canali Sportitalia prov. di Monza

topic

Digital-Forum New User
ciao a tutti, vi spiego la mia situazione/problema...
Abito a Vimercate prov di Monza e da inizio anno non riesco più a ricevere i 3 canali di Sportitalia, in pratica da quando sono passati a Tivuitalia.
Appena avvenuto il passaggio se facevo la sintonizzazione non comparivano nemmeno nella lista canali trovati, adesso da alcuni giorni invece ci sono ai numeri giusti 60,61 e 62 ma se provo a selezionarli si vedono malissimo (anche se si intuisce che c'é qualcosa di sport e si sente un pò l'audio) e dopo un pò mi appare il messaggio "qualità segnale insufficente".
Il mio impianto é così formato:
- antenna condominiale, ma non so se ci sono filtri, partitori o altro
- tv con decoder digitale terrestre incorporato (acquistata 3 mesi fa)
- dvd recorder con digitale terrestre incorporato (acquistato lo scorso anno)

il decoder della TV "trova" i canali di Sportitalia e me li fa vedere come descritto sopra, mentre il decoder del dvd li trova ma lo schermo é nero.
Ho provato a collegare al dvd un'antenna esterna "portatile" e rifare la sintonizzazione ma in questo caso i 3 canali non compaiono...

Da quello che so gli altri condomini non vedono Sportitalia, ma interessa poco e non so se hanno fatto la risintonizzazione di recente.

Vi prego aiutatemi a capire cosa c'é che non va e magari trovare una soluzione, Sportitalia é la mia tv preferita in pratica l'unica che guardo...

ps se avete bisogno di altre info chiedete pure

allora ci sono novità.

Ieri sera (dopo le 20 diciamo) per puro caso facendo zapping "passa" dai canali 60, 61 e 62 e come per magia Sportitalia si vede! anche in buona qualità direi... stamane invece si é tornato ad avere il messaggio "qualità segnale insufficiente"...

qualcuno sa dirmi come mai? grazie

grazie... quali possono essere i rimedi? si può solo intervenire sull'antenna o posso fare anche qualcosa io per "potenziare"...

grazie

Tivuitalia non ha ancora una copertura ampia sul territorio, qui per esempio il segnale risulta completamente assente

topic ha scritto:
grazie... quali possono essere i rimedi? si può solo intervenire sull'antenna o posso fare anche qualcosa io per "potenziare"...

grazie
Se sei cosi al limite, a volte potrebbe bastare usare un ottimo cavetto di antenna (possibilmente non lungo), per migliorare quel poco e rendere fruibile la visione dei canali.
Puoi provare così, se va male ti rimane il buon cavo e a quel punto non ti rimane altro che chiamare l'antennista.
Per tua info, io sono della tua stessa zona e il mux Tivuitalia lo vedo da sempre al massimo della potenza e qualità. ;)

cosa intendi con buon cavetto d'antenna...?
io prima del passaggio a Tivuitalia Sportitalia lo prendevo benissimo, dopo no...
può influire il fatto che l'antenna che arriva dalla presa a parete passi prima dal dvd recorder che ha il decoder incorporato?

Sicuramente meno passaggi in cascata fai meglio è (anche se non ti devi aspettare migliorie nette).
Per buon cavo intendo sicuramente un cavo un po' più schermato di altri rispetto a quelli che si trovano nei cestoni. Di sicuro influisce la lunghezza, sostituendo un cavo di 2,5mt con uno da 1mt, personalmente ho migliorato la qualità su mux che ricevevo prima al limite (ad esempio il mediaset2 dul ch 36, che avendo la centralina con il taglio di banda, risultava un pochino più difficoltosa la ricezione).
La miglioria la noti tanto più il ricevitore è sensibile.
Inoltre può influire anche il montaggio della presa muro... se hai più di una presa prova a verificare se hai la stessa qualità di ricezione su più prese.

topic ha scritto:
ciao a tutti, vi spiego la mia situazione/problema...
Abito a Vimercate prov di Monza e da inizio anno non riesco più a ricevere i 3 canali di Sportitalia, in pratica da quando sono passati a Tivuitalia.
.......Il mio impianto é così formato:
- antenna condominiale, ma non so se ci sono filtri, partitori o altro
- tv con decoder digitale terrestre incorporato (acquistata 3 mesi fa)
- dvd recorder con digitale terrestre incorporato (acquistato lo scorso anno)

Ciao. Purtroppo poco si può fare senza andare a toccare l'impianto di antenna, che è condominiale... Tivùitalia, che distribuisce i 3 canali Sportitalia ora, trasmette per la tua zona sul canale 27 (IV banda) da Monte Calenzone (vicino al Penice) e da Milano (via Stephenson). Ora, a seconda di dove è orientata l'antenna UHF IV banda per ricevere i canali Rai (come vedi Rai Movie o Rai Premium, sempre bene?), che sono anch'essi in IV banda (ch.23-26-30 dal Penice), dovresti ricevere anche Tivuitalia. Può darsi però che l'impianto condominiale sia canalizzato, per i soli canali principali, ad esempio che dal Penice si ricevano solo i canali Rai, oppure che il segnale sia di livello inferiore a quello della Rai (molto probabile) e per questo non arrivi a sufficienza. Dunque, l'unica cosa è rivolgersi all'amministratore del condominio per chiedere eventualmente una verifica da parte dell'antennista e capire se si può fare qualcosa per migliorare il segnale.

i canali Rai li ricevo bene, sempre bene... a parte i due Raisport che alcune volte il decoder del dvd non mi fa vedere bene, mentre quello della tv sempre bene...
ma questo digitale terrestre é veramente una miglioria...? me lo sono sempre chiesto...
cmq nei prossimi giorni proverò coi suggerimenti interni che mi avete suggerito (cavo antenna nuovo, più corto ecc.) e poi vediamo...
se avete però altri suggerimenti dite pure... grazie

L'unico punto a favore dell'analogico è che magari lo potevi ricevere anche non tanto bene, il digitale o lo ricevi bene ( e in questo caso è nettamente meglio) o non lo ricevi per niente o comunque malissimo....in ogni caso bisogna farsene una ragione perchè l'analogico è morto

Indietro
Alto Basso