• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Caricare batteria amperaggio?

Eolprox

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
328
Ciao

Ho preso su e-bay il seguente alimentatore:

23V AC-DC Adaptor Power Supply for 23V DC 400mA Qualcast Cordless Hedge Trimmer

ma SORPRESA... sull'ali che mi è arrivato ce la seguente dicitura:

24v 3.0A

devo collegarlo a una dock-station che a sua volta ospita una batteria che ha il voltaggio e amperaggio seguente:

23 volt 400ma

il tutto e' compatibile?
 
Non mi sembra compatibile!
Ma quanto consuma l'apparecchio ?

Gli apparecchi elettronici hanno un alimentatore esterno che alimenta il dispositivo è di solito un circuito che limita e stabilizza la corrente per una eventuale carica di batteria, quindi non dovrebbe bruciarsi nulla a patto di restare dentro il renge di lavoro del limitatore stabilizzato che va in carica, se però non si conosce il circuito è meglio essere cauti.

Dovresti accertarti quale assorbimento ha il tuo apparecchio e regolarti su quello,per esempio se l'apparecchio consuma 5 Watt a 24V ti servirà un alimentatore da poche centinaia di mA restando sempre un pò abbondante 350/400 mA .

Comunque le batterie se vuoi che ti durino andrebbero caricate con un voltaggio leggermente superiore di circa 8% e un amperaggio basso, in questo modo si caricano lentamente senza surriscaldarsi.

Una batteria da 23V da 400mA come la tua ,si potrebbe caricare correttamente con 24/25V a meno di 300mA.
 
Nella ricarica di tutte le batterie, è buona norma rispettare il C10, ossia 1/10 della sua capacità massima come corrente massima di ricarica per 10 ore. Ad esempio una batteria da 1 A/h scarica, và ricaricata per 10 ore con una corrente costante di 100 mA. Se si supera tale valore di ricarica, la batteria avrà una resa inferiore, e la durata di vita sarà notevolmente inferiore.
 
Sul manuale della dock-station dovrebbe essere scritto quali caratteristiche dovrebbe avere il carica batterie o l'alimentatore che puoi collegare. Attenzione ho proprio detto carica batterie o alimentatore. Se la docking station può funzionare quando viene caricata allora l'alimentatore deve poter erogare una corrente adeguata (3 Amp per esempio) in quanto l'assorbimento complessivo (batteria + docking station + computer + ... ) che deve poter fornire deve essere adeguato al carico. Con un semplice carica batteria, che dovrebbe solo fornire la corrente necessaria alla carica della batteria, non puoi ovviamente fornire l'alimentazione per poter funzionare con la corrente elettrica alla docking station intera percò non dovrebbe essere usata durata la carica. Tieni presente che la distinzione che ho fatto io tra il carica batterie e l'alimentatore è solo per fatto distinguerne l'uso. Riguardo alla tensione di alimentazione che riporti sembrerebbe adeguata, ma mi ripeto deve essere scritto quale tipo di alimentatore necessita la docking station e le sue caratteristiche sul manuale. Eventualmente, se non hai il manuale, potresti trovare le caratteristiche in internet.
 
Quoto l'osservazione di Alevia, infatti la docking station potrebbe avere il suo circuito di ricarica interno per la batteria, e quindi non vi è nessun problema a mettere un alimentatore da 3 Ampere, anzi lavorerebbe comodo.
 
Nella ricarica di tutte le batterie, è buona norma rispettare il C10, ossia 1/10 della sua capacità massima come corrente massima di ricarica per 10 ore. Ad esempio una batteria da 1 A/h scarica, và ricaricata per 10 ore con una corrente costante di 100 mA. Se si supera tale valore di ricarica, la batteria avrà una resa inferiore, e la durata di vita sarà notevolmente inferiore.

Quella regola vale per le batterie al piombo o al Gel! ,per altri tipi la corrente può essere anche più alta.
Esempio le Lithium-Ion si caricano rapidamente anche in poche decine di minuti a corrente anche doppia,facendo migliaia di cicli di ricarica senza problimi.
Poi per ripristinare una batteria troppo scarica si può fare una ricarica anche a C1/20 ,ma per uso quotidiano dipende dal tipo di batteria e di solito la corrente di ricarica non dovrebbe superare la corrente nominale erogata dalla batteria.
 
Se non si conosce l'assorbimento totale del apparecchio non si può stabilire che alimentatore serve .
Dietro l'apparecchio ci sarà scritto che tensione e corrente assorbe.
 
Puoi postare il modello esatto della dock-station? altrimenti si possono fare solo ipotesi... considera che anche il connettore può avere le polarità invertite rispetto all'ingresso..
 
Quella regola vale per le batterie al piombo o al Gel! ,per altri tipi la corrente può essere anche più alta.
Esempio le Lithium-Ion si caricano rapidamente anche in poche decine di minuti a corrente anche doppia,facendo migliaia di cicli di ricarica senza problimi.
Poi per ripristinare una batteria troppo scarica si può fare una ricarica anche a C1/20 ,ma per uso quotidiano dipende dal tipo di batteria e di solito la corrente di ricarica non dovrebbe superare la corrente nominale erogata dalla batteria.

Solitamente il C10 è una buona norma da seguire ogni tanto su tutti i tipi di batterie, almeno una volta ogni tre mesi, e questo dopo averla scaricata per bene.
Alcuni tipi di batterie si possono ricaricare più rapidamente senza danneggiarli, ma di solito gli si accorcia la vita seccandosi gli elementi chimici tra una cella e l'altra.
Infatti su alcuni prodotti di buona fattura, con circuito di ricarica fatto bene, le batterie ricaricabili durano anni. Vedi ad esempio il mio Samsung Note 1, che da 5 anni la batteria è sempre la stessa e dura un giorno intero, nonostante l'uso intenso e il suo enorme display.
 
ciao, volevo aggiornarvi sui fatti,

l'ho collegato SENZA assicurarmi che all'interno ci sia una scheda elettronica e non so (ache se ne dubito) sè ci sia una connessione diretta dall'ali alla batteria..
comunque dopo tutto funziona alla grande, grazie di tutto amici!!

Ciao
 
Se fa la funzione di alimentatore, l'amperaggio maggiore non da problemi... ma se ha la funzione di caricabatteria, la batteria può esplodere o danneggiarsi irreparabilmente.
 
Indietro
Alto Basso