Canalina per cavi chiusa con cemento e ghiaia

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Visto che devo fare alcuni cambiamenti dell’arredo di casa ho deciso di eliminare il cavo TV volante (passava esternamente, lungo la parete) e di usare la canalina, con relativa presa, già predisposta per il passaggio del cavo d’antenna. Ho quindi chiamato un antennista affinché potesse effettuare l’intervento, ma qui scopro una sgradita sorpresa: il tecnico che realizzò l’impianto (ancora quello originale della casa) ha pensato bene di chiudere riempiendo la canalina attraverso cemento ghiaia, rendendola quindi inservibile. Ora sta realizzando una nuova canalina, con conseguenti lavori di muratura, disagi e polvere. Mi domando ma cosa s’è fumato il “genio” che ha pensato di chiudere col cemento la canalina?
Grazie a questo cogl**** l’entità del lavoro è molto maggiore rispetto al previsto. Come direbbe Fede: se le cose non le sapete fare, non le fate!!!!

palebbi ha scritto:
Buongiorno. Visto che devo fare alcuni cambiamenti dell’arredo di casa ho deciso di eliminare il cavo TV volante (passava esternamente, lungo la parete) e di usare la canalina, con relativa presa, già predisposta per il passaggio del cavo d’antenna. Ho quindi chiamato un antennista affinché potesse effettuare l’intervento, ma qui scopro una sgradita sorpresa: il tecnico che realizzò l’impianto (ancora quello originale della casa) ha pensato bene di chiudere riempiendo la canalina attraverso cemento ghiaia, rendendola quindi inservibile. Ora sta realizzando una nuova canalina, con conseguenti lavori di muratura, disagi e polvere. Mi domando ma cosa s’è fumato il “genio” che ha pensato di chiudere col cemento la canalina?
Grazie a questo cogl**** l’entità del lavoro è molto maggiore rispetto al previsto. Come direbbe Fede: se le cose non le sapete fare, non le fate!!!!
Non me ne volere ma mi spieghi cosa c'entra, la situazione descritta, con la sezione "discussioni tecniche dtt"?

flash54 ha scritto:
Non me ne volere ma mi spieghi cosa c'entra, la situazione descritta, con la sezione "discussioni tecniche dtt"?
Non sapevo dove altro postare.

tu evidentemente non conosci cosa avviene nei cantieri..........

liebherr ha scritto:
tu evidentemente non conosci cosa avviene nei cantieri..........
Bhe no non lo conosco in effetti, ma tra l'altro mi interessa limitatamente: quando pago voglio che il lavoro sia fatto bene, e chiudere una canalina con del cemento non è cosa ben fatta a mio modo di vedere.

comunque è difficile chiuderla oltr pochi centimetri dall'estremità per cui con un poco di fortuna forse è recuperabile..probabilmente è successo metnre muravano la scatola in cui arrivava

diverso il discorso se il corrugato è stato schiacciato da qualche parte lungo il percorso

Spero che la canalina non sia stata riempita appositamente...:doubt:
A volte capita che quando fanno gli intonaci finisce un po' di malta ad ostruire il tubo, oppure se il tubo crepa a pavimento di riempie di cemento quando fanno le caldane...
Basta poco per ostruirlo, soprattutto se è un tubo vecchio (molto fragile a differenza dei nuovi più pesanti), oppure se non è stato accuratamente protetto prima dell'intonacatura.

Data la natura del post, che mi sembra uno sfogo e non una domanda, direi che la bacheca di facebook sarebbe stata l'ideale...
:icon_rolleyes:

flash54 ha scritto:
Però ho visto che 5 minuti prima prima di postare qui hai postato su un altro forum :eusa_think:

per non parlare di quanto possa interessare cosa avrebbe detto Fede!:pottytrain4: :pottytrain4:

Mi riallaccio a questo post anche se molto vecchio per un problema simile.
Nel mio condominio la canalina dove passano i cavi è ostruita da cemento e sassi ed è di piccole dimensioni.

Oltre ad essere un problema per eventuali modifiche agli impianti tv (es. il cavo tv si rovina, si spezza etc) sarebbe necessaria per far arrivare ai piani delle abitazioni il nuovo cavo telefonico in fibra (nel piano -1 hanno montato la scatola di Open Fiber).

Si è discusso di fare questi lavori ma quasi tutti i condòmini sono contrari a deliberare lavori per una nuova canalina più grande perché troppo costosi e perché a loro la FTTH è una cosa che non interessa.

C'è qualche possibilità di far effettuare i lavori anche senza maggioranza?
Sapevo che ad esempio, se un'antenna centralizzata è guasta o non ricevere tutti i segnali anche un solo condomino può richiedere l'adeguamento.

Non saprei, nel merito...

Chiedo scusa per un OT: che nostalgia rivedere un pezzo di vecchio forum, voci che non leggiamo più e la loro simpatica impudenza, della serie quanno ce vo'... :D
Oggi sarebbero stati bannati, bisogna sempre stare in punta di forchetta e pesare le parole... ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso