[Carpaneto PC] Chiarimenti antenna per digitale terrestre

andrekiba

Digital-Forum New User
Ciao a tutti e grazie in anticipo! Sono contento di essere capitato in questo bel forum, sono completamente nuovo in materia e grazie a due giorni di letture tra i vostri topic sto iniziando a capire qualcosa.
Come sapete dal 18 nella mia zona c'è stato lo switch over di rai2 e rete4.
Fatta la sintonizzazione di due decoder ricevo tutti i canali tuttavia con potenza intorno al 75% e non sempre con buona qualità.
Abito in una palazzina con 6 abitazioni, due anni fa l'antenna condominiale è stata sostituita e tutto l'impianto compresa la calata dei cavi sostituito (ci dissero che l'impianto era già predisposto per il digitale).
Allora ho fatto una foto all'antenna (in attesa di recuperare la fattura con tutti i componenti precisi montati) e ci sono cose che non capisco quindi chiedo chiarimenti.
L'antenna ha 3 logaritmiche (almeno credo giusto?) e l'antennone a 2 elementi per la banda 1 e 2 (inutile ora?). Una logaritmica punta verso Valcava, tutte le altre verso Penice.
Ma perchè 3 logaritmiche di cui 2 puntate nella stessa direzione?
Così composta l'antenna effettivamente può assicurare un buon segnale su tutti i canali?
Non sarebbero necessarie una o più antenne uhf tipo la Sigma?

Benvenuto...mah, ci dev'essere qua in giro anche un tuo compaesano, proprio di Carpaneto, mi pare.
Quelle due logaritmiche sul Penice non le capisco, onestamente.
In realtà non capisco anche perchè nella tua zona (Parma/Piacenza) si montino tante logaritmiche, visto che c'è molto di meglio...

andrekiba ha scritto:
Ciao a tutti e l'antennone a 2 elementi per la banda 1 e 2 (inutile ora?).
Aspetta a buttarlo via che quando spegne il Penice, ogni volta che si apre la propagazione arriva la TV spagnola che è uno spettacolo...
Nella tua zona poi l'orientamento è perfetto, visto che il ripetitore in questione è a Barcellona, in linea con dove tu vedi il Penice...
Rimane solo il dubbio se sei troppo vicino ai monti (bisogna vedere come "scende" la riflessione).
(prima o poi però spegneranno l'analogico anche loro)

le due verso il penice sono una 4 banda x Rai e altre e una 5 x telelibertà che viene convertita in vhf oppure ti hanno messo un filtro passa canale e stop canale

antoniopev ha scritto:
le due verso il penice sono una 4 banda x Rai e altre e una 5 x telelibertà che viene convertita in vhf oppure ti hanno messo un filtro passa canale e stop canale
utilità?

areggio ha scritto:

l'utilità è che telelibertà tramette sul 54 uhf dal penice o li attorno mentre la 5 è puntata verso valcava x il resto dei canali quindi non si accoppiano 2 - 5 su direzioni opposte
in più Telelibertà è una TV molto vista nel piacentino

antoniopev ha scritto:
l'utilità è che telelibertà tramette sul 54 uhf dal penice o li attorno mentre la 5 è puntata verso valcava x il resto dei canali quindi non si accoppiano 2 - 5 su direzioni opposte
in più Telelibertà è una TV molto vista nel piacentino
Quindi non sono impianti a filtri...
PS: ricordiamo che occorrerà intervenire sui convertitori al passaggio in digitale di quel canale, perchè i convertitori concepiti per l'analogico sono l'unica cosa difficilmente riciclabile per il digitale...
Ma tanto cambierà canale, probabilmente, no?

esatto dovrebbe proprio essere così.
Una delle due logaritmiche che punta a Penice serve per Telelibertà (canale molto visto qui in zona) ma perchè un antenna logaritmica per poi convertire il segnale in vhf??
Sinceramente guardando molte case nuove (costruite anche da 1 o 2 anni) effettivamente si vede molto la mia configurazione.
Ma quello che vorrei capire è perchè??
Questa è effettivamente la configurazione migliore?
Dalla mia zana a Penice e Valcava non ci sono ostacoli.
Sta di fatto che la qualità di tutti i canali di certo non è al massimo... :mad:

andrekiba ha scritto:
esatto dovrebbe proprio essere così.
Una delle due logaritmiche che punta a Penice serve per Telelibertà (canale molto visto qui in zona) ma perchè un antenna logaritmica per poi convertire il segnale in vhf??
Sinceramente guardando molte case nuove (costruite anche da 1 o 2 anni) effettivamente si vede molto la mia configurazione.
Ma quello che vorrei capire è perchè??
Questa è effettivamente la configurazione migliore?
Dalla mia zana a Penice e Valcava non ci sono ostacoli.
Sta di fatto che la qualità di tutti i canali di certo non è al massimo... :mad:

per la scelta del tipo di antenne non conosco il motivo immagino che sia un impianto con centrale larga banda e il ch 54 di Telelibertà come scritto prima sia convertito oppure filtrato
e da quelle parti quella configurazione va bene ( è come dalle mie parti )anche se son dall'altra sponda del PO

Indietro
Alto Basso