Casa nuova, impianto nuovo....

nusucotto

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma non del mondo satellitare, dopo che la Eisat mi ha dato picche per un nuovo posizionatore (possiedo un motore eisat actua 200 acquistato nel 1998 con una parabola emmeesse da 125 in alluminio) ho deciso di formare il mio nuovo impianto nel seguente modo: parabola da 125 puntata sui 28,5 E, una Wavefrontier da 90 con le posizioni 23,5 E + 19,2 E + 16 E +13 E (quest' ultimo con lnb a 4 Uscite per servire il mysky hd) + 9 E + 1 W + 4 W, e una parabola da 80 sui 30 W, anche se l' hispasat non da più le soddisfazioni di una volta....come decoder pensavo ad un clarke tech 5000 hd sat, visto che a me il DTT non interessa, pensavo ad una Cam tivùsat ma non sono sicuro che sia compatibile con il 5000 HD...poi visti i prezzi forse è maglio mettere un Fuba Tivùsat collegato in cascata con il Clarketech. Il tutto gestito per il clarketech da uno swicht Centauri per 16 lnb (Il clarketech dovrebbe gestirlo visto che ha il diseq 1.1).
Per gli Lnb pensavo agli Inverto 0,2 stretti (slim). Accetto consigli in proposito e ringrazio anticipatamente tutti.

nusucotto ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma non del mondo satellitare, dopo che la Eisat mi ha dato picche per un nuovo posizionatore (possiedo un motore eisat actua 200 acquistato nel 1998 con una parabola emmeesse da 125 in alluminio) ho deciso di formare il mio nuovo impianto nel seguente modo: parabola da 125 puntata sui 28,5 E, una Wavefrontier da 90 con le posizioni 23,5 E + 19,2 E + 16 E +13 E (quest' ultimo con lnb a 4 Uscite per servire il mysky hd) + 9 E + 1 W + 4 W, e una parabola da 80 sui 30 W, anche se l' hispasat non da più le soddisfazioni di una volta....come decoder pensavo ad un clarke tech 5000 hd sat, visto che a me il DTT non interessa, pensavo ad una Cam tivùsat ma non sono sicuro che sia compatibile con il 5000 HD...poi visti i prezzi forse è maglio mettere un Fuba Tivùsat collegato in cascata con il Clarketech. Il tutto gestito per il clarketech da uno swicht Centauri per 16 lnb (Il clarketech dovrebbe gestirlo visto che ha il diseq 1.1).
Per gli Lnb pensavo agli Inverto 0,2 stretti (slim). Accetto consigli in proposito e ringrazio anticipatamente tutti.
perché una 125 sui 28.5est? in che zona geografica ti trovi?
motorizzare la 125 con un motore Stab ti farebbe spendere molto ma molto di meno, è così importante lo zapping immediato?
lnb consigliati (non per il multifeed): Inverto Black Ultra o Sharp 0.3
la cam Tivusat non l'ha ancora testata nessuno (o quasi) visto che è disponibile nei negozi da domani, ma dovrebbe essere compatibile senza problemi con il CT 5000 e con la stragrande maggioranza dei decoder CI

FOSSA ha scritto:
perché una 125 sui 28.5est? in che zona geografica ti trovi?
motorizzare la 125 con un motore Stab ti farebbe spendere molto ma molto di meno, è così importante lo zapping immediato?
lnb consigliati (non per il multifeed): Inverto Black Ultra o Sharp 0.3
la cam Tivusat non l'ha ancora testata nessuno (o quasi) visto che è disponibile nei negozi da domani, ma dovrebbe essere compatibile senza problemi con il CT 5000 e con la stragrande maggioranza dei decoder CI

Grazie per la risposta.
Abito in zona Pavia nella fascia collinare dell' Oltrepò pavese a circa 300 metri di altezza, puntavo la mia EmmeEsse da 125 sui 28 perchè magari con un pò di fortuna ed un lnb sensibile (magari un Invacom Flangiato) riuscivo a beccare la BBC...anche se dubito in proposito, dopo il picche della Eisat (nel senso che mi vendevano solo il posizionatore a 450 €!!!!, visto che è quello che mi si era rotto) i motori mi hanno un pò stufato e avendo formato nella villa nuova un posto tutto per le parabole con un traliccio dedicato volevo puntare allo zapping immediato, anchio avevo pensato ai Black Ultra come lnb , il dubbio è se riescono a farmi i 3 gradi.
Saluti Nusucotto

