Carta d'Identità cartacea, posso sostituirla con quella elettronica?

Salve a tutti, ma ci sono stati dei cambiamenti? Ovvero che la carta d'identità cartacea dal 3 agosto 2026, non solo non sarà più valida per l'espatrio, ma non sarà più valida completamente per qualsiasi cosa

Non sarà valida per l'espatrio ma cmq valida per l'Italia

Qui però mi dovete illuminare
Per fare il pagamento, si fa direttamente, oppure tramite pagopa, anche in posta ecc...
Mi sapete dire se il bollettino pagopa per il pagamento della carta d'identità elettronica è scaricabile da qualche parte?

Mia mamma ha pagato direttamente in comune col bancomat / carta ed è andata qualche giorno dopo a ritirala

Per fare il pagamento, si fa direttamente, oppure tramite pagopa, anche in posta ecc...
Nel mio (piccolo) Comune stampano il PagoPa (credo obbligatorio) e poi lo paghi in posta, tabacchino,... ma anche direttamente con le app della banca, poste, ecc... poi porti la ricevuta del pagamento in Comune.

Mi sapete dire se il bollettino pagopa per il pagamento della carta d'identità elettronica è scaricabile da qualche parte?
Non credo, il Comune emette un avviso di pagamento PagoPa (numerato) con nome/codice fiscale, poi l'importo è leggermente diverso in ogni Comune... Conviene chiedere direttamente al Comune.

P.S.: Nel mio Comune sono 22,21€ (di cui 5,42€ vanno al Comune), più il costo per il pagamento del PagoPa (2,20€ in Ufficio Postale).

Dipende dal Comune, in alcuni si puo' pagare direttamente allo sportello tramite carte/bancomat
Il costo fisso, fissato per decreto, e' di 16,79 euro a cui vanno aggiunti i diritti di segreteria

Vi volevo chiedere io ho sempre usato la patente per prendere l'aereo per viaggiare in italia, la patente non mi risulta che abbia la lettura ottica MRZ come la CIE, dite che anche la patente non si potrà piu usare per viaggiare? ovviamente all'interno dei confini nazionali.

Indietro
Alto Basso