Capire i componenti del mio pc

carontel

Digital-Forum Senior Master
Ho un vecchio pc che uso molto raramente perchè obsoleto, ed anche perchè molto lento. Usa il sistema operativo millenium che ormai non supporta quasi niente e vorrei cambiarlo. Per fare questo bisogna sapere come è fatto il pc (cioè hard disk, ram, memoria eccetera) :D cosa che io non sono in grado di fare.:eusa_wall:

Per sapere come è composto come posso fare, dal logfile si risale a ciò. oppure? :eusa_think:

Cambiare sistema operativo ad un computer così obsoleto può risultare controproducente perché, ad esempio, Windows XP ha dei requisiti hardware maggiori e il computer risulterebbe lento un po' per tutto.
Per l'identificazione dell'harware, puoi usare System Spec.

Il problema è che windows millennium non supporta niente, neanche posso installare l'antivirus perchè mi dice che il sistema operativo è vecchio.

Capendo i componenti del pc vedo se posso installare qualche altro sistema operativo migliore, magari non xp ma qualcuno che gira.

Domani collego il vecchi pc e tramite il link che hai messo controllo come è fatto.
grazie

carontel ha scritto:
Il problema è che windows millennium non supporta niente, neanche posso installare l'antivirus perchè mi dice che il sistema operativo è vecchio.

Capendo i componenti del pc vedo se posso installare qualche altro sistema operativo migliore, magari non xp ma qualcuno che gira.

Dovresti provare con qualche distribuzione Linux tipo Puppy:

http://puppylinux.org/main/Overview and Getting Started.htm

che permettono l'installazione con controllo automatico dell'hardware.

C'è da dire che se non si ha almeno 512 MB di RAM far girare applicazioni Linux fondamentali come OpenOffice.org e Firefox la vedo un tantino faticosa come cosa.

Edit: mini guida per Puppy:

http://puppylinux.org/main/Puppy430-tutorial-Italiano.pdf

Ultima modifica:
Ritornando a noi, devo installare system spec ?

Spiegatemi meglio così vedo se si può recuperare questo pc.

Prima di lasciare perdere voglio capire cosa c'è dentro, intanto eliminando i file temp, pensa c'erano 900 file temp, va più veloce.
Inoltre nel 2005/2006 lo feci aggiustare e il tecnico ci mise 2 hard disk uno da 40 gb ed uno da 70/80 gb. Però quello da 80 gb è praticamente vuoto, funziona solo il primo quello da 40 gb.
Magari ha aggiunto ram, quindi prima vediamo che c'è dentro, se ci riesco.
Forse sostituendo ME si potrebbe usare, in caso abbia un crash col nuovo pc.

Però dpvreste dirmi cosa fare, devo scricare quei programmi? come fare?

per quanto riguarda CPUZ basta scaricare il piccolo exe ed aprirlo per conoscere tutti i componenti hardware del tuo pc, non c'è bisogno neanche di istallazione!

Potresti farmi la gentilezza di mettermi il link per scaricare questo exe o dirmi come fare, io non sono in grado. :crybaby2:

Devo cliccare su Free download in alto a destra? e successivamente su inizia ora sempre in alto a destra? :eusa_think:

Topic assai lolloso!:lol:

Caronte, non hai bisogno di programmi per vedere cosa c'è nel pc

Puoi farlo tramite il bios o da pannello di controllo --> gestione periferiche. Procedura che trovi spiegata passo passo tramite una ricerca di base su google.

E' possibile che tu abbia un pentium III o uno dei primi P IV con 256 ram

Curiosità a parte non puoi farci più nulla con un pc cosi vecchio. Pensare di installare anti virus di oggi è impensabile e inutile. :eusa_wall:

Oltre tutto se non hai i browser più moderni non visualizzi correttamente le pagine web...

Il problema è che a quanto ho capito l'amico non è molto ferrato in materia. Quindi consigliargli di installare linux non sò quanto sia salutare. Certo ci sono distro che potrebbero davvero resuscitare il suo pc ma se non riesce nemmeno a scaricare un file da un sito....

Indietro
Alto Basso