[Carmignano, PO] nuova antenna

a23b21

Digital-Forum New User
abito nel comune di Carmignano in Provincia di Prato. devo realizzare l'impianto per tre televisori in altrettante stanze. I questa zona le antenne puntano per la Rai Monte Morello, mentre per Mediaset Secchieta.
Qualcuno mi aiuta a realizzare l'impianto? premetto che il segnale non è molto forte. grazie a tutti;)

a23b21 ha scritto:
abito nel comune di Carmignano in Provincia di Prato. devo realizzare l'impianto per tre televisori in altrettante stanze. I questa zona le antenne puntano per la Rai Monte Morello, mentre per Mediaset Secchieta.
Qualcuno mi aiuta a realizzare l'impianto? premetto che il segnale non è molto forte. grazie a tutti;)

Ma perché da dove abiti tu non sei scoperto per il Serra o addirittura Torre S.Alluccio !?

a23b21 ha scritto:
benvenuto nel forum! inizia col dire quali di questi siti hai a vista: http://www.otgtv.it/lista.php?code=PO20&posto=Carmignano poi pensiamo al palo, alle antenne e alla distribuzione.

Vista ripetitori

non vedo direttamente alcun sito , ma M. Morello,Poggio Incontro,M. Secchieta mi sembrano quelli accessibili, dove la corona di colline che circonda casa mia è più aperta. Inoltre le antenne dei vicini puntano in queste direzioni.
Grazie per la celerità della risposta, la rete è veramente potente;)

@Gherardo

il Serra e S.Alluccio sono in direzione opposta alla direzione puntata dalle antenne installate, presumo (anzi ne sono certo) coperte dalla collina dove abito. tieni presente che il Comune di Carmignano èmolto esteso come territorio e disposto su diversi versanti del Montalbano.

@Gherardo

il Serra e S.Alluccio sono in direzione opposta alla direzione puntata dalle antenne installate, presumo (anzi ne sono certo) coperte dalla collina dove abito. tieni presente che il Comune di Carmignano èmolto esteso come territorio e disposto su diversi versanti del Montalbano.

a23b21 ha scritto:
vedo che morello e secchieta/incontro non hanno un angolo alto li da te (circa 40 gradi); io comincerei a comprare una antenna uhf a pannello o addirittura una log uhf e puntandola a meta fra secchieta e morello collegata direttamente a un televisore provvisoriamente vedere cosa e come ricevi; se non basta la cosa si complica un po' ma é comunque risolvibile bene; ps: il palo e la distribuzione ci sono gia?

Ultima modifica:
a23b21 ha scritto:

La mia perplessità era quella appunto che tu abitassi in un posto in cui sei coperto per Torre S.Alluccio, che sarebbe stato ottimo per te

prova

a dire il vero la prova la sto già facendo utilizzando una logaritmica ma sul televisore dove c'è il decoder integrato vedo i canali principali , con gli effetti del segnale appena sufficiente. Sull'altro televisore con un decoder da tre soldi, di quelli che si collegano direttamente sulla scart, non vedo mediaset .

DIstribuzione

a questo punto vorrei rifare rifare interamente l'impianto e arrivare direttamente al televisore con il cavo.

a23b21 ha scritto:
a dire il vero la prova la sto già facendo utilizzando una logaritmica ma sul televisore dove c'è il decoder integrato vedo i canali principali , con gli effetti del segnale appena sufficiente. Sull'altro televisore con un decoder da tre soldi, di quelli che si collegano direttamente sulla scart, non vedo mediaset .
non ci capiamo: antenna, 10 metri di cavo nuovo, televisore; senza passare dalla vecchia distribuzione.

Ok

bene relizzo un impianto nuovo anche se volante per capire come si va. Ma approfitto della tua competenza per farmi consigliare un'antenna: ho visitato il sito Fracarro ma ce ne sono molte, troppe per uno come me . grazie per il tempo dedicatomi

a23b21 ha scritto:
bene relizzo un impianto nuovo anche se volante per capire come si va. Ma approfitto della tua competenza per farmi consigliare un'antenna: ho visitato il sito Fracarro ma ce ne sono molte, troppe per uno come me . grazie per il tempo dedicatomi
prima di rifare qualcosa o fare acquisti é importante misurare come ti ho detto: antenna (la log per fare la prova va benissimo), un cavo, diretto a un televisore senza interruzioni o amplificatori, partitori, prese o quant'altro; solo allora ti potro dire il da farsi;) .

Confermo.
Serve provare un collegamento diretto log - TV/decoder per stabilire se la ricezione dai siti di Morello e Secchieta è fattibile.
Volendo fare una prova di ricezione da Torre S. Alluccio, occorrerà cambiare la polarizzazione all'antenna, perché da lì i segnali adottano tutti la polarizzazione verticale. ;)

EDIT
Ad ogni modo, credo anche io che, in generale, da Carmignano la ricezione da Morello e Secchieta sia la più indicata.

Ultima modifica:
ho collegato un'antenna uhf direzionale , ma mentre riesco a prendere il segnale RAI da Monte Morello anche con 30° di tolleranza, la ricezione del segnale da Secchieta per i segnali Mediaset è molto scarsa (ch 49). Potrei amplificare il segnale?

In realtà al Morello sono presenti tutti i segnali nazionali, anche Mediaset e TIMB.
Se punti precisamente il Morello, di Mediaset nessuna traccia? :eusa_think:

Puntando direttamente su Monte Morello miglioro la ricezione Rai ma di Mediaset nessuna traccia. Spostandomi verso Secchieta la ricezione di Rai rimane buona e piano piano riesco ad agganciare agganciare il segnale Mediaset. intorno a 130° ho il massimo risultato che mi consente di vedere Rai (bene) e Mediaset (solo su un televisore con decoder incorporato mentre su un altro con decoder esterno da tre lire niente). Mi sembra comunque che dalla tabella http://www.otgtv.it/lista.php?code=PO20&posto=Carmignano su Monte morello non sia presente Mediase o sbaglio? ( non sono molto preparato in materia). Grazie a tutti.

Puntando direttamente su Monte Morello miglioro la ricezione Rai ma di Mediaset nessuna traccia. Spostandomi verso Secchieta la ricezione di Rai rimane buona e piano piano riesco ad agganciare agganciare il segnale Mediaset. intorno a 130° ho il massimo risultato che mi consente di vedere Rai (bene) e Mediaset (solo su un televisore con decoder incorporato mentre su un altro con decoder esterno da tre lire niente). Mi sembra comunque che dalla tabella http://www.otgtv.it/lista.php?code=PO20&posto=Carmignano su Monte morello non sia presente Mediase o sbaglio? ( non sono molto preparato in materia). Grazie a tutti.
allora, occorre sapere due cose: l' antenna ha ancora la vecchia distribuzione oppure come ti si é detto, l' hai collegata per il test "antenna - 10 mt. di cavo e ricevitore" senza nulla in mezzo? secondo quesito: i ripetitori li hai a vista?

cavo diretto al televisore bypassando la vecchia distribuzione. A vista ho solo Monte Morello, Secchieta è schermato da una collina. Volevo precisare che fino a circa un anno fa , con una semplice logaritmica riuscivo a vedere tutti i canali (puntata verso Monte Morello). dopo qualche mese il switch-off ho cominciato ad avere problemi con Mediaset, che riuscivo a vedere risintonizzando il decoder (forse cambiavanole frequenze) fino a che poi è scomparso tutto.

Indietro
Alto Basso