Canali HD stranamente meglio con cavo scart?!

Alexioo

Digital-Forum New User
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
10
Ciao.
Ieri ho dedicato un po' di tempo ai vari collegamenti e settaggi del nuovo televisore al plasma HD Ready Panasonic (TXP 42X60E).
Mi sono stranamente reso conto che i canali in alta definizione di Sky li vedo meglio tramite cavo scart che Hdmi?

Con la Scart sono più contrastati e maggiormente definiti tant'è che devo diminuire la definizione del televisore, tramite cavo HD risultano meno incisi e più sfuocati.....stranissima sta cosa!

I settaggi sono gli stessi sia su Scart che Hdmi in quanto li tiene in memoria il televisore quindi identici, il cavo è un JB&L Legend 4 stelle.

Settaggio Decoder scart RGB ed uscita a 1080i

Se avete suggerimenti sono ben accetti, grazie anticipatamente.
Alessio.
 
Forse c'è differenza tra scart e hdmi solo a livello di colore, contrasto, ecc... ma solo su hdmi vedi i dettagli dell'HD senza artefatti.
Io ho settato l'hdmi sugli stessi livelli di colore e contrasto della scart.
 
Ciao probabile che la differenza sia minima, ma il maggiore "impatto/incisione" (non saprei bene come descriverlo) è evidente con la scart.

Devo pero dire che come dici tù con la scart sui canali Hd si ha un' effetto tipo tv a Led/Lcd quindi un po' più sparato! (non me ne vogliate) ovvero più finto e perché nò, talvolta anche artefatto mentre se vado col cavo Hdmi risulta più spalmato liscio........non so se ho reso l'idea, attenzione però potrebbe anche dipendere dal fatto che in Hdmi è meno "pompato" e con minor dettaglio/definizione ed ovviamente da questo effetto per demerito e non per una qualità più pulita...

In ogni modo ho scoperto una cosa importante:
Settando su "Normale-Cinema-e Dinamico" la regolazione video viene riportata para para sia su Scart che Hdmi, mentre su True Cinema e Personalizza ho la possibilità di avere settaggi differenti, questo è molto utile perché ho messo al massimo la definizione (su Hdmi) ed aumentato altri valori così facendo ho guadagnato molto in qualità e se alzavo così anche su Scart mi sgranava tutto ed era una cosa indecente!

Quanto meno così facendo la visone si eguaglia se non addirittura un pelino superiore alla Scart.......

Concludendo devo dire che con il precedente Plasma sempre Panasonic (ma il più vecchio TH-42 PX80E) la differenza tra scart ed Hdmi era netta!!! ma veramente una differenza palese.....che dire forse questo nuovo modello se pur essendo migliore sulla carta all'atto pratico non rende quanto il vecchio PX80E, oppure dovrà fare ancora qualche ora di "rodaggio" per poter render al meglio.

Stasera provo a cambiare cavo Hdmi che usavo sul vecchio Tv e vi aggiorno.
Buona serata a tutti.
 
Può essere il cavo come anche settaggi della televisione. La mia Samsung consente di impostare diversi profili a seconda della fonte in uso.
 
Non è un mistero che ogni Televisore, vada regolato nei settaggi, a seconda di ciò che guardi e come lo guardi....

La modalità "cinema" è sempre la piu consigliata rispetto a "dinamica" (pessima, è la modalita usata nei centri commerciali per sparare "a manetta" sotto i neon...) o "standard"....
La modalità "cinema" è quella che piu si avvicina alla naturalezza dei colori, oltre ad essere la modalità con maggiori opzioni regolabili nei settaggi.
 
Allora.
Ho cercato di ottimizzare al meglio i vari settaggi alla sorgente Hdmi....la differenza con la scart è sempre minima poi varia in base ai programmi dove su alcuni è più evidente.
Ho cambiato cavo con un J&BL Luxury ma non c'è stato nessun miglioramento quindi non'è problema di cavi difettosi.

In sintesi giocando con i vari settaggi sono riuscito ad avere un minimo di qualità/profondità in più rispetto alla scart quindi tutto sommato è accettabile.

Cosa particolare è che con l'altro televisore con gli stessi settaggi la differenza era netta! per questo ho aperto il 3D.
Mi viene anche da pensare che forse il vecchio Plasma aveva una minore qualità nella porta scart e per questo la differenza con l'Hdmi era netta (anziché pensare che questo nuovo Tv sia carente nell'Hdmi...) quindi credo sia plausibile una cosa del genere che ne dite?

In ogni modo a forza con varie regolazioni sono riuscito ad avere qualcosina in più, anche se per i mie gusti è veramente minimale la differenza...
Grazie anticipatamente!
 
Indietro
Alto Basso