Caratteristiche DVB-H della 3

liebherr

Digital-Forum Gold Master
Qualcuno è in grado di ricavare o comunque sapere per bene tutti i parametri che usa la 3 per il suo dvb-h??(in particolare se usano la modalità 4k)

Già ora mi pare di capire che usino solo UHF e canali sotto al 50 ergo ricezione indirizzata ai cellulari anche a 900Mhz quindi visto che loro hanno l'UMTS prevedono di noleggiare parte della rete a altri operatori anche gsm

Difatti il limite del canale 49-50 (facilmente estensibile al 55 in breve tempo) c'è solo se il cellulare che riceve il dvb-h usa la banda gsm(attorno ai 900Mhz)

Non ho modo di ricevere trasmissioni DVB-H di La3 nella mia area, nè possiedo ricevitori in grado di farlo, però volevo segnalare comunque il seguente sito

http://www.dvb-h-online.org

dove vengono riportati dei parametri tecnici alla voce "services" (e per l'Italia in particolare i parametri di un trasmettitore RAI a Torino), e chiedere a qualcuno se sa dell'esistenza di schede DVB-H per PC.

Ultima modifica:
liebherr ha scritto:
Qualcuno è in grado di ricavare o comunque sapere per bene tutti i parametri che usa la 3 per il suo dvb-h??(in particolare se usano la modalità 4k)

Già ora mi pare di capire che usino solo UHF e canali sotto al 50 ergo ricezione indirizzata ai cellulari anche a 900Mhz quindi visto che loro hanno l'UMTS prevedono di noleggiare parte della rete a altri operatori anche gsm

Difatti il limite del canale 49-50 (facilmente estensibile al 55 in breve tempo) c'è solo se il cellulare che riceve il dvb-h usa la banda gsm(attorno ai 900Mhz)

Il dvb-h e il gsm 900 non c'entrano nulla e le frequenze usate dai due sistemi sono molto diverse.

Ma che stai dicendo Kaza... direi che il discorso di Liebherr è tecnicamente perfetto. Mai sentito parlare di armoniche???

Otg Tv ha scritto:
Ma che stai dicendo Kaza... direi che il discorso di Liebherr è tecnicamente perfetto. Mai sentito parlare di armoniche???

Ok
Si, allora mi chiedo ma come è possibile che interferisca il gsm 900 con il dvb-h perchè ,da quello che so, il gsm 900 è attivo sulle frequenze che vanno da 880 a 960mhz mentre il le frequenze più alte usate dal dvb-h superano di poco i 700mhz (quindi tra le frequenze gsm900 stanno più di 170mhz sopra di quelle del dvb-h)...di conseguenza mi chiedo(e qui chiedo a qualcuno di spiegarmi)come fanno ad interferire i due sistemi?
Qualcuno,se vuole, mi aiuti a capire come può accadere ciò.
Grazie

Quando generi un'onda generi anche delle armoniche che hanno frequenze multiple e sottomultiple della frequenza principale.

Inoltre se il sistema deve trasmettere e ricevere a 900 MHz finisce con avere interferenze a 750 MHz. Prova a vedere con i vecchi modulatori del videoregistratore: oltre ke sul canale principale erano ricevibili anche fuori frequenze...

Otg Tv ha scritto:
Inoltre se il sistema deve trasmettere e ricevere a 900 MHz finisce con avere interferenze a 750 MHz. Prova a vedere con i vecchi modulatori del videoregistratore: oltre ke sul canale principale erano ricevibili anche fuori frequenze...

Grazie della spiegazione.Sei stato chiaro.
Volevo chiederti un'ultima cosa:ma queste interferenze potranno pregiudicare molto la qualità di ricezione del dvb-h o il funzionamento del gsm 900 oppure saranno fenomeni marginali?

