[Castelnuovo Val Di Cecina, PI] 2 domande

casedercole

Digital-Forum Junior Plus
1. quanto conta avere antenne con diagrammi pressochè privi di lobi secondari (tipo quello dichiarato dalla sigma 6hd), magari per evitare gli echi, nell'era del digitale? mi interessa perchè io ho una pu16fracarro che ha un alto e costante guadagno su tutta la banda ma il suo diagramma presenta molti lobi secondari....che ne pensate, è prefrebile una 6hd che è un po' meno direttiva ma non ha questo inconveniente oppoure con lìisofrequenza il problema è cessato del tutto?
2. c'è una spiegazione tecnica per cui la qualità del segnale per alcuni mux balla non di qualche tacca ma passa continuamente dal minimo al massimo? (mentre per altri è molto più stabile)
grazie saluti dalla prov di pisa

Puoi dare dei dati in più?
Provincia di Pisa dove?
Sai per quale motivo è stato installato un quadripannello?
Anche nelle case dei vicini è installato questo tipo d'antenna e anche da loro si presenta lo stesso tipo di problema?

Castelnuovo Val Di Cecina. Ricevo Da Monte Serra Che E' Lontano E Sono In Una Valle Per Cui Il Segnale è Debole, Il Quadripannello L'avevo Montato Perche' Con L'analogico Avendo Un Diagramma Stretto Riusciva Ad Evitare I Molti Segnali Riflessi Presenti Provenienti Da M Luco E Secchieta, Permettendomi Di Vedere Almeno La Rai E Qualche Locale... Oggi Va Molto Meglio Vedo Quasi Tutto Ma Alcuni Mux Ballano Di Brutto Vorrei Renderli Stabili.essendo Una Casa Di Campagna Non Ho Raffronti.... Pensavo Che Adesso Una Antenna Meno Complicata Funzionasse Meglio...

Per favore non scrivere con le iniziali tutte maiuscole o la lettura risulta meno scorrevole.
Riguardo il quadripannello, hai provato a ritoccarne un po' il puntamento? Lo dico perché tra un lobo secondario e l'altro ci sono dei nulli di segnale molto profondi e a volte basta un ritocco al puntamento di un paio di gradi per far ricadere un qualche segnale laterale non gradito o qualche eco latarale distruttivo esattamente sul nullo, abbattendolo completamente.
Poi, per valutare se la scelta di un altro tipo d'antenna è consigliabile, bisognerebbe effettuare delle prove/misure sul posto, perché ogni contesto di ricezione (specie se difficoltoso) fa storia a sé... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso