Canali RA1 HD, RAI2 HD e RAI3 HD sul Satellite ASTRA 19,2 Est, Attivazione Tivusat

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

H2O1371

Digital-Forum New User
Saluti e buon anno a tutti. Io vivo in Germania e ricevo i programmi televisivi della Televisione Tedesca dal satellite Astra sulla frequenza 19,2 Gradi Est. Per il momento non mi è possibile ricevere il Satellite Hotbird su 13 Gradi Est. Quando ho visto che 3 Canali della Rai sono stati attivati sul satellite Astra tramite Tivusat, ho acquistato una SMARTCAM certificata con la Tessera Tivusat inclusa. Dal momento che io sono cittadino italiano non ho avuto problemi a registrare la tessera Online, che per quanto risulta è attiva. Io possiedo un ricevitore TECHNISAT S2+ che offre la possibiltà di inserire la SMARTCAM (Modulo CI). Dopo la registrazione Online la tessera rimane nel ricevitore inattiva e non viene attivata dal satellite. L'attivazione funziona solo dal satellite HOTBird ? Io ho contattato anche la ditta TECHNISAT, che mi ha assicurato che la decodificazione NAGRAVISION con un Modulo SMARTCAM è possibile. Le richieste dirette al customcare Tivusat non sono state prese in considerazione.

Saluti e buon anno a tutti. Io vivo in Germania e ricevo i programmi televisivi della Televisione Tedesca dal satellite Astra sulla frequenza 19,2 Gradi Est. Per il momento non mi è possibile ricevere il Satellite Hotbird su 13 Gradi Est. Quando ho visto che 3 Canali della Rai sono stati attivati sul satellite Astra tramite Tivusat, ho acquistato una SMARTCAM certificata con la Tessera Tivusat inclusa. Dal momento che io sono cittadino italiano non ho avuto problemi a registrare la tessera Online, che per quanto risulta è attiva. Io possiedo un ricevitore TECHNISAT S2+ che offre la possibiltà di inserire la SMARTCAM (Modulo CI). Dopo la registrazione Online la tessera rimane nel ricevitore inattiva e non viene attivata dal satellite. L'attivazione funziona solo dal satellite HOTBird ? Io ho contattato anche la ditta TECHNISAT, che mi ha assicurato che la decodificazione NAGRAVISION con un Modulo SMARTCAM è possibile. Le richieste dirette al customcare Tivusat non sono state prese in considerazione.
Ciao ho come te una smart card + cam tivùsat con decoder VU+ e vedo i canali rai su tutti due satellite Astra e Hotbird, forse devi aspettare un po' su rai uno che la card si attivi .

Ciao e benvenuto!

Sei sicuro di avere inserito la smartcard come si deve nella smartcam?
Nelle instruzioni che trovi nel pachetto ufficiale Tivusat, hanno scritto per sbaglio di inserira la card al contrario...:D

Grazie per la rapida risposta. Che le istruzioni siano sbagliate e che la tessera debba essere inserita al contrario, non mi era ancora venuto in mente. Io ci proverò e vi farò sapere. Sono però piuttosto perplesso, perchè l'amministrazione dei Moduli CI del mio ricevitore può leggere i dati della tessera (inserita come è consigliato nelle istruzioni). Se fosse inserita in maniera errata, probabilmente non sarebbe leggibile.

Io ho verificato i seguenti punti senza risultato:

1. La tessera Tivúsat è attiva. (Test Online sul sito Tivusat)
2. L’impianto è correttamente installato 19,2 Gradi Est (Astra). (i Canali RAI1 HD, RAI2 HD e RAI3 HD vengono ricevuti in buona qualità ma codificati).
3. La Smartcard è inserita correttamente all’interno della CAM (DIGIquest con Certificazione Tivùsat) e viene riconosciuta dal ricevitore.

4. un Reset di Fabbrica sul ricevitore è stato effettuato con una nuova Ricerca dei Canali Tivùsat(Frequenza 11288 V (SR 22000, FEC 5/6, DVB-S2 – 8PSK).

