[Capuso (BA)] Problema con nuova tv e impianto casa!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

a.mariella

Digital-Forum New User
Ecco mi qui per la prima vlt a cimentarmi in questo settore... complimenti a tuti i partecipanti al forum.. è veramente bello!

ecco qui qlke immagine x poter meglio spiegarmi!

www.ilmuro.net/antenna/antenna.jpg
www.ilmuro.net/antenna/fracarro.jpg
www.ilmuro.net/antenna/schema.jpg

come si evince dallo schema ho il problema di mediaset completamente instabile

sul tv con il "?" un LF 50pk... posso intervenire in qlke maniera x risolvere il problema?

vi ringrazio x qlsiasi tipo di aiuto vogliate darmi... l'antennista ha detto che è tutto vecchio e vuol cambiare tutto! (pazzo)

PS: nella foto FRACARRO c'è uno spinotto staccato.... in realtà e' sempre attaccato! Feci questo tentativo xchè staccando questo spinotto migliora la ricezione del can 39 di mediaset

a.mariella ha scritto:
Ecco mi qui per la prima vlt a cimentarmi in questo settore... complimenti a tuti i partecipanti al forum.. è veramente bello!

ecco qui qlke immagine x poter meglio spiegarmi!

www.ilmuro.net/antenna/antenna.jpg
www.ilmuro.net/antenna/fracarro.jpg
www.ilmuro.net/antenna/schema.jpg

come si evince dallo schema ho il problema dimediaset completamente instabile

sul tv con il "?" ... posso intervenire in qlke maniera x risolvere il problema?

vi ringrazio x qlsiasi tipo di aiuto vogliate darmi... l'antennista ha detto che è tutto vecchio e vuol cambiare tutto! (pazzo)

PS: nella foto FRACARRO c'è uno spinotto staccato.... in realtà e' sempre attaccato! Feci questo tentativo xchè staccando questo spinotto migliora la ricezione del can 39 di mediaset

Ciao e "benvenuto", si fa per dire perchè ho visto che sei iscritto dal 2004 e hai postato solo oggi il tuo primo thread.

In ogni caso c'è un incoerenza nel collegamento delle antenne (3 antenne di cui 2 sembtano collegate allo stesso ingresso del centralino).
Poi c'è anche un problema nella distribuzione ma prima conviene chiarire il collegamento delle antenne.

Vado a vedere cosa si riceve nella tua zona e ti dico..

Ciao flash 54.. e grazie del benvenuto... :)

si sono iscritto a questo dbase x altro... ma non ho mai postato... :)

quella del fracarro è una foto diciamo di fortuna... ( in quel momento il 3° spinotto era scollegato) solitamente gli spinotti sono alle bande 3-4-5

Grazie

a.mariella ha scritto:
i problemi li riscontro solo sui canali mediaset ed in particolare sul ch 39

Bene, dovresti staccare i due cavi collegati allo stesso ingresso e poi collegarne uno solo, quello che ti fa vedere più canali.

Intanto dò uno sguardo alla panoramica dei canali ricevibili sulle varie bande e direzioni.

i cavi che sembrano essere collegati alla banda 4 non sono sovrapposti in realtà uno è semplicemente poggiato sul retro...

staccando il cavo dalla 5 banda perdo Antennna sud ma guadagno segnale su mediaset.

a.mariella ha scritto:
i cavi che sembrano essere collegati alla banda 4 non sono sovrapposti in realtà uno è semplicemente poggiato sul retro...

staccando il cavo dalla 5 banda perdo Antennna sud ma guadagno segnale su mediaset.

Purtroppo il sito otgtv è in manutenzione, ho fatto appena in tempo a postare il link e un attimo dopo non era più disponibile.
Ho fatto comunque in tempo a capire che i canali di IV e V banda sono tutti in polarizzazione orizzontale, così come è montata l'antenna a pannello posta in cima al palo. L'antenna di III banda è montata correttamente in polarizzazione verticale ma la terza antenna non riesco a vedere nella foto se è montata orizzontale o verticale. Il canale 39 è, comunque in V banda e quale che sia l'antenna è collegata sull'ingresso sbagliato. Prova a spostare il cavo dall'ingresso di IV a quello di V banda e controlla se il ch 39 ti arriva bene.

3 terza è in polarizzazione orizzontale...

faccio il test!

