Canali francesi mediante Fransat

renaultrenault

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti i membri del forum,
sono nuovo e chiedo a chi ne sa sicuramente più di me come mi devo comportare dopo averle provate quasi tutte. Vi spiego brevemente: da qualche anno, circa 5, possiedo una parabola orientata verso Atlantic bird 3 (5° Ovest) ed un decoder Telewire con cui ricevo 3 canali francesi (France 2, France 3 e France 5) ed alcuni canali minori. Leggendo su internet sono venuto a conoscenza del pacchetto Fransat e mi sono lanciato nell'acquisto del decoder con inclusa la tessera. Collego l'apparecchio ma dopo numerosi tentativi di installazione non ricevo nessun canale, neanche quelli che ricevevo con il vecchio decoder (con cui riesco a ricevere i canali sopra citati)... In particolare noto due barre progresso sul nuovo decoder che trovavo anche sul vecchio: una indica l'intensità del segnale (99% sia sul vecchio che sul nuovo), l'altra la qualità (0% sul nuovo, 67/68% sul vecchio). Su internet leggo che il problema è legato al LNB. In effetti è richiesto un LNB universale per il nuovo decoder. Non essendo esperto in materia cosa ne pensate? Inoltre, è di facile il LNB sostituzione ed orientativamente quanto costa nuovo? Potrebbero essere altre le cause?
Attualmente ho un Astrell 013130, prima un Telewire del 2006
Grazie e buona serata.

renaultrenault ha scritto:
Buonasera a tutti i membri del forum,
sono nuovo e chiedo a chi ne sa sicuramente più di me come mi devo comportare dopo averle provate quasi tutte. Vi spiego brevemente: da qualche anno, circa 5, possiedo una parabola orientata verso Atlantic bird 3 (5° Ovest) ed un decoder Telewire con cui ricevo 3 canali francesi (France 2, France 3 e France 5) ed alcuni canali minori. Leggendo su internet sono venuto a conoscenza del pacchetto Fransat e mi sono lanciato nell'acquisto del decoder con inclusa la tessera. Collego l'apparecchio ma dopo numerosi tentativi di installazione non ricevo nessun canale, neanche quelli che ricevevo con il vecchio decoder (con cui riesco a ricevere i canali sopra citati)... In particolare noto due barre progresso sul nuovo decoder che trovavo anche sul vecchio: una indica l'intensità del segnale (99% sia sul vecchio che sul nuovo), l'altra la qualità (0% sul nuovo, 67/68% sul vecchio). Su internet leggo che il problema è legato al LNB. In effetti è richiesto un LNB universale per il nuovo decoder. Non essendo esperto in materia cosa ne pensate? Inoltre, è di facile il LNB sostituzione ed orientativamente quanto costa nuovo? Potrebbero essere altre le cause?
Attualmente ho un Astrell 013130, prima un Telewire del 2006
Grazie e buona serata.
se il vecchio ha il segnale e il nuovo no dipende dai settaggi nel deco nuovo prova menù impostazioni lnb.

Ho già provato a modificare le impostazioni del LNB mettendo quelle funzionanti sul precedente decoder ma la situazione non cambia (modificando noto inoltre una perdità di intensità del segnale ed ovviamente la qualità permane a 0%).

Sinceramente non saprei perché ho lasciato di default ricerca di tipo "Auto"... Non potrebbe essere legato al fatto che ho un LNB troppo "vecchio"?

Impossibile che un decoder del 2006 non fosse collegato a un LNB universale. Comunque se non ci elenchi i dati che compaiono nel settaggio di impianto di entrambi, difficile aiutarti.

Cercherò di essere più completo...
Partiamo dal vecchio decoder: Telewire TW3402F settato sull'allora Telecom2B (per lo meno è così che riconosce il satellite); riconosce i seguenti TP:
- 10702 V 29950;
- 11510 V 29950;
- 11054 V 29950;
- 11553 V 29950;
- 11590 V 20000;
- 11677 V 29950;
- 12543 H 27501;
Con questi TP ho una intensità 99% e qualità circa 67&
Questi mi permettono di ricevere canali FTA ed alcuni (TF1 e M6 per dirne 2) criptati.
Parliamo quindi del nuovo decoder: Astrell 013130 SD settato su Atlantic Bird 3, correttamente riconosciuto: il problema consiste nell'avere una intensità del 99% e una qualità di 0%.
Ho anche acquistato un nuovo LNB SCHWAIGER SPS 6710 ma la situazione non cambia. Il paradosso è dato dal fatto che sul vecchio vedo le FTA ma sul nuovo neanche quelle...
Ecco tutto, più di questo non so che dire.
Aiutatemi!!

