[Castellinaldo - Cuneo - Piemonte] Nuovo impianto

akidos

Digital-Forum New User
Mi sono iscritto da poco perché vorrei rifare da zero l'impianto di casa per la ricezione del segnale per il digitale terrestre.

Attualmente è presente un impianto vecchio con cavi molto sottili circa 5mm e l'antenna ha un po' di ruggine.

Da 4 anni continuo ad andare avanti con le antennine interne, perché su quella montata sul tetto che era già presente all'acquisto della casa pur direzionandola e amplificando o meno il segnale non dava segni di vita(0 canali a 360 gradi e varie angolazioni).

Il segnale nella mia zona è presente dato che prendo circa 150 canali puntando l'antennina da interno in direzione Torino. Vorrei avere quella esterna per un fatto estetico del salotto e delle camere dove è presente la tv.

Ora passiamo al motivo di questa discussione. Vorrei essere consigliato sull'antenna da comprare, eventuali accessori e cavo.

L'antenna sarà posizionata a 11-12 metri dal suolo ed a 2 metri dal tetto. Ho un antenna radio per la ricezione di internet da 5Ghz vicino(1,5 metri). Ho tre televisioni in questo momento a 3 piani differenti, essendo vecchiotta la casa e posizionata in collina, ho piani alti tra i 2,20-2,30 metri.
La prima tv è un Samsung con digitale integrato ed è 4 metri dall'attuale antenna, la seconda (è a 9m, non riesco a raggiungerla in modo verticale) è collegata mediante ricevitore esterno abbastanza buono, non ha marca ma prende un 100 canali con quella interna. La terza è a 14m circa con stesso decoder di quella precedente.

Aspetto suggerimenti e vorrei sapere proprio il modello da comprare e non il tipo di antenna se possibile ;)

Sent from my RM-846_eu_italy_315 using Tapatalk

Io puntando verso Torino ricevo tutti i pacchetti rai e Mediaset, mancano canali come dmax, realtime, e la 7. Puntando l'antenna in direzione Govone prendo con lantennina di casa sia rai, Mediaset che gli altri.

Ma ora non so se mi basti un'unica antenna verso il ripetitore di San Damiano o meno.

Che antenna mi consigliate? Andrebbe bene una gbs da 20 elementi per uhf? Proverei prima con una e poi magari mettere una seconda nell'altra direzione. Arrivasse a 2 antenne il mio mio impianto, cosa mi consigliereste: Mettere un miscelatore per le 2 antenne e poi deviatori o un amplificatore da palo a 3 entrate e deviatori per raggiungere le 3 tv? ��

Vacci piano – un passo alla volta prima di spendere soldi inutilmente. Inizialmente compra solo quella uhf e metri di cavo (quello buono, non sottile) quanto basta e anche un pò di più (non si sa mai); quindi fai le prove di rito, con quell’antenna collegata direttamente al tv, prima direzionata verso un ripetitore annotando cosa ricevi e con quale qualità, poi verso il ripetitore alternativo; effettua una risintonizzazione automatica sul tv per stabilire cosa ricevi da quest’altra direzione e se le immagini sono stabili; naturalmente l’antenna devi fissarla sul tetto ad idonea altezza sul palo, le prove a terra non valgono. Dopo di ché facci conoscere i risultati; nel caso servissero due uhf ci sono delle regole ben precise per collegarle senza andare in conflitto.

Ok, ora dietro suggerimenti ho ordinato la blu10hd lte(30€)... Appena arriva farò delle prove, spero entro mercoledì.

Indietro
Alto Basso