Canali in 4:3

BellUomo

Digital-Forum Gold Master
Qualcuno ha già un elenco di canali che trasmettono ancora in 4:3 ?
Chiedo per non fare un lavoro già fatto da altri ...
Grazie.

Ormai non dipende più dal canale a parte certe tv locali SD che non vanno oltre il 4:3.

Dipende più dal programma trasmesso, se risale agli anni che producevano ancora serie e film tv in 4:3, ma anche i vari show di Rai e Mediaset fino ai primi anni 2000 per esempio. Quindi se non fanno pasticci quei programmi si vedranno già in 4:3 sui canali HD con due bande nere un po' spesse ai lati. Alcune serie tv vengono un po' zoomare spesso già in fase di restauro e si vedranno nel formato mi pare 14:9, le bande nere sono più sottili ma si perde un po' sopra e sotto rispetto alla serie originale in 4:3.

Sui canali SD che normalmente sono già in 16:9, o si comportano come i canali HD che i programmi in 4:3 si vedono già così con le bande nere nenza fare nulla, o se trasmettono con la vecchia configurazione ma il tv non è impostato correttamente, si vedono stirati in 16:9 a pieno schermo cioè senza bande ma con le proporzioni sbagliate.

Ultima modifica:
Ormai non dipende più dal canale a parte certe tv locali SD che non vanno oltre il 4:3.

Dipende più dal programma trasmesso, se risale agli anni che producevano ancora serie e film tv in 4:3, ma anche i vari show di Rai e Mediaset fino ai primi anni 2000 per esempio. Quindi se non fanno pasticci quei programmi si vedranno già in 4:3 sui canali HD con due bande nere un po' spesse ai lati. Alcune serie tv vengono un po' zoomare spesso già in fase di restauro e si vedranno nel formato mi pare 14:9, le bande nere sono più sottili ma si perde un po' sopra e sotto rispetto alla serie originale in 4:3.

Sui canali SD che normalmente sono già in 16:9, o si comportano come i canali HD che i programmi in 4:3 si vedono già così con le bande nere nenza fare nulla, o se trasmettono con la vecchia configurazione ma il tv non è impostato correttamente, si vedono stirati in 16:9 a pieno schermo cioè senza bande ma con le proporzioni sbagliate.
Si io intendevo non tanto i singoli programmi che se vecchi sono ancora in 4:3, quanto proprio il tipo di trasmissione dei canali.

Io mi ricordo che anni fa, all'inizio delle trasmissioni in 16:9, c'era appunto un 3D apposito in cui si discuteva delle emittenti che cominciavano a trasmettere in 16:9, e volevo fare un 3D "al contrario" per avere una traccia delle emittenti che trasmettono ancora in 4:3.

Ma se ritenete che sia un 3D inutile lo si può tranquillamente chiudere...

Tutt’altro, per me è un thread simpatico ed interessante.
Scanalando però (almeno qui in Lombardia) non mi sembra ci siano canali che trasmettono in 4:3. Gli unici li ho trovati sul satellite Hotbird… ovvero alcuni canali tunisini e arabi. Purtroppo non sembra più esserci alcuna tv storica trasmettere nel formato in oggetto.
Una curiosità e’ che alcune non hanno correttamente adattato il proprio logo, ad esempio Orler TV ha il logo stiracchiato e se si forza il TV in 4:3 nonostante l’emissione sia in 16:9, si può notare come il logo venga visualizzato correttamente.

Indietro
Alto Basso