[Cava de' Tirreni, SA] Blu10HD non aggancia più ch. 23

donandrea

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
a seguito di alcuni temporali avvenuti nel mese di ottobre, la mia antenna ha smesso di ricevere il canale 23, sul quale viene irradiato il mux Rai 1.
E' possibile una cosa di questo genere? Ho verificato il corretto orientamento ed effettuato un check con antenne poste di fianco alla mia, sulle quali funziona tutto.
Chi sa darmi lumi? Come procedo? L'antenna è stata acquistata ad aprile 2014.
Grazie!

Salve a tutti,
a seguito di alcuni temporali avvenuti nel mese di ottobre, la mia antenna ha smesso di ricevere il canale 23, sul quale viene irradiato il mux Rai 1.
E' possibile una cosa di questo genere? Ho verificato il corretto orientamento ed effettuato un check con antenne poste di fianco alla mia, sulle quali funziona tutto.
Chi sa darmi lumi? Come procedo? L'antenna è stata acquistata ad aprile 2014.
Grazie!
Mi sa che qualche lume lo devi dare tu ;)
Che c'è fra l'antenna e il televisore/i?

Solo l'amplificatore Fracarro MAP204 LTE e una presa Fracarro SPI22, perché ho effettuato il controllo nella prima stanza.
Ad ogni modo, mi sono recato sul terrazzo e ho attaccato il decoder direttamente all'antenna, bypassando tutto l'impianto. Confermo che il problema si verifica solo sul canale 23.

Ultima modifica:
Mi aiutate a capire se è possibile che un'antenna, a seguito di eventi atmosferici particolarmente consistenti, perda la capacità di ricevere una determinata frequenza? Solo questo, please :'D

forse hai dimenticato l'alimentatore nella descrizione dell'impianto...poi se una antenna si guasta di solito si ha un calo un po' su tutti i canali, hai una antenna sola?

Scusa, hai ragione. Ovviamente l'amplificatore assieme al suo alimentatore :)
Sì, l'antenna è una. Comunque ti ripeto, ho "isolato" l'antenna dall'impianto, recandomi sul terrazzo e succede anche attaccandomi direttamente ad essa.
In effetti, non posso escludere che il calo ci sia stato anche su qualche frequenza "minore", in quanto non le ho verificate una ad una. Tra i principali, però, il canale 23 è l'unico che è senz'altro scomparso.
Ad ogni modo, dalla tua risposta mi par di capire che è possibile che avvenga una cosa del genere, giusto?

certamente se l'antenna ha beccato davvero un fulmine, puo essersi rotto il balun; per sincerartene la miglior cosa da fare é smontarlo dalla scatoletta dell'antenna e esaminarlo, ma forse si fa prima a provare con un'antenna nuova.

Indietro
Alto Basso