Canali hd

peppzar

Digital-Forum Junior Plus
prima di acquistare un decoder hd volevo chiedervi se con un normale decoder (non hd) è possibile stabilire se riesco a ricevere segnale di canali che trasmettono in hd? Un saluto a tutti voi.

La tua domanda non è molto chiara perchè se intendi aprire (quindi vedere sulla Tv) un canale Hd (parliamo esclusivamente di canali FTA Hd) con un decoder non Hd la risposta è no perchè il tuner non è predisposto.
Mi pare di ricordare però che ai tempi del Dreambox 7020 fu posta la stessa domanda e sembrò che il flusso venisse rilevato e registrato su Hard Disk e che per vederlo (io non l'ho mai fatto perchè troppo macchinoso) dovessi poi trasferire il file su PC ed aprirlo con VLC.

A livello di flusso video la differenza tra SD e HD sta nei codec usati, mpeg2 per SD e mpeg4/H264 per HD... Però se per decoder intendi un ricevitore sat, allora non puoi rilevare un segnale HD con un ricevitore per SD, in quando i canali in HD usano ormai tutti la modulazione DVB-S2 ed un tuner per il DVB-S non agganciare un segnale in DVB-S2.....

Io intendevo dire solo guardando le barre di segnale non per la visione del canale che chiaramente non è visibile con dec non hd.Saluti

Se ho capito bene la domanda, con un decoder SD è possibile sintonizzare tutti i canali che sono su frequenze DVB-S. Se all'interno del TP in DVB-S ci sono dei canali HD o SD in mpeg4, probabilmente hai schermo nero e al massimo senti l'audio. Le frequenze in DVB-S2 non dovrebbero proprio essere sintonizzabili (zero segnale). Poi magari cambia leggermente da decoder a decoder.

Indietro
Alto Basso