Cassazione: multe nulle se non c'è parcheggio libero.

Le città con poteri speciali in materia di traffico sono sicuramente esenti.
Scommettiamo che il governo preparerà presto presto un dl volto a sistemare questa cosa su pressione dell'ANCI (associazione nazionale comuni italiani)?
 
cudy ha scritto:
Meno male che il Comune di Roma è stato previdente...

" La stessa sentenza però esclude l'obbligo di creare parcheggi gratuiti nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali e in quelle di particolare rilevanza urbanistica. Ebbene, la delibera 104 del 2004, emanata dal Consiglio comunale di Roma, include tutte le aree nelle quali sono presenti le «strisce blu» tra quelle definite «di particolare rilevanza urbanistica». Gli eventuali ricorsi presentati dagli automobilisti romani che non hanno pagato per il parcheggio, quindi, non potrebbero essere accolti."

Sarebbe stato un disastro se le strisce blu fossero state sostanzialmente abolite: ricordo ancora l'ASSOLUTA impossibilità di parcheggiare che c'era dalle mie parti prima che mettessero i parcheggi a pagamento... :icon_twisted:
 
solito caso dove il "diritto" (?) si scontra con le problematiche reali...:icon_rolleyes:
 
le strisce blu saranno anche impopolari ma è l'unico modo per trovare un buco in centro......
 
Il disco orario favorirebbe lo stesso tipo di risultato ed è uno strumento previsto dal codice della strada...Peccato però che si voglia conciliare la moglie ubriaca (cassa dei comuni) e la botte (necessità sociale). Quello che contesto maggiormente, particolarmente qui a Roma, è che le strisce blu incentivano la gente a parcheggiare selvaggiamente in tutti quei posti dove non ci sono strisce blu e gli ausiliari del traffico non possono elevare contravvenzioni(in prossimità di curve e incroci, isole di traffico, strisce pedonali, marciapiedi, etc.) poiché una sentenza della cassazione ha (giustamente? Io dico di sì) inibito questa possibilità.
 
sarà, ma il problema di base dei trasporti è stato lasciare che tutti si dotassero di scatolette motorizzate per sopperire alle infrastrutture pensate in piccolo;
oggi si usano a sproposito mentre gli spazi sono sempre quelli.

e vedrete che complice l'inquinamento limiteranno sempre di più... :(
 
Indietro
Alto Basso