Captain Phillips - Attacco in Mare Aperto [2013] - Al cinema

alex89

Digital-Forum Friend
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
25.621
Località
Reggio Emilia
captain-phillips-il-poster-italiano-del-film-287010_medium.jpg


[Azione/Avventura, 2013]


Nell'aprile 2009 il Capitano Richard Phillips, comandante della MV Maersk Alabama, viene catturato dai pirati somali con la sua nave. Phillips coraggiosamente si offre come ostaggio per proteggere la sua ciurma e rimane in mano dei pirati tre giorni prima di essere liberato da un team di U.S. Navy SEALS.


Gran bel film (il migliore di Greengrass), interessante, crudo, reale, ricco di tensione, tecnicamente eccelso.
Magistrale e da brividi (nel finale anche troppo intensa) l'interpretazione di Tom Hanks (fin'ora è quella che considero di più da Oscar).
Il grande realismo è dato, oltre dalla ottima resa tecnica (la nave e le riprese girate veramente in mare aperto), dalla sorprendente intepretazione dei 4 pirati somali...stupefacenti!!!


Merita la visione..tra i migliori film dell'anno e di genere ;)


Voto: 8.5
 
bene... ;) poi tom è uno dei miei 5 attori preferiti in assoluto ;)
 
Adrenalinico ed emozionante come pochi, Captain Phillips é un thriller oserei dire pazzesco, per la forza narrativa che é riuscito a ricreare partendo da una storia realmente accaduta.

Meritatissima la candidatura agli Oscar 2014 nella categoria Miglior Film. Meritatissima anche la nomination come Miglior attore non protagonista per Barkhad Abdi (uno dei quattro pirati somali). Immeritata invece, l'assenza di Tom Hanks dalla shortlist di attori che concorreranno alla vittoria della statuetta d'oro, per la miglior performance in un film.

L'attore americano ci regala infatti l'ennesima magistrale interpretazione, che cresce esponenzialmente col crescere della tensione, per esplodere poi in un finale che lascia quasi stordito lo spettatore, in preda ad una sorta di shock emotivo, indotto dalle due ore di visione trascorse in uno stato di pura agitazione.

Sicuramente uno dei miglior thriller di sempre, e uno dei miglior film dell'anno appena trascorso.

Voto: 9-
 
Indietro
Alto Basso