[Castel Focognano, AR] Consiglio Antenna DTT segnali riflessi RAI

henryxp

Digital-Forum Senior Plus
Dove abito, non avendo ripetitori a vista della RAI, prendo dei segnali
riflessi che non ho idea da dove arrivino, adesso ho su una antenna
4a banda collegata alla centralina, nuova 30db, che ha un ingresso dedicato CH 21~40 oltra che uno in UHF e uno in VHF.
Alcuni ch rai a volte "squadrettano", cambiando antenna risolverei il problema?
Se si quale antenna dovrei mettere?

Cortesemente, puoi dirci dove vivi in modo che possiamo dirti quale o quali sono queste postazioni di riflesso? :eusa_think:

Se è così va bene.
Io per zone soggette a riflessioni, specialmente in montagna, ho sempre notato migliori risultati con l'uso di pannelli.

Posso provare il pannello, ma dove lo oriento, devo fare delle prove e vedere da dove trovo + segnale?

Ciao.

Oltre a quanto ti ha chiesto Gherardo, dovresti anche dire qual'è il modello dell'antenna che vorresti cambiare, quali sono i programmi RAI che ti squadrettano (la RAI trasmette 4 Muxs), quali sono i valori che ti da la diagnostica del tuo TV/Decoder sui canali (frequenze) dove hai i problemi, l'età dell'impianto e la sua topologia (schema completo, es quante TV servi).

Oltre a quanto ti ha chiesto Gherardo, dovresti anche dire qual'è il modello dell'antenna che vorresti cambiare, quali sono i programmi RAI che ti squadrettano (la RAI trasmette 4 Muxs), quali sono i valori che ti da la diagnostica del tuo TV/Decoder sui canali (frequenze) dove hai i problemi, l'età dell'impianto e la sua topologia (schema completo, es quante TV servi).

Antenna 4a banda è un modello old della fracarro, vedi foto.

Impianto lo rifeci nel 2011 dopo il passaggio al DTT.
I CH RAI + problematici sono quelli del MUX 40 meno gli altri
Servo 3 TV, ho usato dei partitori con connettori F non mi ricordo il tipo o modello, ma li ho presi in un negozio specializzato, quindi dovrebbero andare bene.

Devi misurare il segnale in antenna, prima di entrare nel centralino per capire se ricevi male o è l'amplificatore che ti crea dei problemi.
Non hai risposto sulla disgnostica (livello e qualità) che sono i valori che dovresti misurare a monte e a valle dell'amplificatore.

Antenna 4a banda è un modello old della fracarro, vedi foto.

Impianto lo rifeci nel 2011 dopo il passaggio al DTT.
I CH RAI + problematici sono quelli del MUX 40 meno gli altri
Servo 3 TV, ho usato dei partitori con connettori F non mi ricordo il tipo o modello, ma li ho presi in un negozio specializzato, quindi dovrebbero andare bene.

Posso azzardare che l'antenna punti sul Monte Luco, da dove in effetti non è irriadata la VHF. Azzardo anche che la centralina ha il taglio al can.40....
Questa potrebbe essere la situazione....

Posso azzardare che l'antenna punti sul Monte Luco, da dove in effetti non è irriadata la VHF. Azzardo anche che la centralina ha il taglio al can.40....
Questa potrebbe essere la situazione....
Macchè non abito in Provincia di Perugia ;)
Punta verso il ripetitore RAI di Bucena Poggio Tondo Pratovecchio, questo perchè è l'unica posizione dove ricevo bene il MUX 27 che poi è l'unico trasmesso da quel ripetitore.
Gli altri sono riflessi del ripetitore del Poggio Pratolino, almeno credo visto che quello ha tutti i MUX RAI.
Ho postato la mia posizione nel 3o post

Ultima modifica:
Devi misurare il segnale in antenna, prima di entrare nel centralino per capire se ricevi male o è l'amplificatore che ti crea dei problemi.
Non hai risposto sulla disgnostica (livello e qualità) che sono i valori che dovresti misurare a monte e a valle dell'amplificatore.

In antenna il segnale era come dopo la centralina.
I livelli adesso non me li ricordo, non ho più lo strumento per fare le misurazioni portatile, posso solo vedere il livello dal TV
Saluti.

In antenna il segnale era come dopo la centralina.
I livelli adesso non me li ricordo, non ho più lo strumento per fare le misurazioni portatile, posso solo vedere il livello dal TV
Saluti.
Puoi confrontare i valori, in primis qualità, sul TV dei vari Muxs RAI.
Senza strumentazione e senza fare delle prove direttamente in antenna è difficile consigliarti, in ogni caso va utilizzata un'antenna UHF e non di 4 banda

Oggi sul MUX 40 non arriva quasi nulla, segnale quasi assente, ogni tanto passa qualche fotogramma, sarà la nebbia e l'umido? :D

ostacoli in che senzo?
SOno in mezzo alle montagne, come dicevo prima non ho ripet. rai a vista, come invece sono quelli delle TV commerciali sul monte altuccia, te li arrivano bene.

Ho acquistato per circa 15€ un filtro UHF a 4 celle elimina canale, mi son accorto che anche dopo averlo tarato sui CH che deve attenuare c'è una certa perdita di segnale, + dei 4DB dichiarati, anche sugli altri, dipende dalla scarsa qualità dell'oggetto?

E' questo

$_12.JPG

Descrizione

Le trappole da palo consento di sopprimere il segnale di uno o più canali UHF con forte intensità, sono a due o più sezioni che possono essere tarate a frequenze diverse o sulla medesima frequenza se si desidera una maggiore attenuazione. La taratura si esegue ruotando il nucleo di un trimmer capacitivo

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Banda di sintonia: UHF
• Perdita di passaggio: 4dB
• N° di trappole: 4
• Massima attenuazione: 25dB

Indietro
Alto Basso