Canali Sat Vs. Canali Dtt

PhOeNiX

Digital-Forum Silver Master
Salve gente...ho una domanda da porvi......mi chiedo a livello qualitativo un canale tipo rai1 in dtt rispetto alla versione satellitare ha differenze? parlo di rai1 ma intendo qualsiasi canale che esiste sia in versione dtt sia sat...(preciso che ovviamente sò benissimo che + canali ci sono sul mux e più la qualità viene ridotta...)...io vorrei sapere se esistono realmente canali che hanno differenze qualitative...e quali sono magari...grazie per le vostre risposte...;)

Non ti sò rispondere direttamente perchè non ho il satellite, però da quanto ho potuto capire tra le righe di quanto hanno scritto altri utenti, ci sono dei canali per i quali la qualità sembra essere uguale, come quelli Rai, mentre altri hanno invece una qualità "leggermente" superiore nella versione satellitare, vedi i canali Mediaset, pertanto penso che non dipenda da un discorso tecnico strettamente legato alla piattaforma, ma semplicemente dalle scelte dei broadcaster. Mi scuso in anticipo se ho scritto qualche fesseria, ma ripeto che ho solo riferito ciò che mi è parso di aver recepito.

Per quanto sappia mi sembra che mediaset sul dtt (can5, ita1, rete4), hanno una qualità molto buona, con risoluzione piena a 5,85 mbps, e penso che siano quelli con qualtà maggiore sul dtt... Ma sul sat che siano ancora migliori non lo so

Io credo che anche in casi un cui sul DTT ci sia bitrate più basso rispetto al satellite ci sia una qualità migliore sul DTT anche se le tecnologie sono uguali.(DVB)
Comunque io sono sempre a favore del DTT:D

Ultima modifica:
BlackPearl ha scritto:
Per quanto sappia mi sembra che mediaset sul dtt (can5, ita1, rete4), hanno una qualità molto buona, con risoluzione piena a 5,85 mbps, e penso che siano quelli con qualtà maggiore sul dtt... Ma sul sat che siano ancora migliori non lo so

sul satellite, mediaset raggiunge gli 8 mbps, anche perchè vengono usati per la ricezione analogica...a seguire skysport....
gli altri canali sono più o meno uguali, insomma si potrebbe fare di meglio da entrambe le piattaforme,:icon_rolleyes: e non come dice un altro utente che anke con un bitrate più basso si vedono meglio sul dtt....:D :eusa_wall:

ciao

Io passo col telecomando dal Sat Al Dtt e vi dico nessuna differenza ( con i canali Mediaset)....

Ciao

campagnolo72 ha scritto:
Io passo col telecomando dal Sat Al Dtt e vi dico nessuna differenza ( con i canali Mediaset)....

Ciao

Dipende dalla scena che vedi, comunque la differenza audio si nota e come!

daWsOn_s ha scritto:
Dipende dalla scena che vedi, comunque la differenza audio si nota e come!
:icon_cool: Una volta tanto quoto al 100% Dawson...per me non c'è paragone, da quando ho preso il ricevitore sat (niente di che, un vecchio goldbox, che uso sui canali free) a meno che non ci sia qualcosa di criptato mi è venuto il rifiuto di usare il terrestre.
Dawson, faccio una domanda proprio a te visto che so che non sei certo tenero con la Rai e sarai più obbiettivo, non ti sembra che sul sat sia comunque un po' meglio anche lei?
Non credo che sia provabile strumenti alla mano, ma l'impatto visivo è meno opaco.
P.S. Un canale che ha una differenza incredibile per me è BBC world (nota bene, preso non da altre fonti ma sempre dal mux mediaset però sul sat)

areggio ha scritto:
:icon_cool: Una volta tanto quoto al 100% Dawson...per me non c'è paragone, da quando ho preso il ricevitore sat (niente di che, un vecchio goldbox, che uso sui canali free) a meno che non ci sia qualcosa di criptato mi è venuto il rifiuto di usare il terrestre.
Dawson, faccio una domanda proprio a te visto che so che non sei certo tenero con la Rai e sarai più obbiettivo, non ti sembra che sul sat sia comunque un po' meglio anche lei?
Non credo che sia provabile strumenti alla mano, ma l'impatto visivo è meno opaco.
P.S. Un canale che ha una differenza incredibile per me è BBC world (nota bene, preso non da altre fonti ma sempre dal mux mediaset però sul sat)

Che io sappia Rai usa lo stesso bitrate sul SAT e DTT però non sono sicuro.

Per BBC world non è lo stesso mux che viene riprodotto sul DTT? Se si non dovresti vedere differenza. Forse la differenza sta nel migliore decoder mpeg-2 o migliore cavo SCART.

Comunque io no non ci vedo nessuna differenza in RAI su SAT anche perchè come sappiamo non è bitrate il suo problema, anche sul DTT

Come avevo detto prima, non è dimostrabile in cifre!
Cmq grazie del parere, sarei curioso di sentirne altri!
P.S.: se veramente è colpa del mio ricevitore DTT e tu vedi la Rai sul terrestre come la vedo io sul Sat....bhè forse allora esageri un po' a dire che fa schifo....è in media (bassa)...

Ultima modifica:
Non hai capito, non sto parlando di cifre se non erro mi è stato detto proprio qui che Rai forma i mux sul DTT con gli stessi flussi audio/video che vedi sul SAT quindi vedi esattamente la stessa identica cosa.

Esagero? Allora non hai mai analizzato i miei screenshot. Ti propongo uno dei peggiori :badgrin:

PS: ma hai una tv digitale?

percefal ha scritto:
A me pare che la qualità del DTT sia superiore al SAT...

Non esiste una qualità intrinseca superiore dell'uno o dell'altro, la tecnologia è la stessa (DVB), dipende solamente dalla qualità e dai parametri che ogni emittente usa.
Tutto ciò a prescindere dal fatto che il satellite offre molte potenzialità che il DTT se le può scordare, proprio per motivi fisici.

Pensate ai ripetitori terrestri, in Italia ce ne vogliono a centinaia per coprire tutto il territorio, e mai sarà coperto tutto, inoltre il segnale per sua natura è soggetto ad interferenze e a sbalzi di livello.
Mentre basta accendere un solo transponder satellitare per avere la stessa medesima e fortissima copertura totale dell'Europa intera, con un segnale stabile e forte.

grazie a tutti voi per le preziose risposte...quindi ricapitolando...per quanto riguarda la rai la qualità di trasmissione sat o dtt è identica...unico problema del dtt in questo caso è la copertura...per mediaset invece la qualità dei canali trasmessi sul satellite è leggermente superiore...spero di aver capito bene...cmq speriamo che le cose cmq cambino in entrambi i casi...sia a livello di copertura sia a livello qualità...secondo me è uno spreco immane avere una tecnologia e non sfruttarla al massimo...magari con il prossimo restyling dei mux mediaset riescono ad aumentare la qualità dei canali...cmq grazie di nuovo ;)

daWsOn_s ha scritto:
Non hai capito, non sto parlando di cifre se non erro mi è stato detto proprio qui che Rai forma i mux sul DTT con gli stessi flussi audio/video che vedi sul SAT quindi vedi esattamente la stessa identica cosa.

Esagero? Allora non hai mai analizzato i miei screenshot. Ti propongo uno dei peggiori :badgrin:

PS: ma hai una tv digitale?
Uso il pc con scheda per il dtt e con ingresso in S-video per far entrare un normale vecchio goldbox per il sat....quindi vedi che mi va meglio l'analogico....
Monitor lcd non enorme ma insomma...
Il problema è che quando svesto i panni del tecnico (e da qualche anno ho cambiato lavoro e li ho svestiti del tutto) mi capita di concentrarmi sul contenuto e spesso non mi accorgo più di come si vede....ti sembra una bestemmia così grossa? :D :D :D

P.S....se anche hai una tv digitale ma ci entri con la scart è anche peggio...hai controllato di usare l's-video e non il composito?
E poi cosa sarebbe una tv digitale?

Ultima modifica:
campagnolo72 ha scritto:

Ciao

Anch'io noto che la qualità , ad esempio, dei canali mediaset è ottima e uguale quando passo dal dtt ad satellite. Stesso discorso x i canali rai e la7.

Per quanto riguarda invece i canali in analogico .................... è meglio stendere un pietoso velo, non c'è paragone con il dtt ed il sat.

areggio ha scritto:
Uso il pc con scheda per il dtt e con ingresso in S-video per far entrare un normale vecchio goldbox per il sat....quindi vedi che mi va meglio l'analogico....
Monitor lcd non enorme ma insomma...
Il problema è che quando svesto i panni del tecnico (e da qualche anno ho cambiato lavoro e li ho svestiti del tutto) mi capita di concentrarmi sul contenuto e spesso non mi accorgo più di come si vede....ti sembra una bestemmia così grossa? :D :D :D

NO :D Però con Rai il vomito prevale quindi non posso pensare al contenuto :badgrin: :badgrin:

Indietro
Alto Basso