canali liberi a Roma?

Hhamlet

Digital-Forum Senior
ciao a tutti,
cosa ci sarà sui seguenti canali (che se non sbaglio, risultano liberi) a Roma:
E7
E8
E12

28
37
38
55
58

in almeno 5 canali, se non ricordo male, in teoria ci saranno i vincitori del prossimo a venire "digital dividend"!

verra' fatto un "beauty contest" e vedremo chi portera' nuovi contenuti.
uno dovrebbe anche essere assegnato al Vaticano come stato estero.
ciao

aventuri ha scritto:
...uno dovrebbe anche essere assegnato al Vaticano come stato estero.

Quello lo hanno già assegnato su ch 45! E basta e avanza :D
CIao ;)

Baeti a Voi in sintesi sono pochissimi i canali liberi e quindi non utilizzati per l'area di Roma, invece da me sono molto di più quelli liberi e da utilizzare:

Ch 32 Uhf (7 Gold peraltro assente a Civitavecchia da 1 anno e mezzo come circuito nazionale televisivo, pertanto mi auguro in un suo arrivo tramite l'emittente 7 Gold Lazio entro mesi o qualche anno);
Ch 39 Uhf (quello del circuito nazionale di Canale Italia)
Ch 41 Uhf
Ch 53 Uhf
Ch 54 Uhf
Ch 55 Uhf
Ch 58 Uhf

Non ho messo nella lista dei canali liberi il Ch 40 Uhf perchè sarà quello di Rai Dvb 4 e neanche il Ch 57 Uhf perchè sarà il Mux di Retecapri Dvb. ;)

Io non sono romano, ma da quello che si legge nel forum, a me risulta libero solo il canale 28, il canale 54 ed il canale 55. Dove si trovino 5 canali da assegnare col beauty contest mi sa che non lo sa neanche l'autority, teniamo conto che di dvbH per ora occupati ce ne sono solo due e dovrebbero essere quattro.
Il Vaticano doveva avere in provincia di Roma il 21, il 45 ed il 57 oltre che il 6 e l' 11 in VHF (secondo gli accordi internazionali di Ginevra).
Rigrazierei anticipatamente chi mi chiarisce la situazione, che per me è molto confusa.

Liberi ci sono il 28, il 55 e il 58 in Uhf e il 7, l'8 e il 12 in Vhf.
Sul 54 c'è TeleRoma 2.
L'8 dovrebbe essere di Europa7, sempre se l'accende, il 12 per la radio dab.

Quindi rimarrebbero liberi solo 4 canali, il quinto da assegnare non so dove lo trovano.

Ti ringrazio: il 58 mi era proprio sfuggito, e pensare che fra i ritagli di notizie avevo anche la tua lista!!! Il canale 8 se l'hanno dato a Europa 7, a meno che non glielo ritirino, per mancanza di utilizzo, non credo lo possano assegnare. Il 12 dovrebero forse lasciarlo libero per il DAB, mi sembra proprio che lo spazio per ulteriori operatori dvbh e 5 canali per il beauty contest non ci siano.

Altra cosa: possibile che il Mux di canale 10 sia trasmesso da monte cavo sia sul canale 6 che sul 10?

ANDREA1P ha scritto:
Liberi ci sono il 28, il 55 e il 58 in Uhf e il 7, l'8 e il 12 in Vhf.
Sul 54 c'è TeleRoma 2.
L'8 dovrebbe essere di Europa7, sempre se l'accende, il 12 per la radio dab.

Quindi rimarrebbero liberi solo 4 canali, il quinto da assegnare non so dove lo trovano.

su E7, se non sbaglio il vaticano sta trasmettendo radio digitale (dab, dab+ e/o t-dmb).
su E12 stanno già trasmettendo le radio in dab+

Hhamlet ha scritto:
su E7, se non sbaglio il vaticano sta trasmettendo radio digitale (dab, dab+ e/o t-dmb).
su E12 stanno già trasmettendo le radio in dab+
Quindi: neanche quattro canali? Solo tre?
Tu sai se il 6 e il 10 sono doppioni? Grazie.

Indietro
Alto Basso