Ci mancherebbe che lo stato non supportasse la tv concessionaria del servizio pubblico.
Fatemi capire, se lo stato dà soldi ai privati (comprese tv "private"/commerciali, giornali, e in fondo anche la chiesa ecc...) va bene, se lo dà per mantenere cose "sue" non va bene?
Se poi guardo ai paesi civili, a cuil l'Italia, spero continui a guardare, non esiste tv del servizio pubblico sovvenzionata direttamente o indirettamente dallo stato. Se non c'è sovvenzione statale che senso ha parlare di "pubblico"?
Ah! Ho capito, voi volete la RAI privata..ahhhhhh ! E secondo voi con Mediaset in casa, (che ha diseganto un sistema tv in base alle proprie esigenze) questi accetterebbero di far passare una riforma che creerebbe un gruppo che la ridimensionerebbe?
Risolviamo il conflitto d'interessi (che non riguarda solo Mediaset), poi ne parliamo.
La riforma del canone 2015 è stata fatta con l'approvazione di chi? Il nuovo meccanismo legato ai tetti pubblicitari favorisce le tv commerciale. Tanto che Discovery, fiutato l'affare, cosa fece??? Semplice, nel 2016 rilevò DEEJAY TV. Di chi era Deejay tv? Ma ovvio, avendo già Mediaset pasteggiato, giusto che anche GEDI portasse a casa qualche soldino. E Sky cosa fece?
La verità è che per mettere mano a certi meccansimi ci vuole gente perbene, competente e con la schiena dritta.
Ma ci meritiano gente così , se i primi barbari, gretti e proni al potente di turno siamo noi?