Cartelle: stampare il nome dei files contenuti

Bolide

Digital-Forum Senior
Innanzitutto Buone Feste a tutto il forum.

Volevo chiedere se c'è qualcuno di voi che conosca un programma in grado di poter stampare solo il contenuto di una cartella. (praticamente solo la lista dei files o cartelle contenuti nella cartella)

Grazie
Ciao

Se da una finestra dos digiti il comando dos
dir c:\percorso-cartella\ > listfile.txt
ti trovi un file di testo con tutti i nomi dei file e cartelle contenute nella cartella che puoi aprire con blocco note e quindi stampare

.....se non sei pratico di dos puoi usare programmini free come printdir....usa sangoogle e vedrai che troverai qualcosa in merito.....

s8un3no ha scritto:
Se da una finestra dos digiti il comando dos
dir c:\percorso-cartella\ > listfile.txt
ti trovi un file di testo con tutti i nomi dei file e cartelle contenute nella cartella che puoi aprire con blocco note e quindi stampare
Ho provato anche io, visto che potrebbe essere una cosa interessante, ma mi dice:

"listfile.txt" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

Perchè?

JR Directory Printer

Ecco quello che ti serve...il software si chiama...JR Directory Printer, è assolutamente free e non necessita di installazione (pesa 173Kb) cercalo con google e scaricalo.
Puoi stampare a tuo piacimento i file contenuti in una cartella o le cartelle contenute in una cartella peraltro ti evidenzia la tipologia di ogni file, il peso...insomma credo proprio sia quello che cerchi.
Se ti è servito fammelo sapere.....io lo uso da diversi anni....ciao e buon anno !!

scaricalo da qui:
http://www.spadixbd.com/freetools/jdirprint.htm

Ultima modifica:
primearmisat ha scritto:
Ecco quello che ti serve...il software si chiama...JR Directory Printer, è assolutamente free e non necessita di installazione (pesa 173Kb) cercalo con google e scaricalo.
Puoi stampare a tuo piacimento i file contenuti in una cartella o le cartelle contenute in una cartella peraltro ti evidenzia la tipologia di ogni file, il peso...insomma credo proprio sia quello che cerchi.
Se ti è servito fammelo sapere.....io lo uso da diversi anni....ciao e buon anno !!

scaricalo da qui:
http://www.spadixbd.com/freetools/jdirprint.htm
WOW, veramente fantastico.....

Grazie!

Bolide, è proprio ciò che cerci....

ho provato sia il progr Printdir ke il prog JR Directory Printer e alla fine ho scelto il primo in quanto JR... mi troncava il nome delle cartelle con più di 30 caratteri.
Grazie a tutti per gli utili consigli.
Buon Anno a tutti.

In JR Directory Printer, nella finestra Display puoi scegliere il numero di caratteri da utilizzare....

esatto puoi impostare sino a 100 caratteri..mi sembra...
cmq ognuno fa le scelte in base alla propria convenienza e al tipo di software che più gradisce....ciao e Buon Anno ancora....

Spiderweb ha scritto:
Ho provato anche io, visto che potrebbe essere una cosa interessante, ma mi dice:

"listfile.txt" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

Perchè?
Perche nel comando c'è una \ di troppo, dopo percorso cartella :)
comunque i files nascosti non sono visualizzati dal comando dir

s8un3no ha scritto:
Perche nel comando c'è una \ di troppo, dopo percorso cartella :)
comunque i files nascosti non sono visualizzati dal comando dir
Lo slash ( \ ) dopo percorso cartella non c'è nel prompt di dos di XP, nel senso che non lo mette....

La prova è stata quindi effettuata senza \ e non funziona.

Non è che forse va solo con un dos vero (quello di XP non è un vero e proprio dos).

Spiderweb ha scritto:
In JR Directory Printer, nella finestra Display puoi scegliere il numero di caratteri da utilizzare....

avevo provato ad aumentare il n° dei caratteri ma nel file txt che genera il progr
il nome della cartella rimane troncato.

Indietro
Alto Basso