nusucotto ha scritto:
Grazie per la risposta.
Abito in zona Pavia nella fascia collinare dell' Oltrepò pavese a circa 300 metri di altezza, puntavo la mia EmmeEsse da 125 sui 28 perchè magari con un pò di fortuna ed un lnb sensibile (magari un Invacom Flangiato) riuscivo a beccare la BBC...anche se dubito in proposito, dopo il picche della Eisat (nel senso che mi vendevano solo il posizionatore a 450 €!!!!, visto che è quello che mi si era rotto) i motori mi hanno un pò stufato e avendo formato nella villa nuova un posto tutto per le parabole con un traliccio dedicato volevo puntare allo zapping immediato, anchio avevo pensato ai Black Ultra come lnb , il dubbio è se riescono a farmi i 3 gradi.
Saluti Nusucotto
da quella zona la BBC - ITV e tutto il 2D lo prendi senza alcun problema già con una 90, credo che entrerebbe certamente anche sulla toroidale, una 125 dedicata è veramente uno spreco, potresti sempre affiancare la toroidale alla 125 motorizzata con zapping immediato sui sat che ti interessano di più e comunque la possibilità di spaziare anche sugli altri, una padella dedicata a 30w sinceramente oggi come oggi mi sembra anche questa sprecata a meno che tu non sia abbonato a pay tv spagnole o portoghesi

il Black Ultra effettivamente non è per nulla "stretto", per i multifeed a 3° la vedo dura, invece per la 125 monofedd sarebbe perfetto (anche se secondo me lo sharp low nf 0.3 sui segnali in zona "fringe reception" a volte è addirittura meglio... non a caso entrambi sono LNB da quasi 20 euro l'uno), l'Invacom sulla 125 mi ha dato dei risultati assolutamente deludenti, va bene su parabole più grandi

Grazie per le delucidazioni, approffitando di quanto mi dici (visto che lunedì devo acquistare il tutto perchè poi ho gli installatori) con la toroidale a 1 W e 4 W riesco a prendere qualcosa? Io volevo utilizzare le 2 parabole in mio possesso (anche se per la EmmeEsse da 125 del 1998 non ho trovato attacchi compatibili multifeed) l' altra è una Triax da 66 che mi ha messo sky, per la Triax ho trovato attacchi multifeed...ma 66 mi sembrano un pò pochini per 19,2-13-9 (per esempio). Scusa se ne approfitto, ma un parere in più non fa mai male.

nusucotto ha scritto:
Grazie per le delucidazioni, approffitando di quanto mi dici (visto che lunedì devo acquistare il tutto perchè poi ho gli installatori) con la toroidale a 1 W e 4 W riesco a prendere qualcosa? Io volevo utilizzare le 2 parabole in mio possesso (anche se per la EmmeEsse da 125 del 1998 non ho trovato attacchi compatibili multifeed) l' altra è una Triax da 66 che mi ha messo sky, per la Triax ho trovato attacchi multifeed...ma 66 mi sembrano un pò pochini per 19,2-13-9 (per esempio). Scusa se ne approfitto, ma un parere in più non fa mai male.
66 sono davvero pochi, certo che 19-13-9 sono tutti sat che arrivano forte, puoi fare un tentativo magari con lnb alps stretti che sono veramente sottili

1w e 4w con la toroidale: sui 4w non dovresti avere alcun problema (escluso il beam orientale, ovviamente), sull'1w ci sono da sempre delle stranezze, io che sto ben più a sudovest rispetto a te con la 125 prendo tranquillamente tutto il beam nordico solo che spesso dalla zona Milano dicono invece di non riceverlo, sembra che in qualla zona ci sia una specie di "buco"

ci sono molti 3d sul forum sulla ricevibilità di specifici beam satellitari, ed es. sul Thor5 ce n'è uno molto lungo in cui ci sono esperienze riportate anche da qualcuno della tua zona: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1062515&postcount=121

X quanto riguarda gli lnb a profilo ridotto sono ottimi anche i MegaSat (vedi Sponsor Forum Singolo & Twin) presentano un ingombro veramento rispetto ai modelli Iverto & Alps forse è possibile fare anche i 2° anche se la limitazaione nel posizionamento sulla T90 sarebbe da implicare ai supporti che sono + larghi rispetto agli Lnb di conseguenza sarebbe conveniente utilizzare Supporti Universali che consentano regolazioni come i supporti originale della T90.

Se non ai problemi economici potresti optare x 2 T90 così potresti coprire un Arco Azimutale di 80° (40°+40°) anche se queste antenne consentono la ricezione fino a 50°; in questo caso sarà necessario utilizzare supporti universali.
Potresti inoltre integrare alcuni Slot critici con Parabole dedicate, in questo modo utilizzeresti nell'Impianto la 125cm precedentemente utilizzata con Eisat.
Per quanto riguardo lo switch Diseqc trovo ottimi gli EMP-Centauri così come i Galaxy entrambi con Mix Terrestre.

Paolo

Grazie Fossa per i dettagli sul 1 W, per l' Amos ok effettivamente sapevo viste le esperienze precedenti fatte con la vecchia motorizzata e il mio mitico mediamaster 9800 nokia viacess, alle 2 toroidali ci ho pensato e l' idea mi affascina non poco. Spero solo che gli installatori facciano un buon lavoro perchè mi hanno detto che le toroidali vanno settate in maniera molto precisa.

Ci siamo!!

Grazie a tutti i vostri consigli, un pò di pratica negli anni sono giunto alla conclusione su come sarà l' impianto. Volevo un ultima conferma dato le vostre competenze in materia. Per le mie aspettative di zapping opterei per questa soluzione: La mia EmmeEsse da 125 la doterei di un Inverto Black Kit Starter MultiConnect con 5 Lnb dedicati puntati sui 5-12,5-15-24,5 e 30 W con il 15 W come satellite centrale, La mia parabola Triax da 66 solo per il 13 con Lnb a 4 uscite e la Toroidale da 90 che mi spazia sui 28,5-23,5-19,2-9-7-5 E + 1 W e 4 W , swicht per 16 Lnb Centauri con decoder Clarke Tech 5000 HD Sat.

Le domande ora sono:
1) Nonostante gli lnb dell' Inverto ultraslim multiconnet da 0,2 riesco sulla toroidale a farci stare i 9-7-5 E visto che sono spaziati di 2 gradi?
2) Visto che qui molti "smanettano" con le motorizzate cè qualche posizione orbitale che ho trascurato o viceversa ce nè qualcuna di cui si può fare a meno?
3) Ho tralasciato il 7 W nonostante è un satellite "prolifico" unicamente perchè abitando nel pavese non lo riceverei, visto che ho letto che a queste latitudini ci vorrebbe una 180. Confermate questo dato?
4) Sempre sulla Wavefroint da 90, le posizioni da me nominate cadono giuste o gli estremi si vedranno male? (28,5E - 4 W).

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.
Saluti Max.

nusucotto ha scritto:
Le domande ora sono:
1) Nonostante gli lnb dell' Inverto ultraslim multiconnet da 0,2 riesco sulla toroidale a farci stare i 9-7-5 E visto che sono spaziati di 2 gradi?
2) Visto che qui molti "smanettano" con le motorizzate cè qualche posizione orbitale che ho trascurato o viceversa ce nè qualcuna di cui si può fare a meno?
3) Ho tralasciato il 7 W nonostante è un satellite "prolifico" unicamente perchè abitando nel pavese non lo riceverei, visto che ho letto che a queste latitudini ci vorrebbe una 180. Confermate questo dato?
4) Sempre sulla Wavefroint da 90, le posizioni da me nominate cadono giuste o gli estremi si vedranno male? (28,5E - 4 W).

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.
Saluti Max.
1. non conosco questi "ultraslim", lascio la risposta ad altri
2. dipende molto da quello che veramente ti interessa (sport? quale sport? film? in llingua originale? hai interesse per i feed?) comunque direi che a braccio dei sat più gettonati ti mancano i 42e e 7 w (vedi punto 3.), per i feed assolutamente i 10e, gli 8w e (seppure ormai in calo) i 16e
3. è vero che non riceverai quasi sicuramente l'AB4A ma i Nilesat li ricevi: per chiarire, gli Al Jazeera Sport li dovresti ricevere tutti (12284 Nilesat 102 e 11958 Nilesat 101) tranne quelli che stanno sul TP 12456 che sono veramente ostici sull'AB4A
4. non ho mai avuto una toroidale ma direi che sei ampiamente dentro il raggio d'azione della Wave

