Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

non ha mail né smartphone per questo volevo fare con app CIE+NFC (ma non vorrei che la tessera sia difettosa).
Da qualche parte non hai i documenti cartacei che hanno rilasciato quando avete fatto la richiesta della CIE?
E quelli che sono arrivati per posta con la Carta fisica?

Si ma il bollettino non è fisso, pago con la ricarica: devo andare online, accedere con SPID. Dopodiché o pago istantaneamente o genero il bollettino con IUV.

non ha mail né smartphone per questo volevo fare con app CIE+NFC (ma non vorrei che la tessera sia difettosa).
se non mail e smartphone la cie si può usare anche con nokia 3310 su cui mandano OTP via sms. ma comunque devi aver registrato un numero di telefono in fase di adesione
non credo mi sa è stato tutto cestinato :D
guarda che è strano, anche perché la carta non arrivava subito e nei primi giorni potevi usare quella coi vari codici per attivare già i servizi CIE

Infatti per l'attivazione non mi sembra serva il numero di cellulare associato, ma basta il Pin (password) che ti arriva.
Non ricordo, forse durante l' attivazione arriva un codice Otp?

In qualsiasi Comune...

"I cittadini che non ricordano o non hanno fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, possono recarsi presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK."
Mi hanno detto che qualche Comune dice che per sicurezza (se vai di persona con la carta d'identità :rolleyes:) non possono ristampare i codici.
Ho attivato l'altro giorno la CIE a mio padre che non aveva lasciato telefono e mail al momento della richiesta...
Basta attivare la CIE con il livello 3, ma bisogna avere i codici PIN e PUK (e ovviamente uno smartphone con NFC) poi si possono aggiungere i contatti. In alternativa andare in Comune per aggiungere i contatti.
Infatti per l'attivazione non mi sembra serva il numero di cellulare associato, ma basta il Pin (password) che ti arriva.
Non ricordo, forse durante l' attivazione arriva un codice Otp?
Come ho scritto sopra con livello 3 non serve, basta la parte del PIN richiesta.

Basta attivare la CIE con il livello 3, ma bisogna avere i codici PIN e PUK (e ovviamente uno smartphone con NFC) poi si possono aggiungere i contatti. In alternativa andare in Comune per aggiungere i contatti.

Come ho scritto sopra con livello 3 non serve, basta la parte del PIN richiesta.
Il problema è che non ho capito se il mancato riconoscimento NFC era ascrivibile al non aver lasciato i contatti. Per capirci, volevo provare con l'app e NFC a recuperare il PUK e da lì fare il resto.

Ultima modifica:
Il problema è che non ho capito se il mancato riconoscimento NFC era ascrivibile al non aver lasciato i contatti. Per capirci, volevo provare con l'app e NFC a recuperare il PUK e da lì fare il resto.
No, non servono i contatti, però devi avere PIN e PUK. Il riconoscimento della CIE con NFC serve dopo aver inserito la parte di PIN richiesta in app con livello 3.

Se non si hanno i codici va chiesta la ristampa al Comune (si possono chiedere i codici per intero), non si possono recuperare in app.

No, non servono i contatti, però devi avere PIN e PUK. Il riconoscimento della CIE con NFC serve dopo aver inserito la parte di PIN richiesta in app con livello 3.

Se non si hanno i codici va chiesta la ristampa al Comune (si possono chiedere i codici per intero), non si possono recuperare in app.
Da come avevo visto puoi recuperare il PUK installando app CIE e avvicinando la tessera (che non mi riconosce, a differenza delle mia, di cui avevo ugualmente smarrito i codici ).

Sì, ma ci vuole un contatto fornito al momento della richiesta (mail o telefono) e deve corrispondere a quello inserito nell'app per il recupero del PUK.
Sei sicuro? Quando fai recupero PUK ti fa avvicinare la tessera; se non sei online come capisce se hai lasciato il recapito?

Sei sicuro? Quando fai recupero PUK ti fa avvicinare la tessera; se non sei online come capisce se hai lasciato il recapito?
Non credo si possa guastare il chip NFC (prova a togliere la cover dallo smartphone).
Se non sei online darà errore comunque (poi qualche dato precedente rimane nell'app).
Che errore scrive l'app?

Poi comunque per il recupero PUK ci vuole un contatto (per sicurezza, altrimenti chiunque potrebbe utilizzare la CIE), quindi è necessario recarsi in qualsiasi Comune.
"I cittadini che non ricordano o non hanno fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, possono recarsi presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK."

cavolo stavo cercando di attivare la cie di mia madre ma non ho il puk (lei dice che non gli e' mai stato dato ) ma solo il puk , senza puk ho attivato il livello 3 ma non il 2 che mi serve per entrare nel sito dell'asl ,,,ho provato a recupare ma mi dice di andare in comune ...qualcuno e' gia' andato a farsi ristampare puk ed e' filato tutto liscio ?

Non credo si possa guastare il chip NFC (prova a togliere la cover dallo smartphone).
Se non sei online darà errore comunque (poi qualche dato precedente rimane nell'app).
Che errore scrive l'app?
MI dice che la carta non è riconosciuta. Però ho provato con la mia e la prende correttamente, sia lasciando che togliendo la cover.
Ora farò un tentativo con iPhone invece dell android. Altro dubbio che voglio togliermi è se le prime CIE avevano problemi

Indietro
Alto Basso