[Carvico, BG] Verifica impianto esistente

padago

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Spero che qualcuno mi possa supportare: mi hanno installato una nuova antenna con l'aggiunta di un centralino.Il cavo di distribuzione è stato controllato ma non presentava problemi.
Nonostante questo ho enormi problemi di olti canali non vengono trovati durante la scansione.(per es.Mux Mediaset2, TIMB1,2,3,Rete A1)
Abito in provincia di Bergamo.
Qualcuno mi può aiutare ad individuare una soluzione.
grazie

padago ha scritto:
Salve a tutti.
Spero che qualcuno mi possa supportare: mi hanno installato una nuova antenna con l'aggiunta di un centralino.Il cavo di distribuzione è stato controllato ma non presentava problemi.
Nonostante questo ho enormi problemi di olti canali non vengono trovati durante la scansione.(per es.Mux Mediaset2, TIMB1,2,3,Rete A1)
Abito in provincia di Bergamo.
Qualcuno mi può aiutare ad individuare una soluzione.
grazie

Ciao e benvenuto sul forum.
Dovresti fornirci più indicazioni:
- la località precisa
- quali e quante antenne
- tipo di centralino
- quante e quali prese tv
Aggiornaci, proveremo ad aiutarti.

Dettagli

Grazie.
Ho pensato in primo luogo che i punti di intervento siano 4:
1. Antenna e direzione
2.Filtri
3. Cavo di distribuzione e prese
4.Decoder.
Intanto rispondo alle domande:
a.Ho una sola antenna e nella mia zona ci sono abitualmente Nr.4 emittenti (Maresana,Valcava,Vedetta e MontePenice), Recentemente è stato aggiunto il 5° Valtesse. Il Sito DGTV non lista nella copertura il Mux Mediaset2 e Reta A1.Il sito Mediaset conferma il Mux 2 (Da Maresana, Vailate e Valcava
b.Sono a Carvico (BG)
c.Laem WMX è il centralino
d. ho 6 prese ma quelle utilizzate realmente son 2/3

padago ha scritto:
Grazie.
Ho pensato in primo luogo che i punti di intervento siano 4:
1. Antenna e direzione
2.Filtri
3. Cavo di distribuzione e prese
4.Decoder.
Intanto rispondo alle domande:
a.Ho una sola antenna e nella mia zona ci sono abitualmente Nr.4 emittenti (Maresana,Valcava,Vedetta e MontePenice), Recentemente è stato aggiunto il 5° Valtesse. Il Sito DGTV non lista nella copertura il Mux Mediaset2 e Reta A1.Il sito Mediaset conferma il Mux 2 (Da Maresana, Vailate e Valcava
b.Sono a Carvico (BG)
c.Laem WMX è il centralino
d. ho 6 prese ma quelle utilizzate realmente son 2/3
Consultando i vari siti, la situazione a Carvico è la seguente:
Mux rai1, 2 e 3, ch 23, 26 e 30 pol. orizzontale dal Penice
Mux rai4, ch 40, pol verticale da Valtesse
Mediaset, ch 36, 49, 50, 52 e 56, pol orizzontale da Vailate copertura 99%
Mediaset, ch 36, 49, 50, 52 e 56, pol orizzontale da Valcava copertura 20%
Mediaset, ch 36, 49, 50, 52 e 56, pol verticale da Maresanacopertura 20%

Timb, che 47, 48 e 60, pol orizzontale, da Valcava
Timb, che 47, 48 e 60, pol orizzontale, da Vedetta
Timb, che 47, 48 e 60, pol verticale, da Maresana

E' chiaro che con una sola antenna non sarai in grado di ricevere tutti mux disponibili.

ok.
potrei cominciare con l'aggiungere 1 o 2 antenne.
Per direzionarle andrò a tentativi o conviene recuperare un misuratore di segnale?
però devo aggiungere dei filtri giusto?
per quanto riguarda il decoder ritieni che possa portare benefici?

padago ha scritto:
ok.
Per direzionarle andrò a tentativi o conviene recuperare un misuratore di segnale?

Hai provato se da Zogno arriva qualcosa? Da quella postazione sono disponibili RAI MUX 1 e i TIMB. Non ho idea di come siano orientati i pannelli, però so con certezza che più su (Valle Imagna) c'è una copertura soddisfacente.

Ultima modifica:
padago ha scritto:
ok.
Intanto vado a vedere i vari puntamenti e l'orografia, vediamo cosa esce fuori.
Dove è orientata l'attuale antenna?
Non so cosa intendi con "per quanto riguarda il decoder ritieni che possa portare benefici?".

flash54 ha scritto:

Suggerivo Zogno perché Carvico si trova nella valle sotto a Costa Valle Imagna (scusa il gioco di parole). L'anno scorso ero a Valcava e parlando con un antennista del luogo, mi disse che Zogno riusciva a coprire buona parte della vallata limitatamente a RAI 1 e TIMB, inoltre, contrariamente a quello che riporta OGTV, Valcava Prato che si trova sopra a Costa Valle Imagna non si riceve fino a valle perché in ombra e da Torre De Busi neanche a parlarne perché rivolto verso Lecco. Così disse l'autoctono collega.

effettivamente l'orografia non mi aiuta perchè Valcava è un buon ripetitore ma sembra che non copra bene la mia zona. Il segnale dovrebbe arrivare da Monte Penice e dalla Maresana e Valtesse.
Quindi devo iniziare ad attrezzarmi con un'antenna aggiuntiva e filtri.
Per il decoder volevo sapere se secondo voi alcuni decoder decodificano meglio di altri in presenza di segnali deboli o disturbati

Indietro
Alto Basso