[Cassino, FR] Annullamento reciproco Ant. UHF contro Ant. Log

Mr.Deadhead

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi, ho acquistato ieri un'antenna UHF da aggiungere alla logaritmica che gia avevo installata sul mio impianto, dopo aver passato un pomeriggio intero a fare prove per la ricezione di alcuni canali mi sono accorto che invece non era un problema di segnale e puntamento ma che una escludeva l'altra, assurdo!!

Il mio impianto è semplicissimo, ho soltanto un miscelatore con 3 uscite, 1 discesa giu per la tv, 1 presa ant log e 1 presa ant uhf, la discesa è ovviamente collegata all'alimentatore e poi alla tv.

In soldoni lasciando soltanto l'antenna logaritmica riesco a vedere i canali La7, Mtv e Sportitalia, ma se la escludo, oppure attacco anche l'antenna UHF questi canali si spengono.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Sto impazzendo davvero non so che fare, credo che alla fine sarà anche una cavolata.

Grazie mille a tutti anticipatamente!

Quindi da una parte ti arriva la7, sportitalia etc. che sarebbero i canali 47 e 48 e dall'altra tutto il resto? Sei sicuro? Se e' cosi' la cosa si fa difficile.... Dove abiti esattamente?

Abito a Cassino in prov di Frosinone, il segnale qui in zona è ottimo.

Con l'antenna UHF prendo bene i canali locali, rai e mediaset, con la log vorrei prendere la7, mtv e sportitalia ma non c'è ragione di farle convivere.
Ho letto sul forum che a volte bisogna staccare l'amplificatore, ma mi sembra una cosa assurda visto che staccandolo ho il buio più totale.

se leggevi bene è da anni che diciamo di non mettere varie antenne insieme senza opportuni accorgimenti, per me quello che vuoi fare è impossibile senza parecchi (e costosi) filtri, sentiamo che dice AG, che dovrebbe conoscere la zona, se si può almeno giocare tra IV E V banda...

Addirittura aggiungere una banalissima antenna UHF quando sul miscelatore avevo la sua uscita disponibile comporta tutti questi casini?
Pensavo bastasse acquistare quest'antenna e collegarla nell'apposita uscita dove c'è scritto ant.UHF.
Allora chi fa questi apparecchi direi che è un burlone e un furbacchione, che senso ha fare un miscelatore con su scritto ant. log e ant. uhf quando poi collegandole entrambe una della due si annulla?

Il miscelatore è semplicissimo, ha 3 uscite, sulla prima a destra c'è ant. UHF sulla centrale c'è LOG e a destra c'è la discesa al mio tv che però passa prima per l'alimentatore, c'è scritto max 108db.

Mr.Deadhead ha scritto:
Il miscelatore è semplicissimo, ha 3 uscite, sulla prima a destra c'è ant. UHF sulla centrale c'è LOG e a destra c'è la discesa al mio tv che però passa prima per l'alimentatore, c'è scritto max 108db.

quello è un amplificatore più che un miscelatore......

(anche chiamato minicentralino da palo)

cmq anche io da quando frequento il forum ho sempre letto che due antenne, tantopiù log, vanno evitate se non installate con i dovuti accorgimenti (trappole, filtri etc. quando necessari).
Insomma occorre il responso di un tecnico più che di un semplice appassionato quale il sottoscritto.

Devi stabilire con certezza da dove arrivano i segnali.
Hai guardato http://www.otgtv.it/lista.php?code=FR16&posto=Cassino? Ti dovrebbe bastare una sola antenna per ricevere la mediaset e la7.
Ti consiglio di fare una foto della tua antenna e postarla.
E' un bel problema miscelare la7 con il resto della banda uhf perche' il 48 e' adiacente al 49 e sacrificando il 49 ti rimane il 36 e li ti devi comprare il mix IV e V banda adatto alla situazione, dato che la maggior parte fanno il taglio proprio li, sul 36! La FET elettronica dovrebbe avere quello che fa al caso tuo.

Malgrado io SCONSIGLI sempre di utilizzare più antenne diverse insistenti su bande comuni (e la UHF viene ricevuta sia dalla nuava antenna che dalla log), in teoria quell'amplificatore potrebbe anche andare bene (permette di attenuare molto la UHF ricevuta dalla log), però mi dovresti far sapere esattamente:
- cosa intendevi ricevere in più con la nuova UHF, dato che hai detto che con la log da sola i Mux TIMB (La 7, Sportitalia, ecc.) già li ricevevi;
- dove era puntata la logaritmica che già possedevi;
- da che parte esattamente intendi puntare la nuova UHF;
- marca e modello della nuova UHF;
- se da dove abiti hai la visuale libera verso Vallemaio e Ausonia.

Attendo... ;)

Purtroppo la miscelazione di 2 antenne si rende necessaria, poichè Cassino riceve molto da Vallemaio ed ha in pratica l'offerta completa eccezion fatta per i mux rai, però, i quali sono ricevibili o dal Monte Cifalco o da Ausonia.

Di solito gli impianti là prevedono un'antenna VHF (mux 1 rai) vs Cifalco, e poi altre 2 UHF verso Cifalco stesso (mux 2-3 rai) e Vallemaio (tutto il resto) a meno che nn si riesca con un'unica UHF a ricevere sia Vallemaio che Ausonia (nella quale postazione il mux 1 rai è in UHF sul ch 23)...:eusa_think:

Se si usa un amplif che divide IV (Cifalco) dalla V (Vallemaio) si dovrebbe risolvere: a quel punto si perderebbe il mux di ReteA sul ch 33 da Vallemaio, ma si recupera (ammesso che interessi la sua visione) sul ch 44 sempre da Vallemaio.

Ci potrebbe anche essere un punto da Cassino dove forse con un'unica antenna UHF si ricevono Vallemaio e Ausonia insieme... anche se quest'ultima postazione dal punto di visuale di Cassino stesso dovrebbe essere un pò più a "destra"....

Ultima modifica:
massera ha scritto:
a meno che nn si riesca con un'unica UHF a ricevere sia Vallemaio che Ausonia
E' quel che vorrei cercare di capire nel caso in esame... :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
E' quel che vorrei cercare di capire nel caso in esame... :eusa_think:

In effetti io sono andato ad intuizione..... sono stato molte volte nella zona di Cassino e quindi ho pensato che dal centro si potesse ricevere tutto sull'UHF dalle postazioni di cui stavamo parlando....

Ciao AG, rispondendo alle tue domande.....

-con la log ricevevo i mux timb la7, sportitalia eccetera ma avevo problemi sulle reti mediaset che spesso "squadrettavano" e non prendevo le reti locali (per ascoltare i telegiornali locali).
Con questa nuova UHF ora prendo bene tutto, rai, mediaset, reti locali TRANNE i mux timb la7, sportitalia eccetera, quindi è evidente che mi annulla o abbassa la ricezione dalla logaritmica.

-la nuova UHF che ho comprato è esattamente questa qui http://img379.imageshack.us/my.php?image=antpannellouhfra1.jpg

-la logaritmica per prendere bene questi mux l'avevo puntata verso Vallemaio e la nuova UHF verso Ausonia.

-da dove abito ho la visuale libera verso questi due luoghi.

Inoltre ieri sono andato al negozio dove ho comprato questa antenna uhf e gentilmente hanno telefonato ad un antennista il quale, una volta avendogli descritto la zona e l'impianto, mi ha suggerito di puntare le antenne al contrario di come le ho puntate io e cioè logaritmica verso ausonia e uhf verso Vallemaio.
Ovviamente non è cambiato niente, perchè come sto dicendo io non è un problema di puntamento ma di esclusione reciproca e cioè, ripeto, quando stacco la UHF magicamente si illuminano i mux La7, sportitalia eccetera.
:eusa_think:

Sei in grado di dirmi se ricevi i tre Mux della RAI (Mux 1, 2 e 3) e, in particolare, su quale canale (VHF o UHF) o frequenza MHz ricevi il Mux 1 con la sola log che avevi anche prima, se puntata verso Vallemaio?

Precisazione: il Mux 1 RAI è quello che contiene RAI 1, 2, 3 e Rai News.
Il Mux 2 è quello con i due RAI Sport (comunque canale UHF 30 - 546MHz, sia da M. Cifalco che da Ausonia).
Il Mux 3 è quello con RAI 4, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Movie e Rai Premium (comunque canale UHF 26 - 514MHz).

Inoltre, la log è semrpe stata puntata verso Vallemaio?

Ciao AG, guarda posso dirtelo anche subito perchè ho fatto tutte le prove di puntamento e combinazioni possibili immaginabili, sono 3 pomeriggi interi che faccio sopra e sotto a fare prove eheheh.

Con la sola log puntata verso Vallemaio prendo tutti e 3 i mux della rai. L'ho sempre tenuta puntata verso quella direzione così potevo vedere Sportitalia, ma avendo problemi con mediaset e reti locali imprendibili (che interessano a mia madre, io sono monocanale da come avrete intuito eheheh).

Indietro
Alto Basso