Canali HD sul digitale terrestre

rmk

Digital-Forum Silver Master
Sono curioso di sapere cosa succede in Sardegna circa i canali HD: quanti e quali canali sono? Cosa trasmettono? Da quali mux trasmettono? I contenuti sono prevalentemente in HD nativo o upscalato? Quali sono i dati tecnici del video (risoluzione, bitrate, codec)? Quali sono i dati tecnici dell'audio (numero di canali, bitrate, codec)?

E sopratutto, domandone, com'è la qualità video?

Sono graditi dei confronti con Sky HD o qualsiasi altro canale HD diffuso in Europa.

Grazie a chi vorrà rispondere.

PS
Ho aperto questo thread perchè mi sembrava OT parlarne nel thread dello switch-off oppure in quello della sperimentazione Rai, spero di aver fatto la scelta giusta.

Che io sappia (le tre reti Mediaset) sono della totalità in SD upscalato, addirittura con bande nere anche laterali, dato che sono nativamente nate per la trasmissione in 4:3, quindi l'HD di Sky, seppur non eccelso, è di gran lunga superiore a questo upscaling.
Sarebbe bello che qualche sardo in prima persona ne parlasse riguardo alle specifiche tecniche e qualità visiva e postasse qualche screenshots

rmk ha scritto:
Sono curioso di sapere cosa succede in Sardegna circa i canali HD.....

Sinceramente avrei voluto risponderti ma, purtroppo, con lo switch-off è andato off, appunto, il canale 67/H che trasmetteva l'HD.

Manca, appunto, il Mux 5, sul canale 41.

Quindi tutti gli utenti della zona di Cagliari e Campidano che frequentano questo forum, me compreso, e che avevano partecipato alla sperimentazione per gli Europei in Alta Definizione, non possono più, per il momento speriamo, darti informazioni (BitRat-rapporto d'immagine etc ) in merito.

In ogni caso la vedo brutta, poichè, attualmente, con i 4 Mux che trasmette la Rai in questa zona, ha usato tutti i trasmettitori disponibili, quindi se ne riparlerà .......alle calende greche:mad: :mad:

Qualche informazione potrebbe dartela qualche utente di Sassari e di Nuoro, ammesso che sia dotato di un ricevitore DTT in HD, molto ma molto improbabile, a meno che non abbia ultimamente acquistato l'Antarex.

May Be!!:eusa_think:

Questo è tutto, sto ancora rosicando. Sob! :mad:

Ti ringrazio per la risposta.

Riguardo Mediaset: i canali sono Rete 4 HD, Canale 5 HD e Italia 1 HD, giusto? Hai la possibilità di vederli e di effettuare misurazioni (bitrate, risoluzione, codec)?

rmk ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.

Riguardo Mediaset: i canali sono Rete 4 HD, Canale 5 HD e Italia 1 HD, giusto? Hai la possibilità di vederli e di effettuare misurazioni (bitrate, risoluzione, codec)?
Le informazioni che chiedi, al momento, non le ho disponibili, quello che ti posso dire è: CH 5 HD: 4:3 720p e trasmette con Dolby
IT 1 HD: uguale
R4 HD: uguale
trasmettono tutti lo stesso programma in SD.

Ciao

Con TV HD full pana rete 4 HD, c 5 HD I1 HD nei rispettivi canali non me li sintonizza

cacini ha scritto:
Con TV HD full pana rete 4 HD, c 5 HD I1 HD nei rispettivi canali non me li sintonizza

Non te li sintonizza molto probabilmente perchè il tuo televisore HD Full Panasonic non ha integrato un ricevitore DTT HD, altrimenti li avrebbe sintonizzati e fatti vedere:eusa_whistle:

Ciao

Non credo sia così, infatti un altro televisore CRT con decoder zapper li sintonizza regolarmente. Comunque il Pana ha integrato il decoder DTT

Ho fatto una prova ulteriore con il TV CRT. Ho sostituito lo zapper che sintonizza i canali HD con l'ADB 2100 e questo non li sintonizza, quindi è il decoder che ha problemi. Se qualcuno in Sardegna ha lo stesso decoder (ADB 2100) con lo stesso problema mi può far sapere come ha risolto?

I francesi per quanto il loro presidente non sia quanto fra i migliori non hanno di certo i politici che abbiamo noi da 40 anni a questa parte :eusa_whistle:

StarKnight ha scritto:
I francesi per quanto il loro presidente non sia quanto fra i migliori non hanno di certo i politici che abbiamo noi da 40 anni a questa parte :eusa_whistle:

purtroppo viviamo in questo s...... di paese governato da gente incapace

Perchè si è passati ad un argomento che non c'entra con l'inizale?

cacini ha scritto:
Ho fatto una prova ulteriore con il TV CRT. Ho sostituito lo zapper che sintonizza i canali HD con l'ADB 2100 e questo non li sintonizza, quindi è il decoder che ha problemi. Se qualcuno in Sardegna ha lo stesso decoder (ADB 2100) con lo stesso problema mi può far sapere come ha risolto?

Scusa Cacini se insisto.

Per poter vedere i programmi in alta definizione (HD) non basta avere un televisore Full HD, devi anche essere in possesso di un decoder in Alta Definizione.
Non solo, devi avere anche un cavetto HDMI da collegare al pannello (TV Full HD).
Scordati di vedere i programmi HD con la presa scart.

L'unico decoder in alta definizione che mi risulta in commercio attualmente in Sardegna (Media World) è l'Hantarex.

Alcuni frequentatori di questo forum, hanno fatto la sperimentazione sia di Mediaset per il canale R4 HD, che Rai, col canale RAI HD, prima coi Campionati Europei di Calcio e poi con le Olimpiadi.

A loro sono stati dati (regalati!!) dei decoder in HD (ADB 3800T e Humax HDCI 2000T) che non sono tuttora, mi consta, in commercio.

Tra di loro ci sono anch'io, quindi ti parlo con cognizione di causa.

Come vedi in firma compare proprio l'Humax HDCI 2000T

Ora, può anche darsi che l'ADB 2100 sia in HD, ma ne dubito.

Guarda, per saperlo basta che vedi se c'è l'uscita HDMI nel decoder, se non c'è vuol dire che non è HD.:eusa_naughty:

Neanche lo zapper digiquet e lo zapper telesystem lo sono, eppure sintonizzano i canali HD anche se poi da schermo nero. Infatti io mi riferivo al fatto che non compaiono nella lista canali

cacini ha scritto:
Neanche lo zapper digiquet e lo zapper telesystem lo sono, eppure sintonizzano i canali HD anche se poi da schermo nero. Infatti io mi riferivo al fatto che non compaiono nella lista canali

Bè, se è solo quella la preoccupazione, sappi che ci sono decoder che li sintonizzano e decoder che invece non li sintonizzano manco a botte in testa!

Ma i decoder in HD non si sbagliano! Li sintonizzano e li fanno vedere.

Indietro
Alto Basso