[Cautano, BN] Posso prendere tutti i canali con due antenne, LOG e UHF?

Furia85

Digital-Forum New User
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
6
Ragazzi, ho lasciato il mondo delle antenne prima dell'entrata del DT. Sto per montare la prima antenna per DT in una zona di montagna Cautano (Benevento). vi volevo chiedere un parere riguardo alla posizione delle antenen su alcuni ripetitori. Sul sito DGTV i ripetitori sono M. Vergine, Camposauro, Benevento. La maggior parte dei canali sono trasmessi sia da Montevergine alcuni da camposauro ed altri sono trasmessi solo da Benevento (sempre secondo DGTV). Ora vi volevo chiedere se montando solo due antenne una logoperiodica lp345hv verso M. Vergine ( per vhf ecc.) ed una BLU220 verso camposauro posso prendere tutti i canali...altrimenti se non ho capito male dovrei montare due UHF una verso camposauro un altra verso benevento ed una Logo verso M. Vergine. Che ne pensate del sito DGTV è davvero attendibile? Grazie
 
vabbè l'amp lo devo sempre comprare.. prenderò l'amplificatore la logo e la larga banda...poi chi vedrà vedrà
 
Log, non logo. ;)
Usare due antenne che ricevono bande comuni (in questo caso UHF per la BLU220 e per la log) espone certamente a rischi di interazioni reciproche che portano a sfasamenti, disadattamenti ed annullmanti di canale casuali...
Oltretutto, specie in zone di montagna (comunque in zone sposte a rischi di segnali riflessi o propagazioni), le log non sono a prescidere antenne particolarmente consigliabili... :icon_rolleyes:

Vedi qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Per il resto confermo che DGTVI per le coperture è un vero disastro. Molto meglio www.otgtv.it alla voce "LISTE" (se non si trova esattamente la propria località cercarne una il più vicino possibile). ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Log, non logo. ;)
Oltretutto, specie in zone di montagna (comunque in zone sposte a rischi di segnali riflessi o propagazioni), le log non sono a prescidere antenne particolarmente consigliabili... :icon_rolleyes:

E' per il fatto che le log sono antenne poco direttive che le rende poco adatte in caso di segnali riflessi o propagazioni?? Quindi anche un pannello singolo non andrebbe bene?
 
In linea generale un pannello presenta migliori prestazioni di una log, specie nei casi in cui occorra utilizzarlo in polarizzazione verticale, perché in tale situazione presenta una maggior direttività. Se poi viene usato normalmente in polarizzazione orizzontale, sarà meno esposto a riflessioni provenienti dall'alto (propagazioni stagionali) o dal basso (multipath/riflessioni del suolo).
In ogni caso, sia in zone collinari/montuose sia in zona di mare è preferibile affidarsi ad antenne più direttive.
Nella categoria delle antenne più direttive, in montagna possono rientrare anche i pannelli multipli (tipo doppio o quadruplo pannello): pur trattandosi di pannelli, l'accoppiamento fornisce un buon vantaggio in termini di guadagno massimo e direttività e, nonostante mantengano alcuni lobi di ricezione secondari minori non essenziali (comunque attenuati di almeno 15-18dB rispetto al principale, cioè la direzione di puntamento), in vari casi i nulli tra il lobo principale e gli stessi secondari suddetti, possono permettere di abbattere del tutto interferenze laterali non gradite. ;)
 
Ultima modifica:
mentre la classica antenna yagi, sebbene simile alla log, rimane cmq abbastanza immune a riflessioni provenienti dall'alto (propagazioni stagionali) o dal basso (multipath/riflessioni del suolo)? come mai?
 
Dipende.
Le Yagi da 10 elementi (o 14, per alcune marche) per intera UHF non brillano per direttività e guadagno (specie sui canali più "bassi").
Questo vale sia per la direttività orizzontale che per quella verticale.
Sono un po' meglio le 20 elementi, fermo restando che le caratteristiche migliori delle Yagi si espimono con antenne di banda (ad es. solo IV o solo V banda) o, ancor più, canalizzate.
In una situazione come la tua vedrei meglio per lo meno antenne come la cosiddetta "triplex" delal Televes (DAT45) o della Offel (serie Trio) oppure le 42 elementi della Fracarro (BLU420F). ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Per il resto confermo che DGTVI per le coperture è un vero disastro.
Considerando che il sito è (era) utile solo a quello... che schifo..
Anche TIMB ha risultati sballati.
Rai Way non da tutte le possibilità di ricezione...
L'unico minimamente affidabile oltre ad OTGTV sembra essere ... TV.Mediaset
 
Indietro
Alto Basso