Canali RAI in provincia di Torino

mauro mondino

Digital-Forum New User
Abito a S.Mauro vicino a Torino l'altro giorno c'è stato il cosiddetto switch off,da allora mi è successo un fatto curioso,in casa ho 2 televisori il primo vecchio tipo col decoder che dopo la risintonizzazione mi fa vedere perfettamente i canali rai 1 2 e 3, il secondo digitale comprato 1 mese fa non me li fa vedere ,o meglio si vedono nei canali 808,809,810 però con qualità inferiore (sopratutto rai 2) com'è possibile ciò?In teoria poi dovrebbe essere il contrario.....

Benvenuto.

Ci sono due Mux Rai

Mux 1 Rai sul ch 22 con i canali:

Raiuno
Raidue
Raitre
Radiouno
Radiodue
Radiotre
FD auditorium

Mux 5 Rai sul ch 25 con i canali per la tv mobile a basso bit rate:

Rai1
Rai2
Rai3

Devi verificare bene l'impianto e le derivazioni dentro casa ,ti interessano i canali del Mux 1 Rai sul ch 22

Molto probabilmente una tv ha il tuner è più sensibile oppure dove è collegata il segnale arriva più forte dell'altra.

Trovi in 3d ufficiale dello Switch OFF in sez DTT Copertura in evidenza

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=69121

Grazie per la risposta,però non essendo ferrato in materia mi potresti spiegare brevemente cosa sono Mux e tuner?

P.S.Riguardo al discorso derivazione io abito in collina in una villetta a 2 piani il televisore in cui i 3 canali Rai si vedono regolarmente è al secondo piano,(quindi più vicino all'antenna) mentre l'altro è al primo,se chiamo l'antennista che può fare?E un lavoro che posso fare anch'io?

Il Mux è formato da un insieme di canali

Il Tuner è il sintonizzatore canali

La cosa da fare è controllare le derivazioni ,molto probabilmente il segnale che arriva non è molto forte e quindi al primo piano è più debole per via della maggiore lunghezza del cavo e di eventuali derivatori messi in mezzo per sdoppiare il segnale su più tv.

Da verificare il livello segnale ,il puntamento antenna e appunto le connessioni

Qui trovi i canali presenti su ogni Mux Nazionale

Ti interessa la parte dei Mux Nazionali dello Switch OFF

mauro mondino ha scritto:
Abito a S.Mauro vicino a Torino l'altro giorno c'è stato il cosiddetto switch off,da allora mi è successo un fatto curioso,in casa ho 2 televisori il primo vecchio tipo col decoder che dopo la risintonizzazione mi fa vedere perfettamente i canali rai 1 2 e 3, il secondo digitale comprato 1 mese fa non me li fa vedere ,o meglio si vedono nei canali 808,809,810 però con qualità inferiore (sopratutto rai 2) com'è possibile ciò?In teoria poi dovrebbe essere il contrario.....
che tipo di tv hai??

Indietro
Alto Basso