Canali religiosi africani a 68.5

sat-dxer

Digital-Forum Master
Ciao,
da qualche giorno ho una curiosità che mi ronza in testa e vorrei condividerla con voi.
A 68.5 est ci sono più di cinquanta canali religiosi africani. Ma chi è il target della trasmissione?
Servono ad alimentare ponti terrestri in Africa?
C'è qualcuno che si prende la briga di puntare la parabola a 68.5 per vedere in modo specifico questi canali?
Generalmente la presenza di canali fta serve o a "supporto" di qualche paytv, o per alimentazioni terrestri, o magari per necessità contingenti.
Io qua non trovo nessuna di queste casistiche, oltretutto noto la quasi totale assenza di canali di stato nazionali.
Non è una tematica di primaria importanza, ma, non me ne vogliate, mi incuriosisce parecchio...

Quel satellite parlando della parte di transponder in banda Ku che sono le frequenze che riceviamo con le comuni parabole e decoder, è destinato in particolare ad Africa+Europa (quindi si ricevono in parti di Africa ed Europa) e una parte di frequenze sulo al Sudafrica.

Perché si vedano anche in Europa, potrebbe essere per chi proviene dall'Africa e vive in Europa, perché i gestori delle emittenti stanno in Europa, o perché il satellite è nato con quella configurazione Africa+Europa perché era previsto di usarlo anche per molti più canali europei, i canali europei non ci sono più ma per qualche motivo non si può modificare la copertura o "puntamento" del satellite.

Anni fa si vedevano in chiaro i canali SABC , poi cripati.
Raramente sposto l'antenna su questo sat del tutto inutile coi suoi canali di fanatismo religioso. Ogni tanto ci scappava quale psuedo esorcismo.. L'intento più serio è quello di raccattare fondi (tipo i vari miovimenti USA con pastori luterani , ormai divi, che vivono nella villa con piscina circondati da ragazze in bikini).
A questo punto preferivo i mitici CHUCK e NORA (oggi Chuck e Pina) meno pericolosi
E chissà quelli del Brasile (con tutte le sette che ci sono :D)

In quella posizione orbitale ci sono diversi bouquet pay tv, in primis DSTV per il Sud Africa che ha tipo 9 milioni di abbonati; quei canali sono un po' come da noi quelli dei cartomanti, lottologi e simili. In Africa vanno forte queste chiese (credo evangeliche) con testimonianze di guarigioni miracolose, esorcismi e roba simile, ultimamente era uscita anche un'inchiesta su uno di questi https://www.bbc.com/news/world-africa-29234245

Ultima modifica:
Conosco benissimo questi predicatori (che un tempo seguivo in onde corte), e le loro storie.
Mi incuriosiva solamente la "motivazione" della trasmissione (considerando che hanno le loro basi o in sud-america o in nord-america).
Peccato che i canali sudafricani abbiano un beam sfavorevole; speriamo di poter sintonizzare in futuro, invece, qualche feed da questo sat.
Grazie per chi ha contribuito a questa discussione.

Indietro
Alto Basso