Il problema avviene localmente sul cellulare perchè il telefonino ha anche quando ricevete un semplice sms un continuo scambio di dati con la rete; cioè riceve ma anche trasmette
Trasmette con la stessa antenna da cui riceve il dvb-h; per cui per i GSM che operano attrono ai 900Mhz se non si vogliono interferenze nella visione del dvb-h anche quando il cellulare lavora occorre usare frequenze uhf fino al canale 49
I produttori con uno sforzo e ottimizzazioni varie pensano di poter arrivare un po + sopra fino al canale 55

Per il dvb-h a livello generale di pensa di usare la terza banda vhf + la banda uhf
Orbene la terza banda vhf è idonea alla ricezione es con televisorino sulla macchina ma con antenna sul tetto della vettura medesima e qui in italia non interessa questa tipologia e fin qui è chiaro

Quello che era invece interlucutorio è il fatto che la3 che ha la licenza UMTS (che lavora attorno ai 1800Mhz) quindi per i suoi terminali la 3 potrebbe benissimo usare per il dvb-h tutta la banda UHF inclusa tutta la quinta banda

Il fatto che 3 non sempra usare canali alti uhf dovrebbe far capire che intendono mantenere la loro rete dvb-h compatibile anche con apparati GSM a 900Mhz e quindi presumo di altri operatori mobili e cioè ha intenzione di cedere parte della sua capacità trasmissiva

Gli altri parametri di cui chiedevo servirebbero per capire se alla rete dvb-h sono sufficenti le postazioni in generale montane fino ad ora usate per la tv con ricezione fissa e antenna direttiva oppure se ci vuole integrazione con postazioni cittadine
Nella varie sperimentazioni europee hanno fatto reti limitate ma apposite per il dvb-h quindi con altre postazioni urbane

Postazioni urbane che si possono in generale evitare trasmettendo in un certo modo che rende il segnale ancora + robusto perdendo però parte della capacità trasmissiva col pregio però di usare una rete trasmissiva sostanzialmente simile a quella per il dtt allestibile quindi + facilmente

liebherr ha scritto:
Quello che era invece interlucutorio è il fatto che la3 che ha la licenza UMTS (che lavora attorno ai 1800Mhz) quindi per i suoi terminali la 3 potrebbe benissimo usare per il dvb-h tutta la banda UHF inclusa tutta la quinta banda

Il fatto che 3 non sempra usare canali alti uhf dovrebbe far capire che intendono mantenere la loro rete dvb-h compatibile anche con apparati GSM a 900Mhz e quindi presumo di altri operatori mobili e cioè ha intenzione di cedere parte della sua capacità trasmissiva

Tieni però presente che tutti i telefonini UMTS di tutti i produttori sono dual mode, cioè GSM 900-1800 ed UMTS in modo tale che se anche si va all'estero e non si è coperti da reti UMTS si può andare in roaming, oltretutto 3 ha ancora accordi di roaming con TIM ed ha una buona coprtura UMTS outdoor, ma non indoor, per cui spesso quando si prendono ascensori e si va in cantinati ci si accampa su TIM.

Ecco perchè 3 non può usare i canali alti.

henry ha scritto:
Tieni però presente che tutti i telefonini UMTS di tutti i produttori sono dual mode, cioè GSM 900-1800 ed UMTS in modo tale che se anche si va all'estero e non si è coperti da reti UMTS si può andare in roaming, oltretutto 3 ha ancora accordi di roaming con TIM ed ha una buona coprtura UMTS outdoor, ma non indoor, per cui spesso quando si prendono ascensori e si va in cantinati ci si accampa su TIM.

Ecco perchè 3 non può usare i canali alti.

Penso che la tua ipotesi sia molto corretta

Resta comunque da capire se 3 si terrà la rete dvb-h tutta per lei o se ipotizza di cedere parte della capacità trasmissiva visto poi che la TIM ha "prenotato" solo un 25% di quella che nascerà in casa mediaset con le frequenze di sportitalia

Programma per ricevere DVB-H su schede pc per DVB-T

Salve a tutti, non so se conoscete il programma SAMcorder (con una ricerca su
google trovate subito il sito da cui scaricarlo), per vedere i programmi trasmessi
in dvb-h sulle normali schede pc per dvb-t.
Dove abito io non ci sono ancora canali in DVB-H per cui non so se funziona in Italia, chi di voi sarebbe in grado di provarlo ?

ettim1 ha scritto:
google trovate subito il sito da cui scaricarlo), per vedere i programmi trasmessi
Dove abito io non ci sono ancora canali in DVB-H per cui non so se funziona in Italia, chi di voi sarebbe in grado di provarlo ?

