• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali italiani FTA su Eutelsat 9est - stabilità nel tempo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartarugo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
190
Ciao a tutti, questo è l'elenco dei canali italiani in chiaro su eutelsat 9 est:

https://it.kingofsat.net/freqs.php?&pos=9E&standard=All&ordre=freq&filtre=Clear&cl=ita

La mia domanda è: che voi sappiate questi canali sono lì per restare o c'è possibilità che vadano, vengano o spariscano?

Ovvero: in zone di scarsa ricezione DTT (mancanza canali mediaset e la7) può avere senso un impianto sat su Eutelsat 9est + decoder FTA per risparmiare qualcosa rispetto a HB13 + Tivùsat (senza entrare nel merito del rapporto costi/benefici delle 2 soluzioni), oppure c'è la possibilità che magari tra 6 mesi, 1 anno o 2 i canali FTA su eutelsat9 spariscano?

Grazie
 
Va precisato che serve un decoder compatibile con il multistream. Detto questo in linea di massima sono stabili perchè alimentano i vari ripetitori sul territorio italiano per il digitale terrestre ;)
 
Mi viene anche in mente che, se il televisore ha già il tuner satellitare S2, non servirebbe neppure un decoder esterno FTA
 
Va precisato che serve un decoder compatibile con il multistream. Detto questo in linea di massima sono stabili perchè alimentano i vari ripetitori sul territorio italiano per il digitale terrestre ;)

Cavoli mi hai aperto un mondo

Io andrò a googlare, ma se hai un minuto o due da perdere mi spieghi al volo co'è sta faccenda del multistream?

PS: cioè sarebbe il dvb-s2x?
 
Beh certo, ma dati alla mano, da quando ci sono quanti movimenti ci sono stati? I movimenti ci possono sempre essere, ma sono abbastanza stabili dai.
Sicuramente, ma potrebbero essere spostati,criptati o altro.
Non possiamo dare la certezza che non cambiano.
 
Mi viene anche in mente che, se il televisore ha già il tuner satellitare S2, non servirebbe neppure un decoder esterno FTA

L'alternativa rapida e indolore, sufficiente per i canali più importanti e funzionante anche con una cam+tessera nel tv, è Tivùsat.

L'altra soluzione con un decoder compatibile multistream che sono quei canali via satellite a 9E destinati ai ripetitori terrestri, potrebbe essere interessante per vedere quei canali non presenti su Tivùsat come Sky TG24, Supertennis, Sportitalia e diverse tv locali. Questa soluzione non è tanto costosa, un decoder 4K multistrem costerà sui 100€, però diciamo che è un po' da smanettoni e potrebbe essere un attimino complicato all'inizio per chi è alle prime armi.

La soluzione a 9 est però obbliga anche per vedere gli altri canali e in particolare Rai la ricezione dai 13 est e di una tessera Tivùsat per non avere i criptaggi sulla Rai e vedere i vari Rai 4, Movie...
In alternativa senza Tivùsat per vedere tutta la Rai sarebbe di puntare una seconda parabola a 5 ovest, satellite di servizio sempre destinato ai ripetitori terrestri e ai decoder multistream.
 
L'alternativa rapida e indolore, sufficiente per i canali più importanti e funzionante anche con una cam+tessera nel tv, è Tivùsat.

L'altra soluzione con un decoder compatibile multistream che sono quei canali via satellite a 9E destinati ai ripetitori terrestri, potrebbe essere interessante per vedere quei canali non presenti su Tivùsat come Sky TG24, Supertennis, Sportitalia e diverse tv locali. Questa soluzione non è tanto costosa, un decoder 4K multistrem costerà sui 100€, però diciamo che è un po' da smanettoni e potrebbe essere un attimino complicato all'inizio per chi è alle prime armi.

La soluzione a 9 est però obbliga anche per vedere gli altri canali e in particolare Rai la ricezione dai 13 est e di una tessera Tivùsat per non avere i criptaggi sulla Rai e vedere i vari Rai 4, Movie...
In alternativa senza Tivùsat per vedere tutta la Rai sarebbe di puntare una seconda parabola a 5 ovest, satellite di servizio sempre destinato ai ripetitori terrestri e ai decoder multistream.

Grazie. Nella mia situazione locale la Rai non è un problema, arriva forte e chiara sul DTT.
 
Ultima modifica:
Ok il decoder FTA in mio possesso (Diprogress DPST220X) dovrebbe supportare il multistream. Premetto che a me interessa solo smanettare e capire se e come funziona la faccenda o meno, poi valuterò se eventualmente applicarla.

Nell'attesa di appendermi un'altra padella per provare con Eutelsat 9e, al momento ne ho una su HB13e e una su Eutelsat 5w. Su Eu5w c'è parecchia Rai e La7

https://it.kingofsat.net/pos-5W_ita.php

ma non riesca a leggere su kingofsat se siano in multistream oppure no, sapete dirmi se e dove è indicato? Nel frattempo li ricerco e vedo cosa capita
 
Ok il decoder FTA in mio possesso (Diprogress DPST220X) dovrebbe supportare il multistream. Premetto che a me interessa solo smanettare e capire se e come funziona la faccenda o meno, poi valuterò se eventualmente applicarla.

Nell'attesa di appendermi un'altra padella per provare con Eutelsat 9e, al momento ne ho una su HB13e e una su Eutelsat 5w. Su Eu5w c'è parecchia Rai e La7

https://it.kingofsat.net/pos-5W_ita.php

ma non riesca a leggere su kingofsat se siano in multistream oppure no, sapete dirmi se e dove è indicato? Nel frattempo li ricerco e vedo cosa capita

Mi rispondo da solo

per i canali in multistream è indicato il PLS, giusto?
 
Ok il decoder FTA in mio possesso (Diprogress DPST220X) dovrebbe supportare il multistream. Premetto che a me interessa solo smanettare e capire se e come funziona la faccenda o meno, poi valuterò se eventualmente applicarla.

Nell'attesa di appendermi un'altra padella per provare con Eutelsat 9e, al momento ne ho una su HB13e e una su Eutelsat 5w. Su Eu5w c'è parecchia Rai e La7

https://it.kingofsat.net/pos-5W_ita.php

ma non riesca a leggere su kingofsat se siano in multistream oppure no, sapete dirmi se e dove è indicato? Nel frattempo li ricerco e vedo cosa capita

Non conosco il ricevitore,quindi non so se fa tutto in automatico,altrimenti aiutati anche con questo

https://www.flysat.com/en/satellite/eutelsat-5-west-b

Per esempio vedi la frequenza della rai 11013 V 35300,sotto c'è scritto PLS Gold 131070 ecco questi sono dei parametri multistream,che vanno inseriti nella ricerca manuale della frequenza (singola) se il decoder non ti trovasse da solo i canali.Come vedrai tutte le frequenze rai riportano quella pls gold,mentre se ti interessano i canali la7 i (sempre fta multistream),vedrai che la pls gold cambia ed è 262140.Comunque ripeto questo serve soltanto se il tuo ricevitore non trova le frequenze durant una scansione completa,e cosi' dovrai farla manualmente su singola frequenza.


Edit
ti sei risposto da solo.
 
in realtà mi interessa il discorso tecnico alla base, io sono un giovanotto la "tele" non la guardo ;)

comunque ho provato su eutelsat 5w e funziona, grazie per le dritte
 
Ultima modifica:
Allora sei già attrezzato di decoder idoneo e parabola penso motorizzata.
 
Allora sei già attrezzato di decoder idoneo e parabola penso motorizzata.

no ne ho un paio fisse su un tetto una su hb13 e una su eut5w (mi servono per lavoro), ma come detto appena ho tempo me ne metterò una a portata che possa orientare manualmente in maniera relativamente comoda per fare esperimenti con altri satelliti (in primis eut9e)

oppure mi oriento temporaneamente quella su 5w su 9e
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso