canali free: si vedono meglio col satellite o col digitale terrestre

ilcaostrisciante

Digital-Forum New User
ciao a tutti, premetto che non ne capisco molto della materia, sono interessato ai canali free digitali (nè sky nè mediaset premium nè hd) , vorrei capire una cosa: la qualità dell'immagine è migliore con il digitale terrestre o con l'antenna satellitare? quali sono le differenze?

Beh i canali Rai sono all'incirca uguali come qualità sia sul dtt sia sul satellite ;)
I Canali mediaset un po meno per motivi di spazio e quindi sono molto meglio sul digitale terrestre ;)
Per i 3 generalisti mediaset invece come qualità video molto meglio sul satellite ma non sono in 16:9;)

ilcaostrisciante ha scritto:
ciao a tutti, premetto che non ne capisco molto della materia, sono interessato ai canali free digitali (nè sky nè mediaset premium nè hd) , vorrei capire una cosa: la qualità dell'immagine è migliore con il digitale terrestre o con l'antenna satellitare? quali sono le differenze?
Nella tecnica assolutamente nessuna: quindi si vede più o meno bene a seconda della qualità intrinseca dell'emissione.

ah ecco, ci siamo sovrapposti e forse io non avevo capito bene, se volevi un'analisi comparata dei canali principali, forse la storia diventa un po' lunga... :D

areggio ha scritto:
Nella tecnica assolutamente nessuna: quindi si vede più o meno bene a seconda della qualità intrinseca dell'emissione.
quindi non ci sono grandi differenze di qualità dell'immagine da come ho capito.
io dovrei sostituire l'antenna analogica dato che non riesco a ricevere i canali rai anche se la mia zona è coperta dal segnale, e stavo valutando se sostituire l'antenna analogica e comprare due decoder (uno per la cucina uno per la stanza da letto) oppure usare l'antenna parabolica che ho e poi comprare due decoder satellitari (in questo caso dovrei mettere una presa dell'antenna satellitare in cucina.)
dovrei fare un'analisi "costi-benefici": secondo voi quanto potrebbe costare un'antenna analogica nuova ?

Diciamo che a mio parere sia i Mediaset che i Rai si vedono bene ;) anche perchè qua nella mia zona con il digitale terrestre i Mediaset scquadrettano come chissà...sembra una scacchiera...:lol: :lol:

ilcaostrisciante ha scritto:
quindi non ci sono grandi differenze di qualità dell'immagine da come ho capito.
io dovrei sostituire l'antenna analogica dato che non riesco a ricevere i canali rai anche se la mia zona è coperta dal segnale, e stavo valutando se sostituire l'antenna analogica e comprare due decoder (uno per la cucina uno per la stanza da letto) oppure usare l'antenna parabolica che ho e poi comprare due decoder satellitari (in questo caso dovrei mettere una presa dell'antenna satellitare in cucina.)
dovrei fare un'analisi "costi-benefici": secondo voi quanto potrebbe costare un'antenna analogica nuova ?

Tecnicamente nessuna differenza. Poi dipende dalle singole emittenti in base ai parametri tecnici da loro decisi, un canale può essere migliore sul satellite, un altro sul terrestre, un altro ancora esattamente uguale perchè magari il ripetitore terrestre ripete il segnale satellitare, per cui non c'è una regola.

Non esistono antenne prettamente "analogiche". Le antenne ricevono un segnale, se poi questo è analogico o digitale dipende solo da quali sono le apparecchiature che hai in casa.
Anche la parabola può ricevere sia canali satellitari analogici (ormai i pochissimi rimasti) che satellitari digitali. Poi dipende dal ricevitore il poter vedere gli uni o gli altri.

Inoltre ci siamo dimenticati di dire che nessuno dei canali nazionali principali che abbiamo nominato è veramente free, gli eventi protetti da diritti (partite, film e telefilm di prima) sono criptati, per questo occorre ricorrere a Tivusat...

Indietro
Alto Basso