FOSSA ha scritto:
1. non conosco questi "ultraslim", lascio la risposta ad altri
2. dipende molto da quello che veramente ti interessa (sport? quale sport? film? in llingua originale? hai interesse per i feed?) comunque direi che a braccio dei sat più gettonati ti mancano i 42e e 7 w (vedi punto 3.), per i feed assolutamente i 10e, gli 8w e (seppure ormai in calo) i 16e
3. è vero che non riceverai quasi sicuramente l'AB4A ma i Nilesat li ricevi: per chiarire, gli Al Jazeera Sport li dovresti ricevere tutti (12284 Nilesat 102 e 11958 Nilesat 101) tranne quelli che stanno sul TP 12456 che sono veramente ostici sull'AB4A
4. non ho mai avuto una toroidale ma direi che sei ampiamente dentro il raggio d'azione della Wave

Li ho denominati io "Ultraslim"...mi scuso. In verità stiamo parlando dei Inverto Black Slim multiconnet..ma anche gli Alps potrebbero andare. Il problema è che non so se riesco a farli stare a 2 gradi di distanza sulla Toroidale. Il mio interesse è orizzontato più verso gli sport a motore (visto che sono orfano di sky hd per la F1...tanto è vero che ho disdetto il pacchetto Sport..), a proposito cè qualche canale che strasmette la F1 in Hd? Oltre quello mi interessa ogni tanto (come un pò tutti) qualche filmetto da mezzanotte e dintorni, ma non pagherò mai un abbonamento per quello, se lo ricevo gratis la cosa non mi dispiace, mi piacciono molto i documentari e i film d' annata o cmq indipendenti (insomma non i soliti film, preferisco un trash ad un colossal, almeno mi faccio 2 risate). Grazie ancora Fossa per le info che mi hai dato.

nusucotto ha scritto:
Il mio interesse è orizzontato più verso gli sport a motore (visto che sono orfano di sky hd per la F1...tanto è vero che ho disdetto il pacchetto Sport..), a proposito cè qualche canale che strasmette la F1 in Hd?
non è il mio settore ma certamente per questo i 28.2e sono indispensabili visto che la BBC trasmette F1 e MotoGP in chiaro (anche sui canali interattivi), trovi fta anche la Nascar Sprint Cup che passa su un canale "Open Access" (a 11259V), poi non so se ti interessano anche altre categorie (DTM, superbike, rally ecc.) qualcosa in giro si trova in chiaro, soprattutto sui tedeschi a 19.2e, in realtà direi che per gli sport motoristici non c'è nulla di meglio dei feed (per quello insisterei sulla motorizzata :icon_rolleyes:), attrezzato opportunamente per il formato 4:2:2 (vale a dire o Azbox o scheda sat-pc) si trova veramente tanto in chiaro e spesso in HD, dallo speedway all'Indy Car alla 24 ore di Le Mans al Trial al Rally al WTCC, oltre ovviamente a Moto GP e F1 (il world feed di solito è criptato ma ci sono quasi sempre degli unilaterali in chiaro, anche in HD)

nusucotto ha scritto:
mi piacciono molto i documentari e i film d' annata o cmq indipendenti (insomma non i soliti film, preferisco un trash ad un colossal, almeno mi faccio 2 risate)
dcumentari: i vari discovery, nat geo ecc. sono pressoché ovunque in pacchetti pay, fanno eccezione come al solito gli arabi, Nat Geo è in chiaro a 26e(11804H) e a 7w (11226) ove trovi anche il canale Documentary di Al Jazeera fta, anche se il mio consiglio è di seguire la programmazione di BBC HD i cui documentari sono di qualità eccezionale

per i film: dando per scontato che non ci limiti alla lingua italiana (altrimenti è dura...) anche per questo gli arabi offrono molto in chiaro e in lingua originale, sia a 26e che a 7w sono fra sia Fox Movies che Fox Series (peccato per i fastidiosissimi sottotitoli, ma non possono attivarli tramite standard dvb?) ma anche MBC2 e MBC Max offrono una programmazione cinematografica di blockbuster e simili di tutto rispetto, sui 28.2e i britannici offrono fta Film4 (ottimo) e Film 24 , o anche gli scadenti Movies4Men e True Movies, ma spesso film di un certo richiamo si trovano anche in HD su canali generalisti (ad es. ITV HD)

