Canali RAI con ADB 2000T

comune

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti sono nuovo del forum; volevo chiedervi alcune cose inerenti il digitale terrestre.
Abito a Parma in centro città ed ho un decoder ADB i-can 2000T che ho aggiornato per vedere mediaset premium (tessera in scadenza nel 2008).
Purtroppo mi sembra di capire che il 2000T non abbia la possibilità di ricercare i canali manualmente. Ogni settimana faccio un 'aggiorna lista canali' ma nulla di nuovo mi viene trovato, resto sempre con i soliti canali.
Al momento ricevo i canali mediaset, mediaset premium, la7/mtv, la7 ABCDE e qualche TV locale ma niente canali rai.
Posso intervenire a livello di decoder effettuando qualcosa per poter agganciare i canali rai? Questo problema dipende dalla copertura della mia città o dalla mia antenna (centralizzata condominiale)?

GRAZIE

comune ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum; volevo chiedervi alcune cose inerenti il digitale terrestre.
Abito a Parma in centro città ed ho un decoder ADB i-can 2000T che ho aggiornato per vedere mediaset premium (tessera in scadenza nel 2008).
Purtroppo mi sembra di capire che il 2000T non abbia la possibilità di ricercare i canali manualmente. Ogni settimana faccio un 'aggiorna lista canali' ma nulla di nuovo mi viene trovato, resto sempre con i soliti canali.
Al momento ricevo i canali mediaset, mediaset premium, la7/mtv, la7 ABCDE e qualche TV locale ma niente canali rai.
Posso intervenire a livello di decoder effettuando qualcosa per poter agganciare i canali rai? Questo problema dipende dalla copertura della mia città o dalla mia antenna (centralizzata condominiale)?

GRAZIE

Il Mux A Rai (Rai 1, 2, 3 e Rai Utile) a Parma non è presente, viceversa è perfettamente ricevibile il Mux B (Rai Doc, eccetera.... ma non le 3 reti tradizionali).

AlexRamones ha scritto:
Il Mux A Rai (Rai 1, 2, 3 e Rai Utile) a Parma non è presente, viceversa è perfettamente ricevibile il Mux B (Rai Doc, eccetera.... ma non le 3 reti tradizionali).

come faccio ad agganciare il mux b con il mio decoder? lo fa automaticamente? perchè io non vedo proprio nessun canale rai

GRAZIE

Aggiorna la lista canali, comunque lo fa anche automaticamente ;)

Una domandina su che frequenza prendi Rai1 analogico?

Vianello_85 ha scritto:
Aggiorna la lista canali, comunque lo fa anche automaticamente ;)

Una domandina su che frequenza prendi Rai1 analogico?

aggiornando la lista canali non ho nulla di nuovo.

Ehm, non sono molto pratico ho dato un'occhiata al menù ed ho trovato questi valori
canale C 42
sistema BG
sono quelli che mi hai chiesto? Se si, dipende da questi valori il mio problema?

GRAZIE

Volevo capire la polarizzazione della tua antenna che è verticale.

Il mux B rai è trasmesso dal canale 48 verticale.
Cosa ti da il test della frequenza su questa frequenza (livello-qualità)?

Vianello_85 ha scritto:
Volevo capire la polarizzazione della tua antenna che è verticale.

Il mux B rai è trasmesso dal canale 48 verticale.
Cosa ti da il test della frequenza su questa frequenza (livello-qualità)?

provando a vedere con il decoder, al canale 48 ho il seguente risultato:

agganciato
livello: 37 (tra i valori buono)
qualità: 0

devo proprio rassegnarmi con questi valori?

GRAZIE

Allora il canale lo becchi ma non con la potenza "adatta", infatti la qualità è 0 e non ti permette di vedere il mux.

Vianello_85 ha scritto:
Allora il canale lo becchi ma non con la potenza "adatta", infatti la qualità è 0 e non ti permette di vedere il mux.

posso intervenire in qualche modo per migliorare la situazione?

Per caso c'è qualche filtro sull'antenna?

Guarda comune avevo il tuo stesso problema tempo addietro con Mediaset Premium, mi è bastato direzionare leggermente l'antenna (pochi gradi) nel verso in cui c'era il ripetitore e ho ricevuto un segnale ottimo.
Ma visto che dici che hai un impianto condominiale non so se ti permettano di "toccare" l'antenna.

Nessun filtro sull'antenna.

Non penso sia possibile salire sul tetto e fare quel tipo di manovra.
Vuol dire che mi toccherà aspettare sino a quando tutta la TV non sarà digitalizzata, così quando tutti gli altri non prenderanno i canali rai si potrà intervenire.

GRAZIE mille per l'aiuto e per la disponibilità

Comunque non saprei se con una semplice antennina da interno riesci a prendere tutti i mux digitali, compreso il B rai, poichè serve una potenza maggiore dell'emittente, visto che è un'antenna da interni.

Indietro
Alto Basso