Ho provato tutto il possibile, ma credo che non ci sia più niente da fare altro che aspettare. Forse per i giorni festivi sono tutti in vacanza.

Mille Grazie tivusat per il servizio ineccepibile. Io ho cercato di contattare il servizio tivusat, ma sembra che siano traslocati.

Lo so che questo non è il posto giusto per lamentarsi su Tivusat, ma se qualcuno ha intenzione di acquistare una tessera per vedere i canali sul satellite Astra, è avvertito !

Ciao a tutti

Ultima modifica:
4. un Reset di Fabbrica sul ricevitore è stato effettuato con una nuova
Ricerca dei Canali Tivùsat(Frequenza 11288 V (SR 22000, FEC 5/6, DVB-S2 – 8PSK)
Questo passaggio non è molto chiaro, scusa,
cosa intendi dire con "ricerca dei canali TivùSat" ?
quella è di solito una opzione presente nei decoder ufficiali certificati da TivùSat, quelli dove si inserisce la sola tesserina sciolta priva del modulo CAM. Questo tipo di sintonia, non cerca altri canali su altre frequenze, ma cerca solo e soltanto le poche frequenze usate dai canali della piattaforma su HotBird.

Il tuo decoder TECHNISAT S2+ però non mi sembra faccia parte dei decoder ufficiali,
tanto che devi usare il modulo CAM, quindi non credo che nel menù di installazione tu abbia una voce "Ricerca canali TivùSat".
Oppure mi sbaglio, e tale voce ti compare tra le voci del munù del tuo decoder?
Nel caso, non devi attivare tale voce, perché ti cercherebbe solo e soltanto i canali presenti su frequenze di HotBird.

@cavallone:
scusa se non ho formulato correttamente quello che intendevo. Io ho azzerato tutte le emittenti sulla Frequenza 11288 V Astra 19,2° nel mio ricevitore e ho rifatto uno SCAN della Frequenza stessa ricercando tutti i Tipi di canali esistenti (Radio e Televisione, Free to Air e codificati) Questo Scan trova i 3 Canali RAI citati in buonissima qualità.
Tu hai Ragione, io non ho un ricevitore ufficiale, ma però una SMARTCAM ufficiale.

@cavallone:
scusa se non ho formulato correttamente quello che intendevo. Io ho azzerato tutte le emittenti sulla Frequenza 11288 V Astra 19,2° nel mio ricevitore e ho rifatto uno SCAN della Frequenza stessa ricercando tutti i Tipi di canali esistenti (Radio e Televisione, Free to Air e codificati) Questo Scan trova i 3 Canali RAI citati in buonissima qualità.
Tu hai Ragione, io non ho un ricevitore ufficiale, ma però una SMARTCAM ufficiale.
da tanti anni ho utilizzato il decoder che hai per tivùsat ma su hotbird pero' ma tutto funzionava bene come adesso con il mio vu+ tutto ok sia via hotbird o astra dunque forse la tua tessera ha un problema o i diritti non ci sono malgrado gli informazioni ok dovresti riprovare a attivare la tua smartcard

Nelle instruzioni che trovi nel pachetto ufficiale Tivusat, hanno scritto per sbaglio di inserira la card al contrario...:D
E` vero !
per motivi estetici, difatti, in un primo momento avevano fotografato la tesserina dal lato colorato più bello...
che purtroppo era il lato sbagliato per poterla far funzionare...
Comunque poi se ne sono accorti del tragico(mico) errore, ed hanno aggiustato le fotografie (almeno sul sito)
digiquest_smarcam_thumb.jpg

Ciao H2O1371

Prova a riattivare la tessera facendo cosi':
Chiama 199.309.409
Poi digita 4 (Riattivazione della tessera Tivusat)
Inserisci il seriale della smart card seguito da cancelletto #

Ciao;)
max

Ultima modifica:
Ciao H2O1371

Chiama 199.309.409
Resta sintonizzato su un canale codificato, tipo Rai 4.
Non su un canale Rai 1 2 o 3.