per il cinema indipendente è molto più difficile, si trova spesso qualche chicca su Film4 in seconda serata od ogni tanto qualche perla d'epoca su Film 24, ma direi che il canale per eccellenza per il cinema di qualità in tv è sempre stato ed è tuttora Arte: chi altri può trasmettere in prima serata un film di Wong Kar-Way come stasera, oppure Tavernier, Ophuls, Michalkov, la Campion, Chen Kaige, Loach, Jarmusch, Malle, Van Sandt ... o delle perle del muto da Chaplin a Lang, peccato che la versione HD in chiaro a 19.2e non abbia la traccia audio originale (solo francese o tedesco)

nusucotto ha scritto:
Li ho denominati io "Ultraslim"...mi scuso. In verità stiamo parlando dei Inverto Black Slim multiconnet..ma anche gli Alps potrebbero andare. Il problema è che non so se riesco a farli stare a 2 gradi di distanza sulla Toroidale....
Il problema sulla Toroidale nel collocare gli Lnb a distanze inferiori ai 3° non risiede esclusivamente nel profilo degli Lnb ma dai Supporti Originali che consentono una spaziatura minima non inferiore ai 3° di conseguenza sarà necessario utilizzare dei supporti universale che consentono di fissare Lnb sul Lnb adiacente fissato con i supporto tradizionale; bisogna inoltre ricordare che gli Slot Oribitali distanti solo 1.5° solo ricevibili attraverso un Singolo Lnb.
La Toroidale T90 consente la ricezione degli Slot Orbitali oltre l'Arco Azimutale Standard di 40°; naturalmente è evidente che oltre gli Estremi il Redimento sarà inferiore inoltre sarà necessario dotarsi di Supporti Universali x il Fissaggio degli Lnb.

Per il Puntamento e il calcolo degli Slot Orbitali ricevibili nell'Arco Azimutale della T90 ti consiglio questo sito:
Calcolatore x Puntamento Toroidale

Riguardo al Fissaggio, la T90 è installabile esclusivamente in Testa al Palo oppure mediante Supporti ad L o U.
Il Diametro del Palo non deve essere inferiore ai 60mm; in commercio sono disponibili anche Adattatori da 40mm a 60mm x il fissaggio di questa particolare Antenna.

Riguardo allo Switch Diseqc 16x1 della EMP-Centaury sarà necessario collocarlo in una Scatola Stagna da Elettricista poiché non è stato progettato x essere collocato all'Esterno.

Paolo

Ultima modifica:
FOSSA ha scritto:
non è il mio settore ma certamente per questo i 28.2e sono indispensabili visto che la BBC trasmette F1 e MotoGP in chiaro (anche sui canali interattivi), trovi fta anche la Nascar Sprint Cup che passa su un canale "Open Access" (a 11259V), poi non so se ti interessano anche altre categorie (DTM, superbike, rally ecc.) qualcosa in giro si trova in chiaro, soprattutto sui tedeschi a 19.2e, in realtà direi che per gli sport motoristici non c'è nulla di meglio dei feed (per quello insisterei sulla motorizzata :icon_rolleyes:), attrezzato opportunamente per il formato 4:2:2 (vale a dire o Azbox o scheda sat-pc) si trova veramente tanto in chiaro e spesso in HD, dallo speedway all'Indy Car alla 24 ore di Le Mans al Trial al Rally al WTCC, oltre ovviamente a Moto GP e F1 (il world feed di solito è criptato ma ci sono quasi sempre degli unilaterali in chiaro, anche in HD)

dcumentari: i vari discovery, nat geo ecc. sono pressoché ovunque in pacchetti pay, fanno eccezione come al solito gli arabi, Nat Geo è in chiaro a 26e(11804H) e a 7w (11226) ove trovi anche il canale Documentary di Al Jazeera fta, anche se il mio consiglio è di seguire la programmazione di BBC HD i cui documentari sono di qualità eccezionale

