E' successa una cosa, anzi, un fenomeno che ti apparirà abbastanza incredibile, ma che viene notato spesso da chi riceve i segnali in zone vicine o fronte mare, inclusa la tua (verificato personalmente in diverse occasioni quando sono stato in ferie nella zona tra Messina e Milazzo).
Si tratta del fenomeno della
PROPAGAZIONE che in questo caso ha fatto sì che la ricezione del canale che trasmette il Mux D-Free (contenente i Premium Cinema e Gallery), che se non erro da Monte Trino è trasmesso su UHF 27, sia stata temporaneamente inibita e sostituita da un'altro segnale in arrivo dall'Agro Pontino (a cavallo tra le prov. di Roma e Latina), vedi appunto il nome di Tele Aprilia tra le Emittenti insolitamente ricevute.

Ora ritengo che il fenomeno sia stato acuito dalla presenza di clima umido e correnti di Scirocco persistenti. Non appena il meteo si mdificherà anche di poco, il fenomeno dovrebbe rientrare.
Casomai nel frattempo, con l'occasione, approfittane per verificare se riesci a ricevere qualche Mux Nazionale sulle frequenze assegnate su base nazionale per gli switch off (saranno le stesse in tutta Italia) e i relativi contenuti. Sarà una "ghiotta" anticipazione di quanto potresti ricevere quando finalmente anche la Sicilia effettuerà lo switch off nel 2012.
Nel seguente thread puoi verificare i contenuti dei vari Mux e i canali loro assegnati su scala nazionale:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 (vedi nel primo post la parte dedicata alle aree di switch off)
