Canali sat si vedono ma si sentono solo su tv ultima generazione

alexwidder

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti, chiedo cortesemente consiglio o delucidazioni circa il mio problema. In poche parole ho istallato dei trasponder digitali che mi permettono di rimettere in rete condominiale i canali stranieri scelti. Tutto funziona perfettamente ...salvo che....SAT1 e Pro7 tedeschi si vedono ma non si sentono. Faccio presente che i suddetti canali vengono visti su tv a tubo catodico....e la curiosità è che l'unico tv a schermo piatto esistente vede e sente i suddetti canali perfettamente. Da ciò non capisco se il problema possa dipendere dall'illuminatore leggermente non posizionato correttamente ....o dipenda dalla sintonia delle tv a tubo catodico che non riesce a sintonizzare correttamente.
Potete aiutarmi......grazie

Usi un decoder sat collegato alla TV a tubo catodico? Hai provato a cambiare la traccia audio? Magari le emittenti hanno sia la traccia audio stereo che la traccia dolby, col telecomando del decoder verifica di aver impostato quella stereo.

Usi un decoder sat collegato alla TV a tubo catodico? Hai provato a cambiare la traccia audio? Magari le emittenti hanno sia la traccia audio stereo che la traccia dolby, col telecomando del decoder verifica di aver impostato quella stereo.
No, mi pare di aver capito che abbia detto che usa un sistema di distribuzione differente da quello tradizionale.

Da ciò non capisco se il problema possa dipendere dall'illuminatore leggermente non posizionato correttamente
No l'illuminatore non centra assolutamente niente...
.o dipenda dalla sintonia delle tv a tubo catodico che non riesce a sintonizzare correttamente.
Potete aiutarmi......grazie
no non dipende neanche da questo o meglio bisogna capire o sapere che tipo di segnale gli arriva...

devi descrivere meglio le apparecchiature usate, quelli che chiami "trasponder digitali" :eusa_think: come e a cosa sono collegati

è il settaggio di alcuni diquesti ultimi che probabilmente è da rivedere, dalle ipotesi che hai fatto sul mancanza dell'audio, cioe colpa del LNB... non sembra che questi "trasponder digitali" :eusa_think: li hai installati tu personalmente

anche per capire perché l'unico tv a schermo piatto esistente vede e sente i suddetti canali perfettamente. bisogna sapere quali sono i componenti utilizzati e che tipo di segnale in uscita viene utilizzato per alimentare i tv

Ultima modifica:
Salve a tutti, allora i transponder digitali son quelli della IARE , li ho istallati io, quindi dalla parabola arrivano a questi e poi vanno a collegarsi al normale centralino Fracarro della rete condominiale sulla 5°banda. Il tutto si vede perfettamente..........seguendo le vostre indicazioni ho appurato che il problema di questi 2 canali è che vengono trasmessi in Dolby digital. Per cui l'unico tv a schermo piatto vede e sente ...mentre tutti gli altri a tubo catodico che vedono attraverso i comuni mini digitali terrestre applicati alla scart vedono ma non sentono. Son andato a vedere le impostazioni dei vari DTT Digitsat 400 ...ma non mi consentono modifiche all'audio molto probabilmente perchè molto economici. A questo punto non resta che sperare , parlando con la Iare che si possa far una "modifica" a monte sui transponder. Voi avete qualke idea? grazie

Intendi transmodulatori con ingresso sat dvbS/S2 e uscita su canale dtt? In questo caso il flusso viene solo cambiato di modulazione ma non viene modificato. Quindi o la traccia stereo è presente o se no non la può inventare ...neanche la iare.

Salve, scusa Billy ma ho visto solo ora la tua risposta.
Si in poche parole è cosi......purtroppo da tutte le prove fatte ho capito che il problema è proprio questo audio trasmesso in Doldy.....quindi a meno che non vi sia qualche soluzione alternativa non credo che riuscirò a sentire. Il problema è che i canali trasmessi in dolby son tanti per cui mi si riduce la scelta

Ma in pratica quei canali tedeschi trasmettono solo in dolby e non hanno la traccia stereo?
Forse fanno anche così i Mediaset free HD del dtt.

Si trasmettono in Dolby e io sui semplici ed economici DTT non ho la possibilità di scegliere il tipo di audio. Mentre sul tv a schermo piatto il problema non si presenta

dovrebbero esserci audio dolby e anche normale
pro7 audio pid 512 (dolby 515)
sat1 audio pid 256 (dolby 259)

Indietro
Alto Basso