Salve a tutti,scrivo da ascoli piceno,circa 3 mesi fà,ho rifatto completamente il mio impianto tv,composto da antenna fracarro blu5hd amplificatore map 204 derivatore telewire 4 derivate di cui solo 2 utilizzate e passante terminata.Fino ad oggi nessun problema,ma da un pò di giorni ho riscontrato che la qualità dei canali rai è molto "ballerina",passando da un 97% a 0% e potenza segnale 66%,mentre la qualità dei canali mediaset è sempre impeccabile,con qualità fissa al 97% e potenza 71%,ora leggendo i post precedenti,un ber cosi altalenante può dipendere generalmente da echi o magari problemi di alimentazione...escludendo che si possa trattare dall'alimentatore che è nuovo,e cmq credo che il problema a questo punto si dovrebbe presentare anche sui mux mediaset(e non è il mio caso).Incomincio a pensare quindi che il problema siano propri questi echi.Premetto che il trasmettitore non è in visibilità e ho davanti un albero,la cui punta corrisponde perfettamente all'altezza dell'antenna.Potrebbe essere questo il problema?Se si,come è possibile che la qualità dei canali mediaset è sempre impeccabile?Sostituendo l'antenna con una più direttiva avrei miglioramenti?Ho notato che molte persone che mi abitano vicine hanno antenne offel a 3 culle,installate da antennisti.Un ultima domanda,generalmente quando il trasmettitore non è in visibilità,è piu utile utilizzare antenne direttive o no?Grazie a tutti