Ciao;)
max
Ma su Astra non c'è Rai4 ....

Ciao H2O1371

Chiama 199.309.409
Resta sintonizzato su un canale codificato, tipo Rai 4.
Non su un canale Rai 1 2 o 3. (Perche' normalmente si usano i canali di Hot Bird per attivare le smart card).

Ciao;)
max

Grazie per il tuo tentativo, ma purtroppo non funziona. I fratellini di Tivusat sono molto furbi. Il Numero 199.309.409 può essere chiamato esclusivamente solo dall'Italia, così (guarda un pò che coincidenza) dall'estero si può attivare la tessera solo Online. Ma come già detto, il Problema non è l'attivazione. La tessera è attiva. Il controllo Online è positivo dopo aver digitato il Numero Seriale della mia tessera. Io ho già attivato la tessera molte volte e atteso l'attivazione, sintonizzato sui canali RAI che mi sono disponibili ( sul satellite Astra ci sono solo i 3 Canali RAi in HD), ma sembra che. anche se i canali sono ricevibili, l'attivazione non venga effettuata.

Ciao e grazie

Ciao h201371,
Ti consiglio di mandare una mail a customercare@tivu.tv
(Solo per assistenza tecnica legata a problemi con il decoder,la visualizzazione dei canali e la smartcard:)
Nell unica comunicazione ufficiale del gruppo SES riguardo i canali HD Rai viene ben precisato che i canali sono ricevibili in modalità dual-lnb.
L offerta SES per l Italia non può essere paragonata al momento a HD+ in quanto dipende da una piattaforma già esistente. Non è quindi ancora "autonoma". Spero per te che l assistenza tecnica potrà fare qualcosa.

Ciao Marcolup69,
se ho interpretato giustamente quello che hai scritto tu, per decifrare i 3 Canali Rai sul satellite Astra, bisogna ricevere anche il satellite Hotbird (dual-lnb). Questo mi sembra piuttosto illogico, ma se è così, non c'è nulla da fare. Probabilmente in 2 o 3 anni forse cambierà qualcosa. Io metto la mia tessera nel cassetto e me la dimentico. Forse mi servirà in futuro. Io ho già mandato quasi 10~12 E-mail all'indirizzo che anche tu hai citato. Fino adesso nel giro di 3 settimane non mi hanno nemmeno risposto.

Ciao

vediamo se corregono le cose.
Sarebbe una bella cosa disporre di una lcn HD per Tivùsat definita con i parametri Astra+Hotbird... Che al momento i canali poca gente sa aggiungerli col decoder spostandoli correttamente (quattro gatti per intenderci). Esistono molti bouquet in Europa con la scelta tra lcn sd e hd. Ed esistono varie piattaforma dual feed come CanalDigitaal (19-23).
Vediamo... Tecnicamente dovrebbero farcela, poi bisogna sapere comunicare... E sopratutto bisogno volerlo fare...

Ciao Marcolup69,
se ho interpretato giustamente quello che hai scritto tu, per decifrare i 3 Canali Rai sul satellite Astra, bisogna ricevere anche il satellite Hotbird (dual-lnb). Questo mi sembra piuttosto illogico, ma se è così, non c'è nulla da fare. Probabilmente in 2 o 3 anni forse cambierà qualcosa. Io metto la mia tessera nel cassetto e me la dimentico. Forse mi servirà in futuro. Io ho già mandato quasi 10~12 E-mail all'indirizzo che anche tu hai citato. Fino adesso nel giro di 3 settimane non mi hanno nemmeno risposto.

