Canali HD all'estero ...

djandrea

Digital-Forum Silver Master
ma avete visto? in confronto all'italia che sciccheria?
sono in vacanza nel sudtirolo e prendo
ZDF HD
ORF1 HD
ORF2 HD
. spaventoso sia per la qualità video .. sia audio :icon_rolleyes: no comment

Ultima modifica:
djandrea ha scritto:
ma avete visto? in confronto all'italia che sciccheria?
sono in vacanza nel sudtirolo e prendo
ZDF HD
ORF1 HD
ORF2 HD
. spaventoso sia per la qualità video .. sia audio :icon_rolleyes: no comment
Ehmmm...fino a prova contraria l'Alto Adige - Südtirol è in Italia :D
Comunque quei canali sono ripetuti dalla RAS, che sicuramente li riceve dal satellite Astra, dove effettivamente hanno un'ottima qualità. ;)

areggio ha scritto:
Comunque quei canali sono ripetuti dalla RAS, che sicuramente li riceve dal satellite Astra, dove effettivamente hanno un'ottima qualità. ;)

Diamo all'Italia quel che è dell'Italia :lol:

Certo che se non conosci il tedesco ti accontenti di una compilation di belle immagini.....
O, per caso c'è anche l'audio in lingua italiana?

Perchè se non c'è si è persa un'altra opportunità di sfruttare bene una tecnologia che consentirebbe molto di più di quello che ci propinano tutti i giorni.

Ma quei canali (non ORF che mi pare criptato) li prendo anch'io con la parabola stando nel sud Piemonte ;)
Non penso mettano la doppia lingua in Italiano, se no dovrebbero mettere minimo francese e inglese.
Se non sbaglio neanche Fantaghirò era in doppia lingua e c'era qualche settimana fa.
Su Astra c'è anche qualche altro canale ed in effetti il loro HD è molto meglio dei nostri (anche paragonato a Fox HD su satellite, per es)

areggio ha scritto:

si ma SONO TEDESCHI quei canali :) mica italiani ;) e si prendono solo in provincia di bolzano (dove si parla molto tedesco) e hanno lingua solo tedesca o inglese :(

Ultima modifica:
ecco un esempio anche di non hd ma con traccia dolby 5.1 nel canale RTL

Format/Info : Audio Coding 3
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 384 Kbps
Channel(s) : 6 channels
Channel positions : Front: L C R, Side: L R, LFE
Sampling rate : 48.0 KHz

da noi ce lo scordiamo il 5.1 in un film :mad: in un canale free tipo canale 5 !!

per ora solo la7 hd ha mandato un film o qualche film in addirittura 7.1 i miei complimenti a la7!
speriamo che rai e mediaset si sveglino anche per la qualità video

Vedo anche sky sul dtt forse il residence ha messo sky DE nel dtt

Ultima modifica:
Sì...avevo capito la sollecitazione perchè anche i canali italiani si diano una svegliata...sottolineavo che quei canali sono free to air su Astra (ORF no, ma in compenso ce ne sono altri...) per dire che gli va bene perchè gli italiani usano poco il satellite o se lo usano stanno inchiodati su Hotbird/Sky...sennò si sarebbero resi conto di quel che c'è in giro...
Fra parentesi a te che sei di Sanremo ricordo che adesso stanno debordando anche i canali francesi e chi ha visto quelli HD è pure rimasto a bocca aperta...

areggio ha scritto:
Sì...avevo capito la sollecitazione perchè anche i canali italiani si diano una svegliata...sottolineavo che quei canali sono free to air su Astra (ORF no, ma in compenso ce ne sono altri...) per dire che gli va bene perchè gli italiani usano poco il satellite o se lo usano stanno inchiodati su Hotbird/Sky...sennò si sarebbero resi conto di quel che c'è in giro...
Fra parentesi a te che sei di Sanremo ricordo che adesso stanno debordando anche i canali francesi e chi ha visto quelli HD è pure rimasto a bocca aperta...

si si visti quelli hd ottimi anche se 1440 x 1080

ma in sat sono 1280 x 720 questi tedeschi vero? sul dtt si

I TEDESCHI ZDF e ARD (solo SD), e AUSTRIACI ORF1 e 2 in versione hd sono a 720p e SD. I primi due arrivano dal sat (con altri come BR, Arte, RSI La1, ecc) , i secondi dal ponte terrestre in quanto ORF2 SD è la versione per il tirolo da Innsbruck con inserti anche per il Sudtirol dalla sede di Bolzano. Ai tempi dell'analogico erano pure marchiati RAS in fondo a destra.

Cito:

I segnali di questi programmi vengono trasportati dai paesi di origine tramite le stazioni ricetrasmittenti Patscherkofel e Cima Capra (Val Sarentino) all’impianto principale Penegal e da qui poi distribuiti attraverso una rete ricetrasmittente ampiamente ramificata in tutto il territorio provinciale.

Non hanno traccia in italiano ovviamente essendo canali esteri (eccetto la RSI) , sarebbe come chiedere l'audio tedesco a canale 5...
La qualità è ottima anche se di roba upscalata ne hanno a iosa, comprese le dirette. Il 720p è un buon compromesso e io personalmente lo preferisco al nostro 1080i. Dico nostro ma in realtà poi lo usano tutti i broadcaster pay. Il 720 p viene usato dalle emittenti pubbliche perchè occupa meno banda e quindi è più adatto al digitale terrestre.

Se volete farvi una cultura di come funzionano (si...FUNZIONANO, strano eh?) le cose in quella felice parte d'Italia, cliccate qui sul sito della RAS. Tranquilli...è in italiano :)

Ultima modifica:
Kantrax ha scritto:
I TEDESCHI ZDF e ARD (solo SD), e AUSTRIACI ORF1 e 2 in versione hd sono a 720p e SD. I primi due arrivano dal sat (con altri come BR, Arte, RSI La1, ecc) , i secondi dal ponte terrestre in quanto ORF2 SD è la versione per il tirolo da Innsbruck con inserti anche per il Sudtirol dalla sede di Bolzano. Ai tempi dell'analogico erano pure marchiati RAS in fondo a destra.

Cito:

I segnali di questi programmi vengono trasportati dai paesi di origine tramite le stazioni ricetrasmittenti Patscherkofel e Cima Capra (Val Sarentino) all’impianto principale Penegal e da qui poi distribuiti attraverso una rete ricetrasmittente ampiamente ramificata in tutto il territorio provinciale.

Non hanno traccia in italiano ovviamente essendo canali esteri (eccetto la RSI) , sarebbe come chiedere l'audio tedesco a canale 5...
La qualità è ottima anche se di roba upscalata ne hanno a iosa, comprese le dirette. Il 720p è un buon compromesso e io personalmente lo preferisco al nostro 1080i. Dico nostro ma in realtà poi lo usano tutti i broadcaster pay. Il 720 p viene usato dalle emittenti pubbliche perchè occupa meno banda e quindi è più adatto al digitale terrestre.

Se volete farvi una cultura di come funzionano (si...FUNZIONANO, strano eh?) le cose in quella felice parte d'Italia, cliccate qui sul sito della RAS. Tranquilli...è in italiano :)

conta che molte dirette sono in hd ho visto molto il canale e di upscalato c'era poco O_O

io di hd però prendo 3 canali ZDF HD ORF1 HD ORF2 HD però devo dire hanno un sacco di cose native

poi vabbè io prendo un sacco di cose tedesche .. ma credo che sia l'impianto ad oc per riceverle dal sat e rimuxarle nel dvb-t non so in gergo come si chiama (sono in un residence)

io prendo per fare un esempio anche
rtl
rtl2
super rtl
vox
n-tv
sky action
sky cinema
syfy

etc etc

dangerfamily ha scritto:
hanno più banda larga loro in mezzo ai monti che noi al SUD :mad:

insomma hanno 4 mux ... neanche tanti tipo rai .. mediaset ne ha pure di piu

loro distribuiscono meglio i canali .. hanno una media di 3/5 mbps per canale sd

djandrea ha scritto:
conta che molte dirette sono in hd ho visto molto il canale e di upscalato c'era poco O_O

io di hd però prendo 3 canali ZDF HD ORF1 HD ORF2 HD però devo dire hanno un sacco di cose native

poi vabbè io prendo un sacco di cose tedesche .. ma credo che sia l'impianto ad oc per riceverle dal sat e rimuxarle nel dvb-t non so in gergo come si chiama (sono in un residence)

io prendo per fare un esempio anche
rtl
rtl2
super rtl
vox
n-tv
sky action
sky cinema
syfy

etc etc

eheh, io prendo TUTTO...e non esagero (criptati e non e tutto legalmente pagando due occhi della testa e mezzo, ma è il mio lavoro e vengo in parte rimborsato per fortuna) vedi firma dove tralascio CANAL+ , SKY Germany, Canal Vlandereen, ecc....
Comunque, le dirette degli eventi sono in HD, ma non le producono loro. Upscalano alla grande e molto bene specialmente i tg e specialmente la ORF. LE dirette in studio della ORF sono fatte un po' in HD e un po' no, dipende da che sede le fanno, di solito da Vienna lo sono, dalle altre sedi no. I film 1 su due sono HD nativi. Certo, per essere free paragonato a quello che abbiamo noi sono avanti 20 anni, anzi... SONO avanti vent'anni, dai tempi del colore... Il 16/9 sulla ORF c'è dagli anni 90 in pal plus, così anche sui canali tedeschi. Il loro analogico satellitare ancora molto usato su astra è tutto in pal plus e non c'è paragone con la SD digitale, molto meglio l'analogico specialmente se il tv decodifica il "plus" del pal plus. Vedere limpido senza compressione non ha paragoni...peccato che durerà ancora poco.

djandrea ha scritto:
questo programma Fußball Arena 1. Liga è in nativo ! :D no? (intendo lo studio)

http://img845.imageshack.us/img845/5403/0716003229rasorf1hdac3z.jpg

Si , sono da Vienna. Prova durante lo ZIB (il Tg) se sono in nativo :) Non ti sto facendo la guerra e non sto dicendo che non sono in HD mai ci mancherebbe! ;)
Lavorano bene, quando possono stanno in HD, quando non possono no... normale come tutti... tipo qui :) (il mio canale sul tubo) con un loro stupendo upscaling che manco la7 raggiunge...

Buonanotte e buona visione, intanto che puoi goditela. Ah, avrai notato che quello che definisci "spaventoso" è la norma all'estero ;)
Guardati anche questo, registrato da Servus Tv, magari a 1080p che rende meglio...

Ultima modifica:
Kantrax ha scritto:
Si , sono da Vienna. Prova durante lo ZIB (il Tg) se sono in nativo :) Non ti sto facendo la guerra e non sto dicendo che non sono in HD mai ci mancherebbe! ;)
Lavorano bene, quando possono stanno in HD, quando non possono no... normale come tutti... tipo qui :) (il mio canale sul tubo) con un loro stupendo upscaling che manco la7 raggiunge...

Buonanotte e buona visione, intanto che puoi goditela. Ah, avrai notato che quello che definisci "spaventoso" è la norma all'estero ;)

è si stupendo upscaling :D poi il file originale sarà ancora meglio ... tanto di cappello sono 100 volte avanti rispetto noi ....

Indietro
Alto Basso