Castel San Pietro Terme (BO) - DTT

itwt86

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Marco, è da un po che vi seguo e voglio prima di tutto farvi i complimenti per l'ottimo forum.

Io possiedo un decoder HUMAX COMBO 9000.

Purtroppo non ricevo i canali RAI e LA 7 e vorrei sapere se è solo questione di tempo perchè non c'è sufficiente copertura o se devo intervenire in qualche modo...

Grazie mille!

I mux digitali RAI e LA7 NON sono trasmessi per ora da MonteGrande/Calderaro cioè dal ripetitore dietro casa tua...
Per ricevere muxA RAI devi mettere antenna VHF/G in pol verticale verso Bologna.
Purtroppo non credo che riuscirai invece a ricevere LA7

BillyClay ha scritto:
I mux digitali RAI e LA7 NON sono trasmessi per ora da MonteGrande/Calderaro cioè dal ripetitore dietro casa tua...
Per ricevere muxA RAI devi mettere antenna VHF/G in pol verticale verso Bologna.
Purtroppo non credo che riuscirai invece a ricevere LA7

Grazie mille per la repentina risposta.
Quindi se installasi un antenna VHF/G in pol verticale verso Bologna prenderei il mux A di RAI... e il B no?
Per ricevere la 7 se aspetto fino allo switch - off qui in Emilia Romagna del 2010 ho qualche possibilità di essere coperto o niente da fare anche dopo?

Poi faccio una domanda da ignorante scusatemi... ma chi è l'autorità che decide per esempio il mux di mediaset lo trasmettiamo dal sito x quello di la 7 nel sito y ecc ecc? :eusa_think:

Si lo riceveresti bene, ma per ora da te niente mux B rai e La7....dopo sarai coperto sicuramente.
Non ha deciso nessuna autorità purtroppo....hanno "fotografato" la situazione al 24 (o 26?) agosto 1990 e fino a quel momento vigeva la legge del più forte...!!!

BillyClay ha scritto:
Si lo riceveresti bene

Siamo sicuri? Qualche antennista sostiene che il segnale del mux A RAI non andrebbe oltre il comune di Castenaso (quindi servirebbe solo le zone limitrofe di Bologna).

Antennista di non grossa esperienza, se sostiene questa stupidata! Arriva ben oltre, visto che a Cento (FE) è ricevibile senza difficoltà, e mi risulta fino a Massalombarda (RA) non ci siano grossi problemi (a patto di non trovarsi in collina e magari con qualche monte di mezzo).
Posso confermarti queste zone come assolutamente coperte perchè ho operato personalmente:
Budrio, Molinella, Medicina, Cento (FE), Padulle, S. Giovanni in Persiceto, Bentivoglio, Pianoro, Loiano...
Al momento non me ne vengono in mente altre, ma direi che dovrebbe sfatare il mito....

Se ti riferisci al Mux B (Ch 52) magari posso essere più d'accordo!

elettt ha scritto:
Se ti riferisci al Mux B (Ch 52) magari posso essere più d'accordo!

Il mux B arriva bene dalla Carpegna (Ch 21), ovviamente parlo per me che risiedo nella zona di Lugo.
A me interessava il mux A.
Allora se mi dici che dovrebbe arrivare a Massa Lombarda, la cosa mi può fare solo piacere.
Se qualcuno è di quella zona, magari, potrebbe confermare o smentire.
GRAZIE.

Nel sito della RAI (RAIWay), la copertura del mux A RAI è presente nel comune di Massa Lombarda, ...ma non in quello di Lugo (ad appena una decina di Km.).
Incredibile!

Il mux A arriverebbe anche ben più lontano in romagna solo che a un certo punto comuncia a essere troppo forte il segnale di Sestarete-dvb sul G di Bertinoro e si elidono a vicenda! Poi verso Forlì Cesena predomina ovviamente Sestarete.
Il mux B invece sul 52 di barbiano è su pannello con orientazione preminente su Bologna e poco più, addirittura una volta trasmetteva dall'osservanza solo per la città: ora disturba E'tv sul 52 da calderaro che soffre di "sabbia digitale"!

Billy...ho un'amnesia...sarà l'età...dov'è che era prima il G, ai tempi analogici?
A me sembra in un posto assurdo, tipo in Città, ma non mi ricordo dove, mi si è piantata in testa l'idea che fosse sulle torri, ma mi sembra una caxiata...

Pensa che un 20 anni fa feci un impianto DIETRO Cà del Vento (quando Rai lì era solo radio) e non riuscivo a prendere decentemente il Venda, facendo delle prove ero riuscito a ricevere (debole) il G di Bologna...

condor62 ha scritto:
Nel sito della RAI (RAIWay), la copertura del mux A RAI è presente nel comune di Massa Lombarda, ...ma non in quello di Lugo (ad appena una decina di Km.).
Incredibile!

Vi confermo che dalle campagne di Massa (zona NordEst verso Conselice) il MUX A, da prove fatte 2/3 anni fa', lo ricevevo con discreta qualita' con una banale antenna da interni posta sulla finestra al primo piano orientata correttamente verso ovest..

Non ho riscontri da Lugo ... del resto NESSUNO in zona ha antenne in III banda ( e pure in polarita' Verticale) puntate verso Bologna

satmax ha scritto:
Non ho riscontri da Lugo ... del resto NESSUNO in zona ha antenne in III banda ( e pure in polarita' Verticale) puntate verso Bologna

Ho inviato mail ad un tecnico della OFFEL di Lugo, nota casa produttrice di antenne e non solo.
Ecco testuali parole di risposta:

"...il mux A della RAI infatti è visibile fino a Massalombarda, purtroppo non è destinato alla nostra zona, e tra l’altro da Bertinoro arriva un isocanale, quindi non è possibile riceverlo."

Indietro
Alto Basso