Ottima notizia, anche se poi ci vorrà un lettore di card per decriptare il segnale, probabilmente 3 userà un sistema di criptaggio collegato ai dati abbonato della Usim, per cui non sarà sufficiente il software, però è già qualcosa.

ettim1 ha scritto:

Ottimo! la settimana prossima sarò di passaggio a Parigi dove c'è su tutta la città servizio in DVB-H e lo provo col mio portatile da 12 pollici :)

marcolino ha scritto:
Ottimo! la settimana prossima sarò di passaggio a Parigi dove c'è su tutta la città servizio in DVB-H e lo provo col mio portatile da 12 pollici :)

Facci sapere:icon_wink:

henry ha scritto:
Facci sapere:icon_wink:

Beh il 28 sarò anche di passaggio all'aeroporto di Fiumicino... lo provo anche a Roma, vediamo se becco qualcosa in chiaro de La3!

Da questo comunicato stampa, si evince che ci saranno comunque dei canali in chiaro:

La3, che punta a iniziare le trasmissioni a giugno, partirà con un bouquet di 15 canali, 4 dei quali forniti da
Sky all’interno di un ricco palinsesto pensato appositamente per 3 Italia (Sky Cinema, Sky Sport, Sky Vivo e
Sky TG24), 1 canale Mediaset con il meglio di Canale 5, Rete 4 e Italia 1 e il canale “all cartoon” Boing. Ad
essi si dovrebbero aggiungere a breve i 3 canali della RAI (attualmente in fase di negoziazione), oltre ad un
canale musicale in via di definizione.
Il bouquet sarà completato dal canale gratuito La3 Live, che avrà la funzione di illustrare in diretta la
programmazione dei vari canali e dei contenuti della piattaforma La3 e di ospitare Media Shopping, il canale
televendite che potrà testare le potenzialità del commercio interattivo in mobilità nel nostro Paese, cui si
aggiungono i 3 canali autoprodotti (La3 Star, La3 Sport e La3 Show) e un ulteriore canale in via di
definizione.
Altri 5 canali, per un totale di 20, saranno disponibili entro la fine dell’anno

il programma da te citato è in versione demo 14 giorni.
non esiste una versione completa che non scade?
grazie ciao

samcorder

Per ora non esitono versioni non a scadenza del programma, dovrebbe
comunque uscire la nuova versione a breve.

ragazzi io ho ancora qualche dubbio su queste domande:

1) sara' possibile vedere qualcosa con un decoder dtt ??
2) La3 sara' visibile SOLO con i nuovi cellulari dvbh, o ritrasmetteranno anche su rete umts della 3 ??

grazie.

satfrank ha scritto:

2) La3 sara' visibile SOLO con i nuovi cellulari dvbh, o ritrasmetteranno anche su rete umts della 3 ??

grazie.

Sono state date tante volte queste risposte! Allora il decoder DTT non permetterà assolutamente di vedere alcun contenuto in DVB-H. Anche se la "portante dati" è la stessa, il codec usato è diverso (mpeg4 h264 contro Mpeg2 del Dtt normale), la risoluzione idem, il bitrate anche, la correzione d'errore pure, etc etc etc!

Per quanto riguarda le strategie commerciali (ritrasmissione in streaming su rete Umts), beh tutto è fattibile tecnicamente, bisogna vedere se 3 lo farà!
potrebbe anche essere che lo faccia in maniera tale da far vedere la differenza tra streaming e dvb-h. Scordati però la qualità, lo streaming è 10 volte inferiore come qualità rispetto al Dvb-H...

satfrank ha scritto:

grazie.

1) la tecnologia consentirebbe di avere su un mux segnali destinati al dvb-h ma anche al dtt di casa
Poi a seconda di alcuni parametri di trasmissione potrebbe succedere che il segnale sarebbe agganciabile anche da un decoder dtt
Ma è altrettanto vero che sempre in base a questi parametri ci potrebbe essere completa incompatibilità col dtt

Comunque aspetti tecnici a parte alla 3 interessano solo i videofonini per cui io credo senza timore di essere smentito che si vedrà solo coi videofonini e solo con quelli 3

Per mediaset invece gli è stato imposto che i canali ex sportitalia siano usati SOLO per il dvb-h

2) potrebbero ma si fanno la rete dvb-h perchè costa molto meno che usare la rete UMTS per cui non credo che faranno un antieconomico doppione

Indietro
Alto Basso