grazie molte dell' aiuto.
Allora sono appena tornato ed il decoder appunto è TS3.1F.

Ieri la ricerca l' abbiamo fatta dell' intero satellite e a dir la verità non ho controllato quanti "canale 5" c'erano.
Al numero 5 ne portava e ne porta tutt' ora uno preceduto dal simbolo del dollaro. A dire la verità non ho fatto caso se fosse scritto in maiuscolo o minuscolo.
Fatto sta che rete4 e italia 1 si vedono bene e canale 5 no.
Abbiamo fatto un' altra ricerca questa volta "preimpostata" e mentre li trovava, abbiamo visto più di un canale 5.
Alla fine della ricerca siamo andati a controllare sui canali che avevamo visto, ma c'erano altri programmi e non canale 5.
Con questa ricerca portava info diverse rispetto ai canali effetivamente trovati.
Ho fatto pure la ricerca per TP alla frequenza 11919 pol V e sempre con lo stesso risultato.

Alla fine, presi dallo sconforto,abbiamo tentato l' ultima spiaggia già convinti che il risultato fosse negativo.
Dalle impostazioni del decoder, siamo andati sul satellite Astra, abbiamo impostato la frequenza 11919 pol V e, per magia, è apparso finalmente Canale5 e gli altri mediaset.
Abbiamo cercato di impostare manualmente pure la rai,ma su astra niente.
Per vederli un pò in ordine, allora, abbiamo creato una lista favoriti e memorizzati lì.

Ora mi chiedo, come mai, anche se con qualità più scadente, con astra siamo riusciti a vederlo, e HB niente.

Cosa è che abbiamo sbagliato?
Uhm, allora tu avrai avuto al numero 5 canale 5 scritto in minuscolo (=sempre codificato), hai fatto una scansione del transponder, ma il c5 in minuscolo è rimasto al suo posto, mentre il C5 maiuscolo (=trasmette sempre, ma di mattina e primo pomeriggio trovi i promo tivusat, che presumo tu intendi come altri programmi) sarà andato verso la fine della lista canali. Hai detto al decoder di andare a cercarli su astra, in verità lui li ha cercati ancora su hotbird (anche perchè la parabola era rimasta a 13°), tuttavia dato che nella lista che era stata caricata su astra non vi era traccia di canali mediaset, lui li ha memorizzati attuali, e tu vedrai canale 5 in maiuscolo.
Sai, questa storia di canale 5 è capitata anche a me: avevo il sat da soli 6 mesi quando mi trovai nella lista preimpostata canale 5 minuscolo che era diventato sempre codificato, non mi documentai adeguatamente :eusa_wall: , vidi che un parente con stesso decoder lo aveva sintonizzato sul eutelsat a 21.6° e così feci anch'io, in realtà avevo solo rifatto un ulteriore scansione di hotbird che però andava ad aggiungersi a quella già presente, non permettendomi di aggiungere più nulla (superata lista canali memorizzabili).
Per quanto riguarda la rai, anche qui attenzione a come è scritta: ai numeri 1,2,3 li troverai in maiuscolo (=codificati), cerca tra i canali memorizzati le rai in minuscolo (=codificati quando trasmettono eventi per i quali non hanno diritti per l'estero). Fammi sapere ;)

james93 ha scritto:
Per quanto riguarda la rai, anche qui attenzione a come è scritta: ai numeri 1,2,3 li troverai in maiuscolo (=codificati), cerca tra i canali memorizzati le rai in minuscolo (=codificati quando trasmettono eventi per i quali non hanno diritti per l'estero). Fammi sapere ;)

...capito si comporta alla stregua di alcuni Fairmate ..PG202 ,ti è mai successo di perdere tutti i canali? hai ancora il firmware ufficiale?

james93 ha scritto:
mentre il C5 maiuscolo (=trasmette sempre, ma di mattina e primo pomeriggio trovi i promo tivusat, che presumo tu intendi come altri programmi) sarà andato verso la fine della lista canali.

Intendi verso la fine della lista solo dei canali mediaset o di tutta la lista canali, quindi verso la fine di mille e oltre?

Ma questi doppioni sia mediaset che rai, sono sempre sulla stessa frequenza, cioè 11919 per mediaset e 10992 per rai?
Ma poi, che li mettono a fare se sono sempre codificati???

james93 ha scritto:
canale 5 scritto in minuscolo (=sempre codificato), C5 maiuscolo (=trasmette sempre,

Per quanto riguarda la rai, anche qui attenzione a come è scritta: ai numeri 1,2,3 li troverai in maiuscolo (=codificati),
rai in minuscolo (=codificati quando trasmettono eventi per i quali non hanno diritti per l'estero). Fammi sapere ;)

Poi si mettono pure loro ad accrescere la confusione.
Non potevano usare tutti lo stesso carattere per i canali sempre codificati e no??

james93 ha scritto:
vidi che un parente con stesso decoder lo aveva sintonizzato sul eutelsat a 21.6° e così feci anch'io, in realtà avevo solo rifatto un ulteriore scansione di hotbird che però andava ad aggiungersi a quella già presente, non permettendomi di aggiungere più nulla (superata lista canali memorizzabili)
Un' ultima cosa, si possono cancellare alcuni canali che non interessano per fare posto, magari agli altri mediaset?

elettrodoc ha scritto:
Intendi verso la fine della lista solo dei canali mediaset o di tutta la lista canali, quindi verso la fine di mille e oltre?

Ma questi doppioni sia mediaset che rai, sono sempre sulla stessa frequenza, cioè 11919 per mediaset e 10992 per rai?
Ma poi, che li mettono a fare se sono sempre codificati???
Per far prima, usa direttamente la funzione cerca dalla lista di tutti i canali (dovrebbe essere il tasto 3), inizia a scrivere can... o rai e ti appariranno tutti quelli che iniziano così, poi li vedi quelli che trasmettono o meno.
La base del problema è che la rai ha cambiato frequenze, e i decoder mantengono come preimpostati canali che sono stati spostati, bisogna quindi fare una scansione e spostare i canali ritrovati in cima alla lista, eliminare quelli che non funzionano più tenendo conto che se si ripristinano le impostazioni originali, ci ritroviamo rai 1-2-3 e c5 che non vanno.
Se hai tempo e la lista preferiti è ancora ridotta, fai prima a portare il decoder alle impostazioni di fabbrica (la trovi dal menu, alla richiesta inserisci il codice 0000) e rifare una scansione del satellite hotbird, canali in chiaro, tv+radio. Una volta fatta prendi i canali rai 1-2-3 degli 10992 e li sposti in cima, per mediaset considera il solo canale 5 in maiuscolo, poi elimini (tasto 5 modifica, codice 0000, vedrai la funzione elimina) rai1-2-3 in maiuscolo e canale 5 in minuscolo. Se si perde qualche canale perchè codificato al momento della scansione, si fa una ricerca dai TP 10992 e 11919 quando tornano in chiaro. Tieni conto che gli altri mediaset (mediaset extra, italia2, la5...)sono sempre codificati per tivusat, in chiaro vedi i 3 generalisti e tgcom

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso