• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali francesi + britannici

Cromwell

Digital-Forum New User
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
2
Salve a tutti,
siccome a breve dovrò chiamare un antennista per un nuovo appartamento (a Verona), mi chiedevo se fosse possibile e attuabile una soluzione che comprendesse più canali stranieri possibili, in particolare francesi e britannici.
So che esiste una soluzione che si chiama TNT sat per i canali francesi. Secondo voi riuscirei a prendere anche i canali britannici con lo stesso puntamento? Cosa dovrei fare in linea di massima?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, sono un perfetto ignorante in materia ma vorrei conoscere qualcosa prima di chiamare l'antennista, così se mi propone qualcosa posso capire se è la soluzione migliore o meno.
 
Ciao! Dipende cosa intendi per "francesi e britannici". Ti spiego a grandi linee..
Allora, le posizioni orbitali che dobbiamo considerare sono le seguenti: 5°W - 9°E - 13°E - 19°E - 28°E
Considera che ci sono due difficoltà da superare:
1. Con una singola parabola di dimensione standard (85 cm) non si riesce a coprire più di 25/30 gradi. Per cui la ricezione 9+13+19 è sicuramente fattibile con una parabola, la soluzione 5+9+13+19 va verificata (potrebbe essere complessa, ma non è da escludere), la 9+13+19+28 è impossibile per il motivo seguente
2. I canali britannici generalisti sono trasmessi con una copertura del segnale che si concentra sul Regno Unito. Per riceverli nell'Italia occidentale potrebbe bastare una parabola da 90/100, dove sono io serve probabilmente una da 180, tu sei a metà strada, dovresti verificare con una da 120/150...
Ora, sulle varie posizioni orbitali trovi questo:
* 5W: ci sono i canali francesi ricevibili tramite piattaforma Fransat (similare al nostro Tivùsat), ha il vantaggio che è più flessibile rispetto a TNTSat.
* 9E: fino a un paio di anni fa c'era TF1, adesso di canali francesi sono rimasti W9, M6 e 6ter in versione per la Svizzera (uguale a quella francese, tranne le pubblicità e se non erro la risoluzione dello schermo)
* 13E: è il satellite di riferimento per l'Italia, di francese ci sono Euronews, Arte, BFM, TV5 Monde Europe
* 19E: ci sono i canali sopra riportati più il pacchetto TNTSat di cui parlavi, che presenta vantaggi e svantaggi rispetto a Fransat. Il vantaggio è che la posizione orbitale 19E è più comoda dei 5W, lo svantaggio è che - se non erro - il pacchetto TNTSat è meno flessibile (mi pare che richieda un decoder ufficiale o che sia compatibile con pochi decoder e in più credo che vada rinnovato ogni tot). Sui 19E ci sono tutti i principali canali tedeschi che trasmettono in FTA + BBC World News in HD
* 28E: qui trovi i canali britannici in FTA (senza necessità di abbonamenti / carte). C'è come detto il problema della ricezione "limitata" e della necessità conseguente di avere una parabola di dimensioni medio-grandi.
 
Ciao! Dipende cosa intendi per "francesi e britannici". Ti spiego a grandi linee..
Allora, le posizioni orbitali che dobbiamo considerare sono le seguenti: 5°W - 9°E - 13°E - 19°E - 28°E
Considera che ci sono due difficoltà da superare:
1. Con una singola parabola di dimensione standard (85 cm) non si riesce a coprire più di 25/30 gradi. Per cui la ricezione 9+13+19 è sicuramente fattibile con una parabola, la soluzione 5+9+13+19 va verificata (potrebbe essere complessa, ma non è da escludere), la 9+13+19+28 è impossibile per il motivo seguente
2. I canali britannici generalisti sono trasmessi con una copertura del segnale che si concentra sul Regno Unito. Per riceverli nell'Italia occidentale potrebbe bastare una parabola da 90/100, dove sono io serve probabilmente una da 180, tu sei a metà strada, dovresti verificare con una da 120/150...
Ora, sulle varie posizioni orbitali trovi questo:
* 5W: ci sono i canali francesi ricevibili tramite piattaforma Fransat (similare al nostro Tivùsat), ha il vantaggio che è più flessibile rispetto a TNTSat.
* 9E: fino a un paio di anni fa c'era TF1, adesso di canali francesi sono rimasti W9, M6 e 6ter in versione per la Svizzera (uguale a quella francese, tranne le pubblicità e se non erro la risoluzione dello schermo)
* 13E: è il satellite di riferimento per l'Italia, di francese ci sono Euronews, Arte, BFM, TV5 Monde Europe
* 19E: ci sono i canali sopra riportati più il pacchetto TNTSat di cui parlavi, che presenta vantaggi e svantaggi rispetto a Fransat. Il vantaggio è che la posizione orbitale 19E è più comoda dei 5W, lo svantaggio è che - se non erro - il pacchetto TNTSat è meno flessibile (mi pare che richieda un decoder ufficiale o che sia compatibile con pochi decoder e in più credo che vada rinnovato ogni tot). Sui 19E ci sono tutti i principali canali tedeschi che trasmettono in FTA + BBC World News in HD
* 28E: qui trovi i canali britannici in FTA (senza necessità di abbonamenti / carte). C'è come detto il problema della ricezione "limitata" e della necessità conseguente di avere una parabola di dimensioni medio-grandi.

Ho capito, mi hai chiarito molto le idee, grazie mille. Probabilmente una parabola da 150 sarebbe troppo ingombrante per un centro città.
A questo punto se i canali britannici richiedono così tanto, credo che punterò sui francesi Fransat o TNTSat
 
Per i canali francesi sui 5°W per ora ce anche la possibilità di riceverli in multistream e in chiaro con decoder che supportano tale formato
 
sui 13Est c'è anche absat che è francese. Se ci tieni tanto ai canali francesi/inglesi valuta la possibilità di mettere 2 parabole o, ancora meglio, una toroidale che copre un arco di circa 40 gradi, sangoogle per informarti
 
dalla Germania riesco a coprire da 12,5 ovest a 28 est
pero´ sui due satelliti estremi non tutti i trasponder sono ricevibili
infatti i multistream a 12,5 w non li prendo e BBC Channel 4 ITV a 28 solo qualche giorno all´ anno
per 5 ovest ricevo tutto il digitale terrestre francese (ed italiano) in chiaro e sul 28 est CNN HD e qualche altro inglese di nessuna importanza
Mio consiglio: parabola per 19 e 28 est con puntamento più verso i 28 est (di solito il 19 arriva a palla)
 
Indietro
Alto Basso