per i film: dando per scontato che non ci limiti alla lingua italiana (altrimenti è dura...) anche per questo gli arabi offrono molto in chiaro e in lingua originale, sia a 26e che a 7w sono fra sia Fox Movies che Fox Series (peccato per i fastidiosissimi sottotitoli, ma non possono attivarli tramite standard dvb?) ma anche MBC2 e MBC Max offrono una programmazione cinematografica di blockbuster e simili di tutto rispetto, sui 28.2e i britannici offrono fta Film4 (ottimo) e Film 24 , o anche gli scadenti Movies4Men e True Movies, ma spesso film di un certo richiamo si trovano anche in HD su canali generalisti (ad es. ITV HD)

per il cinema indipendente è molto più difficile, si trova spesso qualche chicca su Film4 in seconda serata od ogni tanto qualche perla d'epoca su Film 24, ma direi che il canale per eccellenza per il cinema di qualità in tv è sempre stato ed è tuttora Arte: chi altri può trasmettere in prima serata un film di Wong Kar-Way come stasera, oppure Tavernier, Ophuls, Michalkov, la Campion, Chen Kaige, Loach, Jarmusch, Malle, Van Sandt ... o delle perle del muto da Chaplin a Lang, peccato che la versione HD in chiaro a 19.2e non abbia la traccia audio originale (solo francese o tedesco)

Grazie Fossa per gli utili consigli che mi hai dispensato. Mi stai facendo venire i ripensamenti e prendermi uno stab utilizzando la mia parabola da 125 con un lnb Black Inverto...ci penso nel fine settimana perchè lunedì devo andarne fuori. Se poi posso , magari in separata sede ti chiederò nella sezione apposita per un CAS3 + la Diablo per il mio Clarke Tech 5000...grazie ancora ti faccio sapere lunedì per cosa ho optato.

mckernan ha scritto:
Il problema sulla Toroidale nel collocare gli Lnb a distanze inferiori ai 3° non risiede esclusivamente nel profilo degli Lnb ma dai Supporti Originali che consentono una spaziatura minima non inferiore ai 3° di conseguenza sarà necessario utilizzare dei supporti universale che consentono di fissare Lnb sul Lnb adiacente fissato con i supporto tradizionale; bisogna inoltre ricordare che gli Slot Oribitali distanti solo 1.5° solo ricevibili attraverso un Singolo Lnb.
La Toroidale T90 consente la ricezione degli Slot Orbitali oltre l'Arco Azimutale Standard di 40°; naturalmente è evidente che oltre gli Estremi il Redimento sarà inferiore inoltre sarà necessario dotarsi di Supporti Universali x il Fissaggio degli Lnb.

Esatto , è questo che mi sta facendo ripensare sulla Wavefrontier 90. Effettivamente non poter sintonizzarsi sui sat preferiti, o per lo meno tribulando un pò, è un idea che non mi piace.

mckernan ha scritto:
Per il Puntamento e il calcolo degli Slot Orbitali ricevibili nell'Arco Azimutale della T90 ti consiglio questo sito:
Calcolatore x Puntamento Toroidale

Grazie per la info, ne tengo conto è veramente utile se dovessi procedere per questa strada, ma dopo quello che ha scritto fossa sopra sto pensando sempre più allo stab e riutilizzare la mia EmmeEsse da 125..

mckernan ha scritto:
Riguardo al Fissaggio, la T90 è installabile esclusivamente in Testa al Palo oppure mediante Supporti ad L o U.
Il Diametro del Palo non deve essere inferiore ai 60mm; in commercio sono disponibili anche Adattatori da 40mm a 60mm x il fissaggio di questa particolare Antenna.

Anche questo consiglio utilissimo. Io credevo che poteva essere installata a palo passante, credevo male.

mckernan ha scritto:
Riguardo allo Switch Diseqc 16x1 della EMP-Centaury sarà necessario collocarlo in una Scatola Stagna da Elettricista poiché non è stato progettato x essere collocato all'Esterno.

Questo lo avevo immaginato, ho già previsto un alloggio da cm. 40x40 completamente stagno alla base del traliccio.

Grazie Paolo per le info.

Ultima modifica di un moderatore:
Con la Toroidale puoi realizzare un Impianto Multifeed fino a 16 Satelliti (e oltre) in Multiutenza mentre con l'Impianto Motorizzato non è consigliabile la Multiutenza poiché tutte le utenze saranno vincolate all'Utenza Principale che gestisce il Ricevitore con il posizionatore d'Antenna.
Inoltre con la Toroidale zamping fra i Ch. e Satelliti senza attesa!!!

Paolo

Indietro
Alto Basso