Canali Rai criptati

trive83

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi chiamo Thomas e scrivo da Trento.

Da qualche giorno ho qualche problema nella ricezione dei canali Rai sul digitale terrestre. Premetto che utilizzo un ricevitore analogico/digitale USB della EyeTV mod. Hybrid per Mac.

Fino alla settimana scorsa vedevo perfettamente tutti i canali senza problemi, come dicevo da qualche giorno riesco a vedere i canali Raiuno, raidue e raitre per qualche secondo, a volte anche per qualche minuto, e dopo mi compare la schermata "criptato" e non riesco a vedere più niente...altre volte invece vedo per un pò e poi si blocca l'immagine per una decina di secondi per poi riprendere....e andare avanti così....10 secondi vedo...poi buio...poi vedo..

Cosa potrebbe essere? Non è un problema di configurazione perchè ho resettato e riscansionato tutti i canali almeno 3 volte...e ho pure provato a caricare il software su un altro Mac ma ho lo stesso risultato...

Dite che sono cambiate le frequenze e non riesco a beccarle con la scansione automatica? In analogico funziona invece, se per capirci metto un televisore tradizionale all'antenna vedo bene.

Vi mando uno screenshot dell'elenco canali, vedete i lucchetti di fianco ai canali rai? Gli stessi che ci sono sui canali a pagamento tipo Mediaset Premium che sono effettivamente criptati...

Ogni vostro consiglio è benvenuto!! GRAZIE!

Trive83

trive83 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi chiamo Thomas e scrivo da Trento.

Da qualche giorno ho qualche problema nella ricezione dei canali Rai sul digitale terrestre. Premetto che utilizzo un ricevitore analogico/digitale USB della EyeTV mod. Hybrid per Mac.

Fino alla settimana scorsa vedevo perfettamente tutti i canali senza problemi, come dicevo da qualche giorno riesco a vedere i canali Raiuno, raidue e raitre per qualche secondo, a volte anche per qualche minuto, e dopo mi compare la schermata "criptato" e non riesco a vedere più niente...altre volte invece vedo per un pò e poi si blocca l'immagine per una decina di secondi per poi riprendere....e andare avanti così....10 secondi vedo...poi buio...poi vedo..

Cosa potrebbe essere? Non è un problema di configurazione perchè ho resettato e riscansionato tutti i canali almeno 3 volte...e ho pure provato a caricare il software su un altro Mac ma ho lo stesso risultato...

Dite che sono cambiate le frequenze e non riesco a beccarle con la scansione automatica? In analogico funziona invece, se per capirci metto un televisore tradizionale all'antenna vedo bene.

Vi mando uno screenshot dell'elenco canali, vedete i lucchetti di fianco ai canali rai? Gli stessi che ci sono sui canali a pagamento tipo Mediaset Premium che sono effettivamente criptati...

Ogni vostro consiglio è benvenuto!! GRAZIE!

Trive83

Ciao e benvenuto.

Per quello che riguarda il tuo caso è un problema del ponte radio.
Infatti il segnale del multiplex è prelevato da satellite (su una frequenza codificata). Il fatto che accada a intermittenza può dipendere dal fatto che in determinate situazioni si agganci al segnale terrestre o della seconda frequenza RAI.
Per eventuali dubbi prova a vedere se nella tua zona si verifica lo stesso problema ad altri utenti.

PS Lascia un messaggio nella sezione saluti del forum.

Grazie per la risposta aristocle.

Il fatto che dipenda dal ponte radio quindi comporta che io non possa fare niente per risolvere il problema? Devo aspettare che si aggiusti da solo o sentire la RAI o altri soggetti terzi cui lamentarmi per il fatto di non poter vedere i canali in questione?

Insomma: cosa posso fare per risolvere il problema? Non è una cosa normale che il segnale del multiplex è prelevato da satellite (su una frequenza codificata) e che in determinate situazioni si agganci al segnale terrestre o della seconda frequenza RAI....

Grazie mille,
trive83

trive83 ha scritto:
Insomma: cosa posso fare per risolvere il problema? Non è una cosa normale che il segnale del multiplex è prelevato da satellite (su una frequenza codificata) e che in determinate situazioni si agganci al segnale terrestre o della seconda frequenza RAI....

Grazie mille,
trive83

Segnalare il problema a RaiWay se il problema persiste.

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=70

trive83 ha scritto:
Non è una cosa normale che il segnale del multiplex è prelevato da satellite (su una frequenza codificata) e che in determinate situazioni si agganci al segnale terrestre o della seconda frequenza RAI....

Grazie mille,
trive83

No no, è normalissima.
Lo fanno la gran parte delle emittenti.
Ciò che non è normale è che si verifichino questi problemi con una certa frequenza.

Indietro
Alto Basso