canali EPG

DTTFANS

Membro dello Staff
Moderatore
Salve preparando le liste canali mi capita spesso di dover inserire in lista i canali per far funzionare l'epg.
Sui Philips tuttavia c'e la possibilita di avere oltre all'epg di sky di cui conosco il canale di trasmissione anche la guida per i provider polacchi (Cyfra+), Spagnoli (D+), olandese (Canal Digitaal) e francese.
Quali sono i canali di trasmissione di questi epg?

Cyfra + a 10719.00 V (13°E)
Canal Digitaal a 12515.25 H (19,2°E)
Digital+ a 10847.00 V (19,2°E)

Ti avverto però che dando un'occhiata all'EPG di Digital+, l'ho trovata molto diversa dalle normali EPG MediaHighway. Di solito vengono usati solo i pid 210 e 211, quella di Digital+ ne usa altri, e sono strutturati in modo diverso :eusa_think:

Scusate il dubbio...ma adesso SKY usa come una volta D+ (mediaHighway) un txp per inserire l'EPG? Quale? Non sono info distruibuite su ogni txp?

BillyClay ha scritto:
Scusate il dubbio...ma adesso SKY usa come una volta D+ (mediaHighway) un txp per inserire l'EPG? Quale? Non sono info distruibuite su ogni txp?
Per quanto riguarda Sky, utilizza 2 tipi di EPG: sia la MediaHighway, che la OpenTV.

La MediaHighway viene utilizzata ancora a causa dei goldbox (infatti non vi si può trovare la programmazione dei canali PrimaFila, o dei canali SkyHD), e viene trasmessa da 11355.00 V.

Per quanto riguarda invece la OpenTV, una parte viene trasmessa su ogni txp di Sky, però il "grosso" viene mandato da 11881.00 V, dove si può trovare anche il canale musicale che si sente in sottofondo quando si accede alla guidatv dello Skybox.

Ma devo sintonizzare un canale particolare di quei tp?
In pratica a me serve SID,NID e TID di ogni canale epg.
Per il francese?

Ultima modifica:
Dttfans ha scritto:
Ma devo sintonizzare un canale particolare di quei tp?
L'unica che ha un canale vero e proprio è Digital+, e si chiama GUÍA DIGITAL+.
Quella di Canal Digitaal è su un canale dati chiamato EPG, mentre quella di Cyfra+ non è su nessun canale, viene trasmessa su quel tp, ma non è associata a niente.

Comunque non so bene come funzioni lo scaricamento dell'EPG su normali decoder, ma in teoria basta sintonizzare la frequenza, e il plugin dovrebbe scaricare i pid 210 e 211 (fatta eccezzione per rari casi), che si riferiscono alla frequenza, e non al singolo canale.
Credo che sia sufficiente sintonizzare qualsiasi canale di quella frequenza.

Anche l'EPG MediaHighway di Sky, infatti, non viene trasmessa su un canale specifico, ma è sufficiente la sintonizzazione della frequenza (che poi si fa sintonizzando un canale presente in quel tp, o se possibile la frequenza stessa).

Boothby ha scritto:
Per quanto riguarda Sky, utilizza 2 tipi di EPG: sia la MediaHighway, che la OpenTV.
La MediaHighway viene utilizzata ancora a causa dei goldbox (infatti non vi si può trovare la programmazione dei canali PrimaFila, o dei canali SkyHD), e viene trasmessa da 11355.00 V.
ok questa era la classica ex D+ ma pensavo fosse stata abbandonata dopo un po'

Boothby ha scritto:
Per quanto riguarda invece la OpenTV, una parte viene trasmessa su ogni txp di Sky, però il "grosso" viene mandato da 11881.00 V, dove si può trovare anche il canale musicale che si sente in sottofondo quando si accede alla guidatv dello Skybox.
Per quella Open TV, avevo provato ad "eliminare" questo transponder tempo fa e la guida funzionava lo stesso....Non è che ci sia solo il sottofondo musicale su questo txp?

Dttfans ha scritto:
In pratica a me serve SID,NID e TID di ogni canale epg.
Per il francese?
Il NID e il TID non identificano il canale ma rispettivamente il Network e il Transponder.
Il SID dovrebbe identificare il canale, ora lo cerco...

BillyClay ha scritto:
Per quella Open TV, avevo provato ad "eliminare" questo transponder tempo fa e la guida funzionava lo stesso....Non è che ci sia solo il sottofondo musicale su questo txp?
Interessante :eusa_think:

Io non ho potuto fare delle prove perchè non ho i mezzi per eliminare un singolo tp, però supponevo che la prendesse perchè se guardi l'IEPG Data di quel tp, vedrai che è pieno di PID ed occupa un paio di Mbps (mentre negli altri tp c'è solo qualche pid, e occupa molto meno spazio).

Ma sicuro che la guida funzionasse tutta? Intendo per tutta la durata della settimana, e anche con tutte le descrizioni? :eusa_think:

No, scusa mi sono confuso: io avevo eliminato la 11355 (quello del pacchetto musicale fra l'altro) ed infatti la EPG Open TV funzionava lo stesso..
Sugli 11.881 non ho provato...ma non vedo alcun SID particolare oltre all'IEPG.
Non mi ero però accorto che la dimensione dell'IEPG di questo txp è superiore agli altri. Allora probabilmente sarà cosi.

PS per l'eliminazione dei txp usavo impianti con transmodulaori...così spegnendo il modulo si è sicuri di eliminare il txp...poi controllavo la EPG sul dec goldbox ex D+ (mHW) e sul dec italtel/accessmedia ex Stream (opentv)

Ultima modifica:
Cyfra+
SID 4450
TID 11000
NID 318
Il SID l'ho trovato nel SDT, però non trovo il corrispondente nel PMT. Però l'EPG c'è quindi dovrebbe funzionare

Canal Digitaal
SID 7199
TID 1105
NID 53

Digital+
SID 30121
TID 1058
NID 1
Per questa c'è il SID anche 30129, non so perchè, ma il contenuto è lo stesso.

Per la Francia:
Canalsat
SID 9101
TID 1098
NID 1

TPS usa OpenTV

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
No, scusa mi sono confuso: io avevo eliminato la 11355 (quello del pacchetto musicale fra l'altro) ed infatti la EPG Open TV funzionava lo stesso..
Sugli 11.881 non ho provato...ma non vedo alcun SID particolare oltre all'IEPG.
Non mi ero però accorto che la dimensione dell'IEPG di questo txp è superiore agli altri. Allora probabilmente sarà cosi.
Sono supposizioni ma credo sia così. Purtroppo l'EPG in formato OpenTV non è leggibile come la MediaHighway (dove basta il blocco note di windows per leggerla).
BillyClay ha scritto:
PS per l'eliminazione dei txp usavo impianti con transmodulaori...così spegnendo il modulo si è sicuri di eliminare il txp...poi controllavo la EPG sul dec goldbox ex D+ (mHW) e sul dec italtel/accessmedia ex Stream (opentv)
Immaginavo ci volesse qualcosa del genere, ma io ho solo una piccola Skystar2, non faccio l'antennista :D

Zwobot ha scritto:
Esiste anche il plugin EPG4cplus che legge l'EPG MediaHighway.
Tra l'altro quelli per pc sono molto più semplici. Non capisco perchè per i decoder bisogna inserire uno specifico canale, o magari pid che poco centrano con l'EPG...
Dttfans ha scritto:
Boothby sbagliavo io, grazie mille ancora Cyfra+ va'......;)
Ah ok, prego ;)
BillyClay ha scritto:
Ok, non arrabbiarti :D
Vista che alcune tue risposte sono molto tecniche, ho supposto che lo fossi.

Indietro
Alto Basso