PS: ma controllo il segnale senza risintonizzare o devo fare la sintonia x ogni rilevazione?

a.mariella ha scritto:
3 terza è in polarizzazione orizzontale...

faccio il test!

PS: ma controllo il segnale senza risintonizzare o devo fare la sintonia x ogni rilevazione?

Ti conviene risintonizzare.

ho inserito i cavetti invertendo la banda 4 e 5... il risultato è di meno canali trovati... ma con + stabilità e segnale sul mediaset!...

ecco altre 2 foto...

www.ilmuro.net/antenna/1.jpg
www.ilmuro.net/antenna/2.jpg

Il Fracarro ha delle viti di gestione potenza... parlo delle azzurre... che faccio porto tutto al max? magari per aver un miglior segnale...

grazie

a.mariella ha scritto:
ho inserito i cavetti invertendo la banda 4 e 5... il risultato è di meno canali trovati... ma con + stabilità e segnale sul mediaset!...

Il Fracarro ha delle viti di gestione potenza... parlo delle azzurre... che faccio porto tutto al max? magari per aver un miglior segnale...

grazie

Non vedo indicazioni sul ch 39 che è quello che ha problemi.
Devi capire quale delle 2 antenne punta verso il ripetitore da cui viene irradiato il mux 39. Stacca l'antenna collegata in IV banda e nell'ingresso di V collega solo una o solo l'altra antenna e riprova.

quindi il tuo consiglio è quello di isolare la 4 banda? o è solo per una fase di test?

il potenziometro come lo regolo?

a.mariella ha scritto:
quindi il tuo consiglio è quello di isolare la 4 banda? o è solo per una fase di test?

il potenziometro come lo regolo?

E' solo una fase di test.
Il potenziometro deve essere regolato inizialmente a metà strada o comunque non al massimo.
Con solo un antenna collegata sarà più facile capire come comportarsi.

bene bene... cominciamo a capirci qlkosa... o meglio tu stai capendo ed mi stai spiegando!

allora ho individuato il cavo che inserito sulla banda 5 mi da il ch 39 con il segnale che hai visto in foto... invertendolo, perdo completamente il segnale!

dovrebbe essere la logaritimica orizzontale...

a.mariella ha scritto:
bene bene... cominciamo a capirci qlkosa... o meglio tu stai capendo ed mi stai spiegando!

allora ho individuato il cavo che inserito sulla banda 5 mi da il ch 39 con il segnale che hai visto in foto... invertendolo, perdo completamente il segnale!

dovrebbe essere la logaritimica orizzontale...

Bene... ora collega l'antenna di IV banda nel relativo ingresso del centralino; anche qui non tenere il guadagno al massimo e controlla che così facendo non si perda qualcosa rispetto a prima anche se non credo ti succeda.

Mmmmm domani con un pochetto di luce in + mi metto a smanettare! Certo è che in diagnosi ho meno cH sintonizzati... Ma ora can 5 si vede!

Spero che nn accada come altri gg che la sera peggiora il tutto...

Se hai altro da comsigliarmI fai pure... Ti ringrazio

a.mariella ha scritto:
Mmmmm domani con un pochetto di luce in + mi metto a smanettare! Certo è che in diagnosi ho meno cH sintonizzati... Ma ora can 5 si vede!

Spero che nn accada come altri gg che la sera peggiora il tutto...

Se hai altro da comsigliarmI fai pure... Ti ringrazio

Penso che vedi meno canali perchè l'antenna di IV banda non l'hai ancora collegata; se è stata montata ci sarà pur un motivo.
Mentre aspetti la luce per poter continuare guarda la lista otgtv che avevo postato e controlla che con solo l'antenna di V banda si vedano tutti i canali dal 37 in su disponibili sullo stesso ripetitore da cui arriva il ch 39.
Poi, quando collegherai l'antenna di IV controlla che non si danneggi qualche canale che vedevi collegando solo l'antenna di V.

Scusa non mi sono espresso bene. controlla dal ch 39 in su cosa ricevi in assoluto; riguardando la lista ho visto che ci sono più ripetitori che potresti ricevere con il puntamento attuale.

Ciao, utilizza il thread che nel frattempo hai aperto ex novo, o si finirà per fare solo confusione. :icon_rolleyes:

Questo lo chiudo e trasferisco il tuo ultimo post nell'altro thread.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso