Saluti e buon anno a tutti. Io vivo in Germania e ricevo i programmi televisivi della Televisione Tedesca dal satellite Astra sulla frequenza 19,2 Gradi Est. Per il momento non mi è possibile ricevere il Satellite Hotbird su 13 Gradi Est. Quando ho visto che 3 Canali della Rai sono stati attivati sul satellite Astra tramite Tivusat, ho acquistato una SMARTCAM certificata con la Tessera Tivusat inclusa. Dal momento che io sono cittadino italiano non ho avuto problemi a registrare la tessera Online, che per quanto risulta è attiva. Io possiedo un ricevitore TECHNISAT S2+ che offre la possibiltà di inserire la SMARTCAM (Modulo CI). Dopo la registrazione Online la tessera rimane nel ricevitore inattiva e non viene attivata dal satellite. L'attivazione funziona solo dal satellite HOTBird ? Io ho contattato anche la ditta TECHNISAT, che mi ha assicurato che la decodificazione NAGRAVISION con un Modulo SMARTCAM è possibile. Le richieste dirette al customcare Tivusat non sono state prese in considerazione.