Casa senza impianto tv terrestre

ilpuffo

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,mi sono appena trasferito in affitto in una nuova casa,abito a Santo Spirito-Bari,ho riscontrato,in ritardo,che in casa non esiste un impianto tv terrestre/digitale,ma il padrone di casa ha fatto mettere solo l'impianto satellitare.
Ora ,visto che non posso eseguire lavori in casa,come faccio per ricevere i canali digitali terrestri senza montare un'antenna sul tetto?Considerate che ho l'abbonamento a mediaset premium e mi interessa principalmente vedere il calcio.
Mi pare di aver capito che le antenne da interno che vendono in pratica non servono a nulla.
Aspetto aiuti dagli esperti del forum

Grazie!

Se hai la fortuna di abitare in una zona molto favorevole e ben esposta rispetto ai ripetitori (ad es. su un piano alto, con le finestre favorevolmente esposte e senza ostacoli tra l'abitazione e i ripetitori), l'antenna da interno può anche rivelarsi efficace, con i suoi limiti.
comunque l'antenna sul tetto o lastrico solare è SEMPRE la soluzione da preferire.

no purtroppo abito al primo piano di una villetta e di fronte ho un bel palazzone di 5 piani...

ilpuffo ha scritto:
no purtroppo abito al primo piano di una villetta e di fronte ho un bel palazzone di 5 piani...

Potrebbe essere motivo della scelta di aver optato per un impianto sat.

flash54 ha scritto:
Potrebbe essere motivo della scelta di aver optato per un impianto sat.

io ho pensato invece per non pagare il canone rai!:D

quindi deduco che non posso fare altro che abbandonare mediaset premium per passare al ben piu oneroso sky?!?

Guarda che il canone non si paga per la presenza dell'antenna sul tetto, ma sul possesso di apparecchi video/audio (PC inclusi).
Pertanto, anche la presenza di una parabola può essere indicativo del fatto di fruire del servizio televisivo.
E d'altra parte, un'antenna o una parabola possono benissimo essere a corredo di una casa, ma non sono strattamente indicativi dell'effettiva presenza di apparecchi di ricezione nell'abitazione.
Per l'abbonamento a Sky, non so dirti, devi valutare tu cosa ti conviene di più economicamente. Sempre che non emerga la possibilità di installare l'antenna sul tetto.

AG-BRASC ha scritto:
Guarda che il canone non si paga per la presenza dell'antenna sul tetto, ma sul possesso di apparecchi video/audio (PC inclusi).
Pertanto, anche la presenza di una parabola può essere indicativo del fatto di fruire del servizio televisivo.
E d'altra parte, un'antenna o una parabola possono benissimo essere a corredo di una casa, ma non sono strattamente indicativi dell'effettiva presenza di apparecchi di ricezione nell'abitazione.
Per l'abbonamento a Sky, non so dirti, devi valutare tu cosa ti conviene di più economicamente. Sempre che non emerga la possibilità di installare l'antenna sul tetto.

l'installazione di un'antenna la vedo molto difficile....la casa è in affitto,onestamente non ho avuto modo di parlare con il padrone di casa,ma avendo trovato questa situazione,evidentemente c'è un motivo,che ignoro,per cui è stato messo solo il satellite.
nel caso volessi provare con le antenne da interno,secondo voi su cosa mi dovrei orientare?che modello? con che caratteristiche?

Io avrei già trovato il modo di parlarci e avrei fatto la domanda... :icon_rolleyes:
Magari c'è la calata ma non è stata collegata all'appartamento, o addirittura manca solo la presa.
Tutto può essere, ma se la casa non è "antica" e neppure di "interesse architettonico" (con le parabole su balconi lo escluderei :D), nel mi pare alquanto improbabile che manchi completamete l'impianto TV, o singolo o centralizzato.
Prima di spendere in "fantasiose" antenne per il DTT, procurati 30cm di filo di rame ed una spina per collegarlo al TV (il filo va bene anche penzoloni).
Se con questo minimo investimento vedi qualcosa, allora può valer la pena spendere per un'antenna vera e fare qualche esperimento, se invece è il "buio totale", tanto vale lasciar perdere subito, che sarebbero solo soldi buttati.
;)

ilpuffo ha scritto:
non ho avuto modo di parlare con il padrone di casa,ma avendo trovato questa situazione,evidentemente c'è un motivo,che ignoro,per cui è stato messo solo il satellite.

no ho controllato c'è solo l'impianto sat...quello terrestre non esiste proprio,faró questa prova che mi suggerisci...in caso contrario passeró a sky :(

Indietro
Alto Basso