• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali Freesat Inglesi free su Astra 2e (o 2g?)

osviweb

Digital-Forum New User
Registrato
24 Marzo 2010
Messaggi
18
Ciao a tutti gli appassionati che ringrazio anticipatamente.
Abito in Piemonte sud ovest e vorrei vedere i canali Freesat della Tv inglese.
Il mio scopo è un po' finalizzato a questo risultato e non vorrei fare di questa una passione o hobbie.
Nel massimo rispetto del lavoro degli antennisti (a parte che non saprei a chi chiedere nella mia zona) vorrei capire se potrei farlo da solo.

Mi sono letto tutte le discussioni che ho trovato a riguardo e ho già capito che i canali inglesi sono stati spostati e limitati sul satellite Astra 2E di 28.2 °E .

Ho cercato il più possibile di capire come ricevere questo satellite e sono arrivato a capire che mi serve una parabola da 120, ma forse 100 va bene. Ho capito che la sera il segnale scende, che esiste un beam europa e un ben più interessante beam uk (anche se il concetto di beam non mi è per nulla chiaro).

Cortesemente mi potreste dire se questo mio obbiettivo è fattibile, senza salire e scendere continuamente dal tetto (cosa che non mi sento di fare) e senza che questo diventi una passione hobbie forzato?

Chiedo scusa agli appassionati per questo approccio così pratico.

- Come parabola posso provare con una da 100 cm?
- Come illuminatore ne devo comprare uno particolarmente potente?
- Come faccio a sapere la posizione in cui puntare la parabola per posizionarmi su Astra 2e beam uk? A riguardo ho letto che i gradi e l'inclinazione cambiano in funzione della mia posizione. Ho trovato una app del cellulare per fare questo e ho un aggeggio digitale Hd Line con schermo.
- Come decoder (magari combo anche con il digitale terrestre) in hd per Freesat devo prenderne uno in particolare? Su King of sat leggo che i canali di Freesat Uk sono free to air
- Cosa significa se quando su uno stesso satellite come l'Astra 28.2 E ci sono più sigle come 2e , 2g , 2f ? Cambia il puntamento?

grazie per i consigli , scusate se ho scritto qualcosa che ha fatto cadere gli esperti e appassionati dalla sedia ! :D
 
Ho cercato il più possibile di capire come ricevere questo satellite e sono arrivato a capire che mi serve una parabola da 120, ma forse 100 va bene. Ho capito che la sera il segnale scende, che esiste un beam europa e un ben più interessante beam uk (anche se il concetto di beam non mi è per nulla chiaro).

Se puoi metterla da 120... più grande è meglio è (a prescindere)... ma a maggior ragione con un satellite "difficile" per l'Italia come quello ;)
Da un punto di vista est-ovest sei messo bene diciamo :)...ma bisogna vedere quanto sei a Sud... cmq 120 dovrebbe andar bene (pena, forse, quel "su e giù" del segnale... come hai letto nella Discussione apposita).
Comunque dovresti seguire questa discussione http://www.digital-forum.it/showthread.php?138621-I-satelliti-Astra-sui-28%B0-E-Spot-UK (che immagino comunque già conosci) e vedere come sono messi gli altri della tua zona... Da tempo non sto seguendo molto le vicende dei 28 est, da che ricordo la ricezione era un po' "a macchia di leopardo" aparità di diametro(ma ci son molte variabili...)... cioè è utile sapere come viene ricevuta in zone più possibile prossime alla tua...

Per beam si intende l'area che "illumina", o che "copre" il satellite. In pratica l'area terrestre in cui è ricevibile. In genere nelle mappe viene riportato, seppur a titolo indicativo, il diametro della parabola necessaria, oppure il valore di potenza a terra espresso in dBW.
Queste sono le aree coperte 2E e dal 2G

http://satstar.net/satellites/astra2e.html

http://satstar.net/satellites/astra2g.html


Sono riportati tutti i beam, compreso ovviamente quello che ti interessa relativo all'UK.


Riguardo l'lnb in caso di satelliti non così "difficili" (tipo per i 13 Est o i 19 Est) ti avrei rispsoto un lnb qualunque o quasi, va bene... in tal caso per il beam UK è bene forse che ti orienti su un lnb di quelli con bassa figura di rumore... ma non conosco bene i modelli "migliori" in tal caso (mi pare l'Inverto black ultra sia uno di quelli) ma se ne parla nella discussione che ti ho linkato... sono senz'altro stati menzionati...

Come decoder va bene un qualunque ricevitore per i canali in chiaro(visto che Freesat trasmette integralmente in chiaro). Oggigiorno è bene prenderlo che vada bene per canali HD/DVB-S2/MPEG-4 (in pratica i decoder venduti come modelli "HD").
Combo o non combo a tua scelta :) Io personalmente sono per gli "Scombo" :D (anche, ma non solo, perché non ho antenna terrestre) ma a tanti invece piace "mischiare" canali terrestri e satellitari... mi piacciono decoder il più 'indipendenti' possibile... anche se un "vecchio" combo lo posseggo anche io.

- Cosa significa se quando su uno stesso satellite come l'Astra 28.2 E ci sono più sigle come 2e , 2g , 2f ? Cambia il puntamento?

28,2Est è la posizione orbitale; le sigle sono i singoli satelliti della stessa posizione. Cioè a 28,2Est trasmettono sia il satellite 2E, sia il 2G, sia il 2F. I satelliti da una stessa posizione trasmettono in un intervallo di frequenze che non si "sovrappongono"

Qui ad esempio hai tutte le frequenze dalla posizione 28,2 Est:

http://www.lyngsat.com/Astra-2E-2F-2G.html

In alto puoi cliccare e evedere quali sono quelle dei singoli satelliti...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti gli appassionati che ringrazio anticipatamente.
Abito in Piemonte sud ovest e vorrei vedere i canali Freesat della Tv inglese.
Il mio scopo è un po' finalizzato a questo risultato e non vorrei fare di questa una passione o hobbie.
Nel massimo rispetto del lavoro degli antennisti (a parte che non saprei a chi chiedere nella mia zona) vorrei capire se potrei farlo da solo.

Mi sono letto tutte le discussioni che ho trovato a riguardo e ho già capito che i canali inglesi sono stati spostati e limitati sul satellite Astra 2E di 28.2 °E .

Ho cercato il più possibile di capire come ricevere questo satellite e sono arrivato a capire che mi serve una parabola da 120, ma forse 100 va bene. Ho capito che la sera il segnale scende, che esiste un beam europa e un ben più interessante beam uk (anche se il concetto di beam non mi è per nulla chiaro).

Cortesemente mi potreste dire se questo mio obbiettivo è fattibile, senza salire e scendere continuamente dal tetto (cosa che non mi sento di fare) e senza che questo diventi una passione hobbie forzato?

Chiedo scusa agli appassionati per questo approccio così pratico.

- Come parabola posso provare con una da 100 cm?
- Come illuminatore ne devo comprare uno particolarmente potente?
- Come faccio a sapere la posizione in cui puntare la parabola per posizionarmi su Astra 2e beam uk? A riguardo ho letto che i gradi e l'inclinazione cambiano in funzione della mia posizione. Ho trovato una app del cellulare per fare questo e ho un aggeggio digitale Hd Line con schermo.
- Come decoder (magari combo anche con il digitale terrestre) in hd per Freesat devo prenderne uno in particolare? Su King of sat leggo che i canali di Freesat Uk sono free to air
- Cosa significa se quando su uno stesso satellite come l'Astra 28.2 E ci sono più sigle come 2e , 2g , 2f ? Cambia il puntamento?

grazie per i consigli , scusate se ho scritto qualcosa che ha fatto cadere gli esperti e appassionati dalla sedia ! :D

Monta una 150 se non vuoi problemi (esperienza personale) e ti assicuro che anche con un diametro del genere i problemini non mancano specie d'estate e nelle ore serali.
 
Indietro
Alto Basso