Car sharing, ormai è mania, in Italia 16 mila clienti

• Creatore Discussione Creatore Discussione GPP
  • Data di inizio Data di inizio

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Decolla il car sharing, l'auto condivisa, da pagare solo quando si usa: in Italia ci sono ormai 16mila aficionados che non ne farebbero mai a meno.

Il car sharing, nato in Svizzera più di venticinque anni fa e diffusosi nel corso degli anni in tutta Europa e in Nord America, è arrivato in Italia nel 2001 grazie all'iniziativa di un circolo di Legambiente.

La news completa

Gpp ha scritto:
Decolla il car sharing, l'auto condivisa, da pagare solo quando si usa: in Italia ci sono ormai 16mila aficionados che non ne farebbero mai a meno.

Bah, io un servizio del genere non lo userei mai, ma tutti i gusti son gusti!

Beh va valutato anche i bisogni e l' utilizzo che si fa dell' auto, se uno dentro la macchina praticamente "ci abita" allora è assurdo usare il car sharing, se invece ne fa un uso molto scarso allora l' idea si potrebbe pure valutare.

Io sono in lista d'attesa per aderire a Roma quando il servizio sarà attivato nel mio municipio (entro la fine dell'anno). Ovviamente prima di fare un abbonamento annuale sperimenterei il servizio (c'è l'abbonamento prova di 1 mese).

Nel mio personalissimo caso è assolutamente inutile.
Uso l'auto per casa/lavoro (in questo periodo la moto).
Dovrei tenerla ferma per le 8 ore di lavoro in un parcheggio (vicino al lavoro non ne ho) e riprenderla la sera.
Facendo i conti della serva su quanto costa l'abbonamento, il noleggio, ecc, mi continua a convenire di più la macchina :)

C'è anche il carpooling che può essere più conveniente per andare a lavorare/studiare ;)

Poi c'è anche questo nuovo servizio simile al carpooling, in sperimentazione in Trentino Alto Adige.
Praticamente diventi tassista low cost per autostoppisti :D :D

Non riesco a leggere l'articolo, perchè a pagamento.

Per la mia esperienza, il problema delle auto condivise sono anche i costi, parlando anni fa con l'assessore alla mobilità di un comune della provincia Bolognese, disse che non avevano più il servizio di nolo Enjoy nel comune perchè il gestore doveva fatturare almeno 8.000€/anno, e questo, in un grande comune della periferia Bolognese, non era possibile, per cui il servizio adesso è attivo solo a Bologna e non in tutte le zone.

Non riesco a leggere l'articolo, perchè a pagamento.

Per la mia esperienza, il problema delle auto condivise sono anche i costi, parlando anni fa con l'assessore alla mobilità di un comune della provincia Bolognese, disse che non avevano più il servizio di nolo Enjoy nel comune perchè il gestore doveva fatturare almeno 8.000€/anno, e questo, in un grande comune della periferia Bolognese, non era possibile, per cui il servizio adesso è attivo solo a Bologna e non in tutte le zone.
Enilive, proprietaria del servizio Enjoy, ha annunciato che dall’anno prossimo non sarà più possibile noleggiare un’auto. Dal 12 gennaio 2026 a Milano, Torino e Firenze, e dal 21 gennaio a Roma e Bologna, le macchine potranno essere prelevate e riconsegnate solo presso gli enjoy Point

Enilive, proprietaria del servizio Enjoy, ha annunciato che dall’anno prossimo non sarà più possibile noleggiare un’auto. Dal 12 gennaio 2026 a Milano, Torino e Firenze, e dal 21 gennaio a Roma e Bologna, le macchine potranno essere prelevate e riconsegnate solo presso gli enjoy Point

Quindi addio al servizio attuale.
Al momento gli unici Enjoy Point di Bologna sono alla Fiera e in una Eni Station zona Massarenti-Tangenziale.
Siccome con il nuovo regolamento vanno riconsegnate nel Enjoy point di partenza, il servizio sarà poco utile, se non a pochi residenti e qualche turista.
Alla fine, per i residenti, meglio utilizzare il servizio Corrente.

A Milano i noleggi di auto cittadini dove potevi prendere e lasciare un auto parcheggiata dove volevi a qualsiasi ora sono praticamente tutti falliti
Complice il fatto che almeno un auto su 4 veniva puntualmente manomessa per prelevare pezzi di ricambi , diventando così inutilizzabile fino alla riparazione
Un disastro . Queste sono iniziative che decollano nei paesi scandinavi o svizzera tedesca , qui no !

Ho spostato in una vecchia discussione apposita.

Anche se il titolo ormai non credo che sia più attinente ::D

A Milano i noleggi di auto cittadini dove potevi prendere e lasciare un auto parcheggiata dove volevi a qualsiasi ora sono praticamente tutti falliti
Anche quando io ero a Londra tra 2017-2020 era pieno di Zipcar. Mi è appena arrivata mail che è fallita anche a Londra.

Queste sono iniziative che decollano nei paesi scandinavi o svizzera tedesca , qui no !
Verissimo, anche in Austria. Prendo come esempio Graz dove ho vissuto per poco più di un anno tra 2020 e 2021, e spopolava il Car Sharing, ed è a numeri record guardando al 2024.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso