Canone RAI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enrik8

Digital-Forum New User
Salve forum,
mi sono iscritto da poco perchè credo sia il posto migliore dove esporvi il mio problema...

In casa ho tutti i televisori con digitale terrestre, ma prima su una avevo un decoder collegato alla parabola. Ho pensato (visto che quest'ultimo s'è rotto) di abbonarmi a sky (precisamente a mondo con 19.90€ al mese, o giù di lì), ma però non ho mai pagato il canone in vita mia e non penso nemmeno di iniziare visto lo schifoso servizio della rai, ma opinioni personali a parte, se mi abbono non dovrei avere problemi vero? al massimo la rai mi invia una lettera di "incitamento" a pagarlo ma anche se la ignoro non accade nulla, o sbaglio?

Ringrazio in anticipo per la pazienza data :)

enrik8 ha scritto:
Salve forum,
mi sono iscritto da poco perchè credo sia il posto migliore dove esporvi il mio problema...

In casa ho tutti i televisori con digitale terrestre, ma prima su una avevo un decoder collegato alla parabola. Ho pensato (visto che quest'ultimo s'è rotto) di abbonarmi a sky (precisamente a mondo con 19.90€ al mese, o giù di lì), ma però non ho mai pagato il canone in vita mia e non penso nemmeno di iniziare visto lo schifoso servizio della rai, ma opinioni personali a parte, se mi abbono non dovrei avere problemi vero? al massimo la rai mi invia una lettera di "incitamento" a pagarlo ma anche se la ignoro non accade nulla, o sbaglio?

Sky credo sia obbligata a comunicare i propri abbonati alla RAI. Se a casa tua non paga nessuno il canone (basta un abbonamento per nucleo familiare, sia chiaro) e pensi di ignorare gli avvisi potrebbe arrivarti una cartella esattoriale (e penso che quella tu non possa proprio ignorarla). :eusa_naughty:

enrik8 ha scritto:
Salve forum,

A parte l'inopportunità di confessare in maniera così sprezzante il mancato pagamento del canone Rai, la risposta alla tua domanda è: NO, non dovresti avere problemi.

Se ignori la "lettera di incitamento" (ultimamente ne stanno mandando tante, forse grazie ad un aggiornamento dei database) non succede nulla, ma potrebbe anche arrivarti una cartella esattoriale.
Tutto ciò, in ogni caso, indipendentemente dall'abbonamento a Sky.

Ringrazio per le rapide risposte (sono davvero sorpreso!)

ho letto anche in giro che il contratto Rai-Sky è (o sta) per essere annullato, quindi la Rai non può mettersi a cercare tra gli abbonati di sky, o no?

Ricordo a tutti che dal 1° gennaio 2011 la Rai riceverà comunicazione sia da Mediaset che da Sky dei dati dei propri abbonati (legge di stabilità 2011 - piano antievasione).

In sostanza si intensificheranno i controlli per gli abbonati Sky, Mediaset e Dahlia.

enrik8 ha scritto:
...ma però non ho mai pagato il canone in vita mia e non penso nemmeno di iniziare visto lo schifoso servizio della rai....
certo che fare sfoggio pure della evasione è il massimo....chi in questi anni (io tra questi)ha pagato anche per te sentitamente ringrazia...detto questo al di là delle opinioni sul servizio rai che si tira fuori solo per giustificare appunto il non pagare...è bene ricordarlo per la milionesima volta....non è un canone di abbonamento rai....ma una tassa di possesso dell'apparecchio radiotelevisivo....detta così potrebbe spingerti a pagarla?no perchè io (e tanti altri)ci siamo scocciati di pagare anche per i furbi

lucio56 ha scritto:
certo che fare sfoggio pure della evasione è il massimo....chi in questi anni (io tra questi)ha pagato anche per te sentitamente ringrazia...detto questo al di là delle opinioni sul servizio rai che si tira fuori solo per giustificare appunto il non pagare...è bene ricordarlo per la milionesima volta....non è un canone di abbonamento rai....ma una tassa di possesso dell'apparecchio radiotelevisivo....detta così potrebbe spingerti a pagarla?no perchè io (e tanti altri)ci siamo scocciati di pagare anche per i furbi
concordo :mad:

lucio56 ha scritto:

Quoto.
Tempo fa si parlava di legare il pagamento del canone Rai alla bolletta elettrica.
La misura è drastica, ma sarebbe assolutamente condivisibile.

Che la Rai debba avere soldi è giusto, ma tra pubblicità, tasse, canone mi sento quasi derubato, quanti soldi vogliono? Cioè... sono bravi mi pare a prendere in giro le persone, mi complimento con loro, poi questa è una mia opinione, non pretendo che la condividiate, mi scuso anche con voi se vi ho offeso in qualche modo.

maoska ha scritto:
Sky credo sia obbligata a comunicare i propri abbonati alla RAI. Se a casa tua non paga nessuno il canone (basta un abbonamento per nucleo familiare, sia chiaro) e pensi di ignorare gli avvisi potrebbe arrivarti una cartella esattoriale (e penso che quella tu non possa proprio ignorarla). :eusa_naughty:

Sky non è obligata a dire nulla....

enrik8 ha scritto:
Che la Rai debba avere soldi è giusto, ma tra pubblicità, tasse, canone mi sento quasi derubato, quanti soldi vogliono? Cioè... sono bravi mi pare a prendere in giro le persone, mi complimento con loro, poi questa è una mia opinione, non pretendo che la condividiate, mi scuso anche con voi se vi ho offeso in qualche modo.

E' giusto che la rai debba avere soldi ?...ma cosa stai affermando.... il canone era nato quando non cera la pubblicità...ora fa schifo e fa molta publicità...

Chihuahua ha scritto:
Quoto.
Tempo fa si parlava di legare il pagamento del canone Rai alla bolletta elettrica.
La misura è drastica, ma sarebbe assolutamente condivisibile.

Ma fammi il piacere....

il canone (erroneamente chiamato da tutti canone RAI) è una tassa di possesso dell'apparecchio televisivo e teoricamente andrebbe pagata per ogni televisore che si possiede. si può anche avere l'antenna tv sul tetto ma questo non è un requisito x pagare il canone.
la rai può mandarti tutte le lettere che vuole ma finchè non rispondi o attesti che non sei in possesso di un televisore puoi stare tranquillo. anche nella malaugurata ipotesi (quasi impossibile) che ti mandino a casa un loro funzionario puoi stare tranquillo... il motivo? semplice non ti conosco e tu in casa mia senza un mandato non ci metti piedi (non possono nemmeno le forze dell'ordine senza mandato). Questo mandato cascasse il mondo non ce lo avrà mai perchè x averlo bisogna fare richiesta alla procura o al giudice il quale non lo concederà mai e poi mai con un motivo del genere.

per come la penso io se ti abboni a sky la cosa è un pò più problematica, perchè può essere vero che sky comunichi i tuoi dati alla rai, ma è anche vero che tu puoi buttare via i soldi ed abbonarti senza essere in possesso di un televisore (a meno che non venga fisicamente il tecnico acasa tua e ti faccia firmare il documento che attesti installazione e test)

docBrown06 ha scritto:
il canone (erroneamente chiamato da tutti canone RAI) è una tassa di possesso dell'apparecchio televisivo e teoricamente andrebbe pagata per ogni televisore che si possiede. si può anche avere l'antenna tv sul tetto ma questo non è un requisito x pagare il canone.
la rai può mandarti tutte le lettere che vuole ma finchè non rispondi o attesti che non sei in possesso di un televisore puoi stare tranquillo. anche nella malaugurata ipotesi (quasi impossibile) che ti mandino a casa un loro funzionario puoi stare tranquillo... il motivo? semplice non ti conosco e tu in casa mia senza un mandato non ci metti piedi (non possono nemmeno le forze dell'ordine senza mandato). Questo mandato cascasse il mondo non ce lo avrà mai perchè x averlo bisogna fare richiesta alla procura o al giudice il quale non lo concederà mai e poi mai con un motivo del genere.

per come la penso io se ti abboni a sky la cosa è un pò più problematica, perchè può essere vero che sky comunichi i tuoi dati alla rai, ma è anche vero che tu puoi buttare via i soldi ed abbonarti senza essere in possesso di un televisore (a meno che non venga fisicamente il tecnico acasa tua e ti faccia firmare il documento che attesti installazione e test)

e poi ci si lamenta del'evasione :eusa_wall:

lucio56 ha scritto:
è bene ricordarlo per la milionesima volta....non è un canone di abbonamento rai....ma una tassa di possesso dell'apparecchio radiotelevisivo....detta così potrebbe spingerti a pagarla?

Se già non lo pagassi la risposta sarebbe NO. E' ancora più ridicolo che sia una tassa legata all'apparecchio come se fosse un bene di lusso. La tassa era nata quando la rai doveva ammortizzare gli enormi costi di creazione e gestione dell'infrastruttura e sembrò giusto far pagare la tassa a coloro che potevano permettersi una tv, da qui nata come tassa di possesso, ed è stata pagata alla rai perchè era l'unica emittente esistente. Se permetti nel 2011, queste motivazioni suona semplicemente ridicole (ma non quanto le accise sulla benzina per i terremoti del Belice/Vajont/Irpinia e le missioni di guerra in Libano) visto che comunque sulla tv già ci paghi l'iva che è bene ricordarlo per la milionesima volta... vuol dire IMPOSTA VALORE AGGIUNTO... cioè una quota proporzionale su beni ad alto valore... detta così non ti suona una presa per il c**o ?

docBrown06 ha scritto:
...anche nella malaugurata ipotesi (quasi impossibile) che ti mandino a casa un loro funzionario puoi stare tranquillo...)

Guarda che i controlli li fanno: gli addetti ai controlli chiedono di poter accedere (sotto mentite spoglie) in casa e la frittata è fatta ;)

docBrown06 ha scritto:
... tu in casa mia senza un mandato non ci metti piedi (non possono nemmeno le forze dell'ordine senza mandato)...

Altra inesattezza: nelle nostre case le forze dell'ordine possono entrare nei casi previsti.
Per il canone ci troviamo in materia di ERARIO e pertanto la Polizia Tributaria (la Guardia di Finanza) può entrare quando vuole nelle nostre case.
Ciò avviene quando l'Agenzia delle Entrare - Ufficio di Torino 1 - Sportello Abbonamenti alla Televisione (e non la RAI :evil5: ) invia apposita segnalazione alla citata G. di F. preposta a tali accertamenti (c.d. debitori dell'erario).

docBrown06 ha scritto:
... Questo mandato cascasse il mondo non ce lo avrà mai perchè x averlo bisogna fare richiesta alla procura o al giudice il quale non lo concederà mai e poi mai con un motivo del genere....)

Infatti, come detto sopra, non serve alcun mandato.

docBrown06 ha scritto:
... può essere vero che sky comunichi i tuoi dati alla rai,

Ed è vero: prima del 2010 le gare di F1 trasmesse dalla RAI non erano criptate via satellite solo agli abbonati Sky che risultavano in regola con i pagamenti del canone.

;)

tartarus ha scritto:
Guarda che i controlli li fanno: gli addetti ai controlli chiedono di poter accedere (sotto mentite spoglie) in casa e la frittata è fatta ;)

Il che è illegale, non essendo un pubblico ufficiale ma un normalissimo privato si arriva a configurare anche alla violazione di domicilio nei casi più gravi tipo se ti spacci per un membro delle forze dell'ordine (nel qual caso c'è anche l'abuso di carica pubblica) e il fatto che tu abbia visto un televisore in casa mia non vuol dire che questo funzioni, io sono un artista e tengo gusci di televisori vuoti in casa e soprattutto prega il tuo dio che non ti scopro se no esci di casa senza passare dalla porta.
E senza andare troppo nel penale:
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1504209
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1501024

già prendono scoppole se solo provano ad intimidire o ingannare al telefono, vediamo che succede se entrano in casa spacciandosi per qualcun altro.

tartarus ha scritto:
Altra inesattezza: nelle nostre case le forze dell'ordine possono entrare nei casi previsti.
Per il canone ci troviamo in materia di ERARIO e pertanto la Polizia Tributaria (la Guardia di Finanza) può entrare quando vuole nelle nostre case.

No non funziona proprio così, la polizia (qualsiasi polizia, tributaria,municipale o stradale) in un domicilio privato entra solo dietro un mandato della magistratura nei casi penali (escludendo una emergenza o pericolo di vita immediato ovviamente). Nel caso di una evasione di questo tipo ti sfido a trovarmi un solo caso documentato in cui la G.d.F. si è presentata al domicilio di un privato imponendo di accertare la presenta di un televisore funzionante.
Parliamo di privati "normali" ovviamente, non di gente che mette in piedi una associazione a delinquere.
O vogliamo vedere quanti di quelli che hanno chiesto al RAI S.A.T. di sigillare il televisore hanno ricevuto la visita a casa della G.d.F. visto che solo loro possono, in questo caso, entrare legalmente in casa ?

tartarus ha scritto:
Ciò avviene quando l'Agenzia delle Entrare - Ufficio di Torino 1 - Sportello Abbonamenti alla Televisione (e non la RAI :evil5: ) invia apposita segnalazione alla citata G. di F. preposta a tali accertamenti (c.d. debitori dell'erario).

"Debitori dell'erario" un par di ciufoli. Intanto la G.d.F. deve accertare l'evasione se no col cappero che sono un "debitore dell'erario" e se mi arriva una cartella dell'esatri che mi intima il pagamento senza un precedente accertamento, la cartella finisce dritta sul tavolo del mio avvocato, poi vediamo chi paga chi.

Poi, io posso anche decidere di abbonarmi a Sky, MP e Dahlia pur non possedendo un televisore, sono ricco e decido io come buttare i miei soldi. E siccome l'evasione avviene solo nel caso venga trovato un "apparecchio atto o adattabile a ricevere un segnale televisivo" io posso anche avere 200 decoder che mi piace tenere perché mi arredano casa, quindi come detto, prima mi mandi la G.d.F. a casa ad accertare, poi invii una segnalazione all'esatri per il recupero crediti, poi se non pago allora mi puoi far partire una causa di pignoramento. Questa è la procedura legale, se non viene rispettata l'avvocato avrà da divertirsi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso