[Caserta] Poter ricevere rai HD dal faito

Antonio3503

Digital-Forum Junior
salve apro questa discussione per aver consigli su come possa ricevere rai HD dal faito mi trovo in zona Caserta centro e la mia attuale antenna è rivolta verso caserta vecchia dal quale ripetitore non vi è alcuna traccia del suddetto segnale. Volendo rceverlo quale antenna mi consigliate di installare (possibilmente la migliore) sappiate che l antenna dovra servire una sola tv vedo il vesuvio a vista so che il faito è posizionato dietro il vesuvio, c' è possibilità di ricevere qualcosa o è meglio lasciare stare, ricordo che tempo fa l' antenna centralizzta era rivolta verso faito quindi forse ci sarebbe qualche speranza. Ora ho una log III IV V banda. grazie a chiunque voglia rispondere:icon_bounce:

Se il segnale del Faito è coperto da un ostacolo (e CHE ostacolo, visto che parliamo del Vesuvio, nientemeno), il segnali di questo sito possono arrivare solo sottoforma di deboli riflessioni o rifrazioni.
In tale situazione l'eventuale ricezione si lega a tante di quelle variabili che sarebbe impossibile definire univocamente il modo migliore per tentare di agganciarli, anche parlando solo del ch. 40.
E' ovvio che maggiori sono le prestazioni dell'antenna scelta per un'impresa come questa (ad es. le 90 o le 95 elementi o la 75 elementi Televes, peraltro complicate da gestire in polarizzazione verticale), maggiori sono le chance di riuscire a ricevere qualcosa, però sappi che, a causa delle variabili di cui sopra, devi mettere in preventivo anche una possibile (anzi, probabile) fluttuazione e discontinuità del segnale, sino a renderlo spesso irricevibile a prescindere. E in tal caso non c'è antenna al mondo capace di ricostruire un segnale del tutto mancante... :icon_rolleyes:

Ciao,

Scrivo questa risposta pur sapendo che si tratta di una domanda vecchia, ma dato che questo topic è molto ben indicizzato ed è quindi probabile che altri vi ci giungano (come me) in cerca di informazioni sull'argomento, vorrei rassicurare tutti che, da Caserta, il Vesuvio non si trova avanti al monte Faito (o meglio la punta del Vesuvio non copre le antenne del Monte Faito). In linea d'aria la distanza è abbastanza, circa 40 Km, ma per lungo tempo da Caserta, in passato, abbiamo ricevuto il segnale del Monte Faito.

Infatti l'altezza delle cime dei due monti differisce solo di un centinaio di metri, il che comporta che l'ostacolo da superare è minore, e se anche la base del Vesuvio copre la base del Monte Faito, infatti, le cime non sono coperte l'una dall'altra.

Nonostante ciò non sono in grado di confermare che ad oggi il segnale si possa prendere con perfezione, ma se in passato abbiamo preso quel segnale con antenne sicuramente meno performanti delle attuali, anche citate da AG-BRASC, non vedo perché non dovrebbe essere possibile ancora oggi.

Come visibile dall'immagine che allego, tracciando una linea retta da Caserta al Monte Faito, la retta passa per un punto del Vesuvio che non è certamente il più alto. Il Vesuvio misura 1.281 metri, il monte Faito 1.131 metri.

Saluti :)

Se sei certo di aver indicato esattamente il punto di ricezione (Caserta) e quello di trasmissione (Faito RAI), la cartina sembra aumentare le chance di successo.
Però basta che il punto di ricezione sia leggermente spostato più ad Ovest che tutto si rimette in gioco.
E poi bisogna anche considerare che avendo i trasmettitori del sito di Caserta Vecchia a brevissima distanza, tra i campi ricevuti da quest'ultimo e quelli eventualmente ricevibili dal Faito si ha un dislivello di segnale enorme e proabailmente, anche se il ch. 40 fosse potenzialmente ricevibile, risultarà non certo discriminabile con facilità, e questo un po' con qualunque apparecchio... :icon_rolleyes:

Ma come mai a luglio 2014 a Caserta non attivano il mux con rai HD è una cosa assurda.:mad:
Chi bisogna contattare per protestare!!!

Non hai la possibilità di riceverlo da Monte Vergine?
Trasmette in polarizzazione orizzontale, come Caserta
In analogico sembrava che la rai a Caserta stessa arrivasse anche da Monte Vergine.

Va detto che per camaldoli c'è polarizzazione verticale.. montevergine è orizzontale, ma poi dovrebbe piazzare un'antenna con discesa a parte.

Io da Caserta città proverei Camaldoli: la collina è perfettamente visibile da tutta la città e SE, e sottolineo SE, esiste un pannello in direzione Caserta, non dovrebbe essere difficile agganciarlo. L'idea è di utilizzare un'antenna separata, senza nessun tipo di miscelazione, collegarla direttamente alla tv e vedere cosa si riceve in generale....

Forse è la migliore idea, tra l'altro quando ha iniziato il 3d mi pare che il 40 non fosse acceso né a Monte Vergine né a Camaldoli.

Forse è la migliore idea, tra l'altro quando ha iniziato il 3d mi pare che il 40 non fosse acceso né a Monte Vergine né a Camaldoli.

Tra l'altro se tutte le emittenti decidessero di aggiungere pannelli dai Camaldoli in direzione Caserta il sito di Casertavecchia diventerebbe praticamente inutile...

Non è stato fatto neanche ai tempi dell'analogico.

Io pensavo Caserta potesse ricevere almeno la Rai dal Faito, ma evidentemente anche là c'è il Monte Somma che fa da schermo.

Indietro
Alto Basso