Cercherò di essere più completo...
Partiamo dal vecchio decoder: Telewire TW3402F settato sull'allora Telecom2B (per lo meno è così che riconosce il satellite); riconosce i seguenti TP:
- 10702 V 29950;
- 11510 V 29950;
- 11054 V 29950;
- 11553 V 29950;
- 11590 V 20000;
- 11677 V 29950;
- 12543 H 27501;
Con questi TP ho una intensità 99% e qualità circa 67&
Questi mi permettono di ricevere canali FTA ed alcuni (TF1 e M6 per dirne 2) criptati.
Parliamo quindi del nuovo decoder: Astrell 013130 SD settato su Atlantic Bird 3, correttamente riconosciuto: il problema consiste nell'avere una intensità del 99% e una qualità di 0%.
Ho anche acquistato un nuovo LNB SCHWAIGER SPS 6710 ma la situazione non cambia. Il paradosso è dato dal fatto che sul vecchio vedo le FTA ma sul nuovo neanche quelle...
Ecco tutto, più di questo non so che dire.
Aiutatemi!!

Ciao bastava che tu puntassi su astra a 19,2° per il pacchetto tnt sat. Per altre info segui il link:

http://www.tntsat.tv/chaines-tv-services-tnt-sat/chaines-gratuites-tnt.htm

Per quanto riguarda la mancata ricezione devi puntare su Eutelsat5 a 5° ovest
Ciao
Luigi

Ultima modifica di un moderatore:
Punta già su Atlantic Bird 3. Un decoder con carta Fransat funnziona con il sistema TNT Sat?

Il vecchio Telecom 2B era effettivamente a 5 ovest. L'Atlantic Bird 3 altro non è che l'attuale Eutelsat 5 W, è stato rinominato come tutta la flotta Eutelsat.
Servono altre indicazioni, non le frequenze, che nel nuovo decoder devono essere per forza giuste dato che si tratta di un apparato dedicato, ma il settaggio dell'LNB. Devi per forza avere un setup dell'impianto, dove appaiono vari valori.
Tipo LNB, frequenze O.L. tono 22Khz ecc.
Partendo dal presupposto che ricollegando il vecchio decoder l'impianto funziona, ci deve essere qualcosa di settato diversamente. Leggi i valori sull'uno e sull'altro e riportali qua.

- 11512 V 29950;
- 11054 V 29950;*
- 11554 V 29950;*
- 11591 V 20000;
- 11679 V 29950;*
- 12564 H 29950;*
Queste sono le frequenze che dovresti ricevere bene, quelle con la * sono di Fransat. Sono praticamente quelle che già ricevevi con il vecchio decoder...

L'orientazione della parabola non è stata modificata, speravo bastasse cambiare decoder...

Non c'entra nulla, io ti sto chiedendo il setup dell'impianto NEL DECODER.

Come impostazioni sul Telewire ho:
- satellite: telecom2bd
- tp 10739 v 20000
- aliment lnb attivo
- tipo lnb standard
- freq lnb 9750
- 22 khz on
- diseqc off
- imp posizionatore disabilita
- livello 84%
- qualità 82%

Sebbene abbia già provato queste impostazioni sul nuovo decoder il risultato non cambia...

A 10739 non c'è nulla sull' Eutelsat 5W. Prova a impostare 11054 V 29950 e vedi se ti da correttamente il segnale.
Inoltre ci sono 2 parametri che mi lasciano molto perplesso: LNB standard, dovrebbe essere universale e 22Khz on, per la banda fino a 11750 Mhz dovrebbe essere off. Prova nel nuovo questi valori.

Scusa la domanda, ma hai provato comunque a fare la ricerca canali?

Sì sì, ma la ricerca termina quasi subito con un bel "0 canali/radio trovati/e"
Io non vorrei che la parabola sia stata orientata male all'epoca e che solo grazie alla tolleranza del LNB/decoder sono riuscito a vedere quei pochi canali...

Ho riprovato con i parametri consigliati sul nuovo decoder ma ancora nulla da fare: 99% intensità, 0% qualità...

Comincio ad avere dubbi sul decoder, ma l'unico modo per provarlo sarebbe su un impianto sicuramente ben funzionante. Il problema che tutti hanno impianti su hotbird 13 E e non so se l'astrell ti permette di cambiare sat.

Indietro
Alto Basso