Ciao

Innanzi tutto eviterei di confondere tra l'attivazione (che va fatta una volta sola all'inizio) con l'aggiornamento periodico dei diritti di visione, che avvengono automaticamente semplicemente "guardando" il canale codificato.
Comunque sia caro H2O1371 confermo i tuoi timori. I canali RAI HD su Astra NON aggiornano la tessera. Ho provato proprio adesso con una card con i diritti scaduti, mi sono posizionato sui canali RAI di Astra ed ho provato per più di mezz'ora a far aggiornare i diritti, niente da fare, buio su tutti 3 i canali. Quando sono "ritornato" sui Rai HD di HotBird tempo pochi secondi, la card si è aggiornata ed è tornata visione. Ovviamente ho riprovato a spostarmi su Astra e, miracolo, si vedevano tutti e 3 perfettamente...
Ormai i canali sono su Astra già da un po' e si sarebbero già dovuti accorgere del problema, sempre che la cosa non sia voluta :eusa_doh:

Quindi al momento occorre per davvero un dualfeed, ma se ho il dualfeed i RAI li prendo da HotBird, quale sarebbe il senso di averli messi anche a 19.2°?????

Ultima modifica:
IQuando sono "ritornato" sui Rai HD di HotBird tempo pochi secondi, la card si è aggiornata ed è tornata visione.
Ovviamente ho riprovato a spostarmi su Astra e, miracolo, si vedevano tutti e 3 perfettamente...

Morale della favola,
semplificando al massimo,
per il momento,
senza altri futuri cambiamenti,
sono canali del tutto inutili.

(sono serviti soltanto l'altra sera,
quando per un paio di ore, erano inservibili Rai2HD e Rai3HD di hotBird)

speriamo che... no non lo dico neanche... per scaramanzia... :eusa_wall:

Ormai i canali sono su Astra già da un po' e si sarebbero già dovuti accorgere del problema, sempre che la cosa non sia voluta :eusa_doh:
Ciao

Se si esclude un problema tecnico o organizzativo e la cosa sia proprio voluta, si potrebbe pensare che le frequenze su Astra
siano state per prima cosa occupate per poi venire usate come allargamento della piattaforma Tivusat. In concreto:
La piattaforma tivusat resta principalmente a casa sul satellite Hotbird (li deve essere attivata anche la tessera)
ma il satellite Astra offre dei canali in più che forse nei prossimi anni non ci saranno più su Hotbird.
Questo offrirebbe anche il vantaggio che nel caso uno dei due proprietari dei satelliti diventasse troppo caro, si potrebbe spostare tutta la piattaforma
sull'altro satellite. Io credo che la duplicità degli stessi canali tra Astra e Hotbird(RA1 HD RA2 HD e RAI3 HD) sia solo temporale. Probabilmente nel futuro per vedere tutto lo spettro dei programmi tivusat sara sempre necessario un dual-lnb. Ma questa è solo una speculazione, non è detto che sia proprio così.

Ciao

Se si esclude un problema tecnico o organizzativo e la cosa sia proprio voluta, si potrebbe pensare che le frequenze su Astra
siano state per prima cosa occupate per poi venire usate come allargamento della piattaforma Tivusat. In concreto:
La piattaforma tivusat resta principalmente a casa sul satellite Hotbird (li deve essere attivata anche la tessera)
ma il satellite Astra offre dei canali in più che forse nei prossimi anni non ci saranno più su Hotbird.
Questo offrirebbe anche il vantaggio che nel caso uno dei due proprietari dei satelliti diventasse troppo caro, si potrebbe spostare tutta la piattaforma
sull'altro satellite. Io credo che la duplicità degli stessi canali tra Astra e Hotbird(RA1 HD RA2 HD e RAI3 HD) sia solo temporale. Probabilmente nel futuro per vedere tutto lo spettro dei programmi tivusat sara sempre necessario un dual-lnb. Ma questa è solo una speculazione, non è detto che sia proprio così.
Solo il tempo ce lo dirà.....

Solo una domanda: possibile che Rai 2 HD di tivùsat abbia un bitrate medio di 9.5 Mbps?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso