Canali Mediaset Bari Centro

arkantos2

Digital-Forum New User
Salve,
non so se è la sezione giusta, vi racconto la mia esperienza: vivo in zona Bari Centro, e dopo lo switch off avvenuto giovedì scorso mi sono scomparti i canali Mediaset (Canale 5, Italia 1,ecc., credo sia il canale 49 UHF) canali che prima vedevo perfettamente sotto la dicitura PROVVISORIO. Ho un impianto indipendente, (tutti gli altri canali li vedo bene), e dal giorno dello Switch off mi sono scomparsi i canali suddetti; ho un alimentatore fuori al balcone e alla prima TV vedo bene, all'altra un pò meno, all'ultima per niente (parlo sempre dei canali Mediset). Sto provando varie volte a rifare la sintonizzazione, ma nulla.
Cosa dovrei fare? Dovrei provare a spostare un pò l'antenna?
Grazie,
Ciao

arkantos2 ha scritto:
Salve,
non so se è la sezione giusta, vi racconto la mia esperienza: vivo in zona Bari Centro, e dopo lo switch off avvenuto giovedì scorso mi sono scomparti i canali Mediaset (Canale 5, Italia 1,ecc., credo sia il canale 49 UHF) canali che prima vedevo perfettamente sotto la dicitura PROVVISORIO. Ho un impianto indipendente, (tutti gli altri canali li vedo bene), e dal giorno dello Switch off mi sono scomparsi i canali suddetti; ho un alimentatore fuori al balcone e alla prima TV vedo bene, all'altra un pò meno, all'ultima per niente (parlo sempre dei canali Mediset). Sto provando varie volte a rifare la sintonizzazione, ma nulla.
Cosa dovrei fare? Dovrei provare a spostare un pò l'antenna?
Grazie,
Ciao
Benvenuto! Il problema è che adesso Mediaset non trasmette più da Modugno, ma garantisce i suoi segnali su Bari città, solo da Cassano Murge. Inoltre, la ricezione non uniforme alle varie prese, rileva un problema di distribuzione non equalizzata alle varie prese. Per capire meglio dovresti descriverci quali antenne sono installate (al momento non spostare nulla perché puoi perdere altri segnali) e magari dove sono direzionate, e soprattutto come è fatta la distribuzione del segnale alle varie prese, cioè quali componenti sono proprio usati; magari puoi fare delle foto (anche delle antenne) o postare le sigle dei componenti. Ciao ;)

Esatto.
Raccomando solo, nel caso vengano inserite delle foto, di farlo tramite link cliccabile o tramite anteprima cliccabile. Grazie.

Tenere presente che da Bari, con un'unica antenna UHF (purché di buone prestazioni, perciò SCONSIGLIO le logaritmiche), si potrebbe anche riuscire a captare i segnali da Corato - Murgetta, anche se Mediaset suggerisce il sito di Cassano.
La possibilità di ricevere tutto da Corato offre l'ulteriore vantaggio di capatare anche i segnali RAI di Monte Caccia, considerando la direzione di puntamento quasi uguale tra Corato e Caccia.
Va da sé che in ogni caso un puntamento verso Modugno oggi non è più idoneo.
Se poi da Corato non fosse proprio possibile, sempre con un'unica UHF di buone prestazioni, captare Mediaset, allora, tenendo conto che da Cassano i segnali delle private ci sono tutti (tranne Telenorba 7, che però si dovrebbe riuscire a captare lo stesso agevolmente da Bari città), sarà necessario dotarsi di due antenne UHF, una verso M. Caccia e una verso Cassano, da collegare ad un apposito filtraggio per i canali RAI trasmessi da Caccia (ch. 26/30/32/40).
A tale scopo vari produttori (Mitan, MyTek, Offel, FET Multimedia, Lert, Fracarro...) stanno mettendo in commercio (presso i rivenditori più seri e ben forniti) dei filtri-miscelatori con gli ingressi già tarati ad hoc in modo che queste due antenne ricevano in modo mirato i canali corretti da ciascuna direzione, senza sovrapposizioni deleterie.
Personalmente, per garantirsi una ricezione forte e stabile del Mux principale della RAI, raccomando di prevedere anche un'antenna VHF III banda da puntare verso Bari, Via Dalmazia. ;)

Indietro
Alto Basso